|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Ibiza - Malta - Udine
|
Dilemma processore... Vi prego mi serve subito.
Ho un PC di un amico che non funziona.
Alimentatore OK ma monitor nero. Pensavo alla scheda video. Poi ho visto un piedino della ventola del processore 775 troncato di netto. Quindi il processore non tocca la ventola. Non c'è nessun suono di avvio del bios. Quindi mi chiedevo se: 1 Il processore si può essere bruciato ma mi sembra strano in quanto dovrebbe avere una protezione. 2 Come procedere... Clear CMOS e cambio ventola oppure mi devo procurare subito un altro processore? 3 Lascio perdere completamente l'ipotesi della scheda video? Grazie 1000...
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
ma che significa che il processore non tocca la ventola?!?!?
E quando in quà le ventole hanno i piedini?!?
|
|
|
#3 |
|
Registered User
Iscritto dal: Nov 2010
|
Può essere la 1.
Smonta la CPU ed osserva se appare "affumicata"... al 99% se non toccava il dissipatore è andata. |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
Quote:
se è così chi l'ha rotto? non ve ne siete accorti prima!!! la ventola del dissi gira? / è collegato il connettore a 4 pin della ventola? bip all'avvio? dacci più info byezzz p.s. non penso che si sia bruciata; il sistema di protezione dovrebbe aver agito
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La ventola gira. Non fa nessun beep. Potrebbe essere la ram? Oppure la scheda video? Grazie.
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Quote:
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Verbania
|
Fai il Cler cmos e vedi se parte. Se non parte stacca scheda video e ram e provi ad accendere il pc e vedi se la scheda madre emette dei bip o è lei che è andata. Se senti dei bip inizi a mettere un banco di ram alla volta poi la scheda video finche trovi il componente che non funziona.
CPU Ryzen 5 5600X - Dissi TR Assasin X 120R SE - GPU Zotac Gaming 3060 ti Twin Edge OC 8 GB GDDR6 - MB Gigabyte B550M Aorus Elite M.2 WD Blue SN580 1 TB PSU be quiet! Pure Power 12 750W ATX 3.1- RAM Crucial Pro32 GB @3200mhz 2x16GB DDR4 - Case Cooler Master Q300L |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Grazie a tutti...
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
L'importante che hai capito dove sta il guasto! Controlla che quando l'alimentatore si è bruciato non abbia rovinato altri componenti.
CPU Ryzen 5 5600X - Dissi TR Assasin X 120R SE - GPU Zotac Gaming 3060 ti Twin Edge OC 8 GB GDDR6 - MB Gigabyte B550M Aorus Elite M.2 WD Blue SN580 1 TB PSU be quiet! Pure Power 12 750W ATX 3.1- RAM Crucial Pro32 GB @3200mhz 2x16GB DDR4 - Case Cooler Master Q300L |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Scusami, come dovrei fare? Grazie.
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Visivamente controlla i condensatori, che non ci siano segni di bruciatore o puzza di bruciato su tutti i vari componenti. Poi ovviamente la certezza ce l'avrai provandole se non hanno segni esterni evidenti di guasti.
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
Quote:
p.s. vi siete trovati ad aprirlo in caso di pulizia della ventola!?
vendo > NOKIA gsm - LOGITECH mouse e tastiera - CPU 1155, RAM DDR3 ecc | ultime trattative > dedofeatbritney, MUZ, chris, 4HwGenXX, GDT, SabbaPC, Apple_81... Ultima modifica di bluv : 10-01-2012 alle 21:49. |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Figuriamoci se me lo passano in garanzia...
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:03.