Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-01-2012, 08:29   #1
fra_hu
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2008
Asus Eee PC Seashell 1015BX

Netbook, AMD C60 da 1.30GHz, RAM 1GB, HD 320GB, grafica Radeon HD6290, display LED 10.1', wired e wireless LAN, Windows 7 Starter

Questo netbook potrebbe aver problemi con ubuntu? intendo a livello di driver grafici o di durata della batteria...
fra_hu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2012, 10:18   #2
corvus ruber
Member

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Originariamente inviato da fra_hu Guarda i messaggi
Netbook, AMD C60 da 1.30GHz, RAM 1GB, HD 320GB, grafica Radeon HD6290, display LED 10.1', wired e wireless LAN, Windows 7 Starter

Questo netbook potrebbe aver problemi con ubuntu? intendo a livello di driver grafici o di durata della batteria...
La scheda video non dovrebbe dar problemi di sorta, "problemi di durata della batteria" sono un po' troppo aleatori da quantificare. Dipende da cosa ti aspetti.
corvus ruber è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2012, 14:37   #3
fra_hu
Senior Member

Beh si non che mi asspetti tanto da un 3 celle, ma sapevo di un bug nel kernel... non so se è stato risolto...
Old 12-01-2012, 15:15   #4
corvus ruber
Member

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Beh si non che mi asspetti tanto da un 3 celle, ma sapevo di un bug nel kernel... non so se è stato risolto...
Di certo non dura 8 ore. Ma neanche otto minuti, se per quello.
Il mio 1005ha, per quel che può valere, con una batteria simile millanta 150 minuti di autonomia.
corvus ruber è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2012, 17:26   #5
fra_hu
Senior Member

uhm ok grazie per le info... ubuntu o meno mi sa che 3 celle sono poche in ogni caso... avrei bisogno di 4-5 ore di autonomia da utilizzare con programmi di video scrittura e web. Servirebbe una da 6 celle, comunque buono a sapersi che con ubuntu non dovrebbero esserci problemi, o meglio non ci sono problemi noti!
Old 12-01-2012, 18:17   #6
eaman
Senior Member

L'Avatar di eaman

Iscritto dal: Feb 2002
Cerca un timeline dell'acer, possibilmente un modello vecchio che costi meno.
Ti risarciscono pure la licenza di windows senza storie.

Il 13 pollici si dovrebbe trovare sui 400e e fa 8/10 ore con la batteria in dotazione.
eaman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2012, 20:14   #7
fra_hu
Senior Member

darò un occhiata sicuramente... ma sarà dura trovarlo a 400 euro un timeline... anche se vecchiotto...
Old 12-01-2012, 21:55   #8
eaman
Senior Member

L'Avatar di eaman

Iscritto dal: Feb 2002
Bho' su trovaprezzi ne vedo uno a 470e, windows home premium vale 40 euro [1], supperggiu' siamo li'. Io cercherei il modello 'business' che ha lo schermo opaco, ma ci vorranno 100e in piu' almeno (se non ne trovi uno vecchio o in offerta)...

1. http://www.acer.it/ac/it/IT/content/rimborso
eaman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2012, 13:54   #9
tatarimoke
Senior Member

L'Avatar di tatarimoke

Iscritto dal: May 2004
Città: Bologna
Il problema dei consumi e' stato introdotto col kernel 2.6.35, peggiorato col 2.6.38 e attualmente col 3.2 non e' ancora stato risolto, usando una debian stable o altra distribuzione col kernel LTS 2.6.32 non avresti questo bug. Comunque, anche grazie a qualche workaround, non dovresti perdere molta batteria anche con l'ultimo kernel se confrontato a Windows
L'unico reale problema che potresti trovare con i kernel 3.x e' il fatto che hanno eliminato i driver Ralink delle schede wifi molti netbook, quindi e' possibile che ti tocchi installarli a mano via lan.
tatarimoke è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2012, 19:23   #10
fra_hu
Senior Member

sinceramente vado un po' fuori budget... ho massimo 300 euro da spendere.
Per la questione del kernel è un bel guaio... quasi quasi resisto altri tre mesi che esce la nuova lts e magari qualche netbook con ubuntu preinstallato salta fuori...
Old 14-01-2012, 09:26   #11
Barra
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Modena
Le regressioni del kernel comunque non mi risulta che riguardino le APU AMD ma solo alcune CPU Intel!

Sicuro che la batteria sia 3 celle? ho acquistato alcuni di quelli distribuiti con Ubuntu e sono quasi certo che la batteria fosse da 6 celle (ma non sono più nelle mie mani quindi non posso verificare!)
Barra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2012, 10:09   #12
moro30
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2007
Città: TORINO
Guarda io ho una smisurata passione per i portali, a casa ne ho ben 4 i due che vedi sotto in firma...un macbookpro del 2009 e un piccolo netbook asus, modello 1215B pompatissimo. Ubuntu gira alla grande in tutti e 4 In particolare modo sull'ultimo arrivato, l'alienino M11x-R3 una piccola belva
Old 14-01-2012, 10:11   #13
AlfiereNero
Member

L'Avatar di AlfiereNero

Iscritto dal: Apr 2010
Città: Milano
Quote:

Ciao, ho regalato proprio questo modello a Natale. Non so dirti con Ubuntu, ma con l'ultima Fedora funziona tutto, dai driver open ai tasti funzione. La durata della batteria 3 celle è paragonabile a quella con Windows (2,5/3 ore)
AlfiereNero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2012, 13:12   #14
fra_hu
Senior Member

Quote:
Ciao, ho regalato proprio questo modello a Natale. Non so dirti con Ubuntu, ma con l'ultima Fedora funziona tutto, dai driver open ai tasti funzione. La durata della batteria 3 celle è paragonabile a quella con Windows (2,5/3 ore)
Infatti come pensavo, ma ho trovato questo stesso modello, ovvero l'asus 1015bx con la batteria a 6 celle!!!
Buono a sapersi che funziona bene con una distribuzione linux, tanto il kernel vale per tutti (almeno penso )
Mi sai per caso dire se ha lo schermo lucido o opaco?

Quote:
Sicuro che la batteria sia 3 celle? ho acquistato alcuni di quelli distribuiti con Ubuntu e sono quasi certo che la batteria fosse da 6 celle (ma non sono più nelle mie mani quindi non posso verificare!)
Si si, la batteria è da tre celle!
Old 14-01-2012, 21:26   #15
AlfiereNero
Member

L'Avatar di AlfiereNero

Quote:
Infatti come pensavo, ma ho trovato questo stesso modello, ovvero l'asus 1015bx con la batteria a 6 celle!!!
Buono a sapersi che funziona bene con una distribuzione linux, tanto il kernel vale per tutti (almeno penso )
Mi sai per caso dire se ha lo schermo lucido o opaco?
Lo schermo è opaco. Cmq più che il kernel dovresti verificare la versione dei drivers open che ci sono nella distro.
Old 16-01-2012, 10:33   #16
fra_hu
Senior Member

Quote:
Lo schermo è opaco. Cmq più che il kernel dovresti verificare la versione dei drivers open che ci sono nella distro.
ah ok! grazie per l'info!
io comunque sarei propenso ad usare ubuntu, unity mi piace molto su questi schermi piccoli, sul desktop è un po' inutile...
Old 16-01-2012, 22:08   #17
AlfiereNero
Member

L'Avatar di AlfiereNero

Quote:
ah ok! grazie per l'info!
io comunque sarei propenso ad usare ubuntu, unity mi piace molto su questi schermi piccoli, sul desktop è un po' inutile...
Non sono un grande fan di Ubuntu, posso solo consigliarti di provare e vedere quale funziona meglio...
 Rispondi

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Pannelli solari nuovi o riciclati? Quest...
Instagram cambia le regole per i Live: n...
Windows 11 SE addio: Microsoft stabilisc...
Kali Linux più facile su macOS gr...
È la fine per le antenne 5G? Al l...
WhatsApp, una taglia da 1 milione di dol...
Sembrava spacciato, poi una bici elettri...
Apple Watch Series 1 diventa obsoleto: a...
ho. Mobile, upgrade a 250 GB senza sovra...
Reddit non avrà post a pagamento,...
Mercato auto in crisi in Italia: i priva...
Adesso puoi parlare con l'IA su WhatsApp...
AGCM bastona Shein: stangata da un milio...
Vendite di veicoli completamente elettri...
Tim Cook supera Steve Jobs: è il ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP