Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O

Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato
Nuova frontiera per i robot tagliaerba, con Ecovacs GOAT O1200 LiDAR Pro che riconosce l'ambiente in maniera perfetta, grazie a due sensori LiDAR, e dopo la falciatura può anche rifinire il bordo con il tagliabordi a filo integrato
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere?
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere?
Equilibrio e potenza definiscono il Samsung Galaxy S26+, un flagship che sfida la variante Ultra e la fascia alta del mercato con il primo processore mobile a 2nm. Pur mantenendo l'hardware fotografico precedente, lo smartphone brilla per un display QHD+ da 6,7 pollici d'eccellenza, privo però del trattamento antiriflesso dell'Ultra, e per prestazioni molto elevate. Completano il quadro la ricarica wireless a 20W e, soprattutto, un supporto software settennale
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti
Zeekr sbarca ufficialmente in Italia con tre modelli elettrici premium, X, 7X e 001, distribuiti da Jameel Motors su una rete di 52 punti vendita già attivi. La Zeekr X parte da 39.900 euro, la 7X da 54.100: piattaforma a 800V, chip Snapdragon di ultima generazione, ricarica ultraveloce e un'autonomia dichiarata fino a 615 km WLTP. Le prime consegne sono previste a metà aprile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-01-2012, 14:48   #1
zibi74
Member

Iscritto dal: Mar 2007
Inchiostro per Modulo Ciss quale usare: Dye o a Pigmenti?

Salve
dopo aver preso la Epson B1100 e un modulo CISS per ricarica continua mi chiedevo quale inchiostro usare e dove comprarlo...
Ho letto varie discussioni e se ho ben capito il Dye:
1.dura meno nel tempo (quindi per le foto non è ottimo)
2.non è resistente all'acqua (quindi per locandine e manifesti non sarebbe l'ideale)
3.non impasta la testina di stampa in quanto non secca se non utilizzata
4.ha un risultato più uniforme senza strani riflessi (infatti per il pigmentato c'è anche l'inchiostro trasparente per evitare che la luce venga riflessa in maniera strana)
4.ha costi più bassi
il contrario per l'inchiostro a pigmento...

alla luce di tutto io ho esigenze che purtroppo non posso quantificare dato che giorni stampo 100 giorni 0 (per la maggior parte: locandine, brochure, inviti, manifesti, biglietti da visita etc.)...quindi mi chiedevo se esista un inchiostro che possa soddisfare anche me...non so un Dye pigmentato???

Grazie a tutti

Ultima modifica di zibi74 : 08-01-2012 alle 16:06.
zibi74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2012, 20:40   #2
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Iscritto dal: Sep 2005
Dye pigmentato? E' come dire "vorrei un'auto diesel a metano"

Esistono alcuni inchiostri dye un po' più resistenti ed esistono inchiostri pigment che cercano di ovviare ai problemi della riflessione caotica della luce, ma non esiste un inchiostro che coniughi tutti vantaggi senza gli svantaggi.

Per il tuo lavoro, l'unica è usare i pigmenti, avendo l'accortezza di lasciare la stampante sempre in standby per alimentare gli elementi piezoelettrici e stampare almeno una pagina a fine giornata se non hai stampato altro.
Old 09-01-2012, 11:27   #3
zibi74
Member

Quote:
Originariamente inviato da nomeutente Guarda i messaggi
Dye pigmentato? E' come dire "vorrei un'auto diesel a metano"

Esistono alcuni inchiostri dye un po' più resistenti ed esistono inchiostri pigment che cercano di ovviare ai problemi della riflessione caotica della luce, ma non esiste un inchiostro che coniughi tutti vantaggi senza gli svantaggi.

Per il tuo lavoro, l'unica è usare i pigmenti, avendo l'accortezza di lasciare la stampante sempre in standby per alimentare gli elementi piezoelettrici e stampare almeno una pagina a fine giornata se non hai stampato altro.
...un benzina a metano però esiste...potresti consigliarmi dove acquistare questi inchiostri a pigmenti (per Epson B1100 Durabrite Ultra), io ho visto forse troppi siti, tipo: Refill, Inkmaster, Producers, MaledettaCartuccia, Inchiostri.it e mi sono un po smarrito fra tante descrizioni...
Grazie

Ultima modifica di zibi74 : 09-01-2012 alle 11:48.
Old 09-01-2012, 11:36   #4
zibi74
Member

In giro ho visto la Canon IX6550 che usa colori Dye ChromaLife100+ sul sito Canon ne parla (ovviamente) benissimo sostenendo che:
- 300 anni di durata in un album
- 30 anni di resistenza alla luce
- 20 anni di resistenza ai gas
- Resistenza al calore e all’umidità
- Migliorata riproduzione dei colori
questi inchiostri sono così promettenti e soprattutto si possono trovare anche in giro, o comunque per quello che serve a me solo ed esclusivamente inchiostri pigmentati???

P.S. ho visto anche che può usare i neri pigmentati, ma i colori Dye...

Ultima modifica di zibi74 : 09-01-2012 alle 12:41.
Old 09-01-2012, 15:09   #5
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Canon usa neri pigmentati da molti anni, associati però a colori dye based, ma la qualità non è precisamente quella di un pigmento microincapsulato in resina.

I chromalife sono uno dei tentativi di ottenere una qualità paragonabile al pigmento con un inchiostro dye, ma non si tratta di un inchiostro in grado da sé di garantire tutte quelle caratteristiche: deve essere associato ad un supporto anch'esso chromalife (cioè una carta trattata appositamente per combinarsi a quell'inchiostro).

Fidati: solo pigmento.

Riguardo allo shop da cui rifornirsi, preferisco non sbilanciarmi, ma esistono inchiostri validi (sopra gli 80 euro al litro) ed inchiostri mediocri (60 euro al litro o anche meno). Cosa scegliere dipende da te... io ho sempre usato pigmenti economici nelle stampantine e pigmenti migliori per il plotter (visto il valore della macchina e l'uso a cui è destinata).
Old 09-01-2012, 17:04   #6
zibi74
Member

Ok...Pigmento
per quanto riguarda l'inchiostro ho trovato su InkMaster:

CODICE: INK-UNI-EPSON-PIGMENT-1000
Flacone da 1000ml di inchiostro PIGMENT di ultima generazione per impiego in stampanti EPSON ink-jet. Compatibile con tutti gli inchiostri EPSON a pigmenti.
PREZZO: € 68.97

e la prima volta che vado ad acquistare inchiostro sfuso...e non saprei orientarmi bene, su vari siti mi dicono che sia il migliore oppure devo andare vedere da Refill...che però non ha il mio specifico ma quelli per la R800/R1800 che come leggevo altrove è un'inchiostro migliore anche per la B1100 e 500ml costano c.a. 50€...

Ultima modifica di zibi74 : 09-01-2012 alle 17:57.
Old 09-01-2012, 20:33   #7
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Ho usato spesso inchiostro della inkmaster e ho notato una certa tendenza a impastarsi anche nei tubi del ciss (cosa che ad altri che usano altri inchiostri più costosi non è successa). Fare il loro lavoro lo fanno, ma sono piuttosto sensibili al caldo e bisogna mettere in conto un po' di manutenzione ogni tanto (smontare il ciss e pulire bene i tubicini dai residui con un po' di detergente).
Fra gli inchiostri di fascia economica sono tutto sommato validi.

Però poi magari nel frattempo hanno cambiato fornitore...
Old 10-01-2012, 10:52   #8
zibi74
Member

...Fra gli inchiostri di fascia economica sono tutto sommato validi...

Ok...come volevasi dimostrare sono inesperto nel settore inchiostri, non potresti, cortesemente, consigliarmi qualche shop che ha inchiostri migliori...non ne faccio una questione di prezzo, anche perché se devo fare manutenzione frequenti su inchiostri più economici credo che con quello che si perde stiamo lì con il prezzo...e poi non ho tutto questo tempo, quindi preferirei spendere di più ma pulire meno...
Ho fatto una ricerca credo approfondita su Internet e gli shop sono sempre gli stessi: Refill, Inkmaster, Producers, maledettacartuccia, inchiostri.it, e infine la Miastampante , qui ho trovato inchiostri specifici per le cartucce della mia stampante (T0711H -T1002 - T1003 - T1004) a 102.85€ al litro (made in USA)...
Grazie

Ultima modifica di zibi74 : 10-01-2012 alle 10:56.
Old 10-01-2012, 11:35   #9
zibi74
Member

una esperienza trovata in giro:

Ho provato più marche e tipologie d'inchiostro e più fornitori per ottenere quello che poi e diventato il mio standard, se devo essere sincero non ho trovato l'inchiostro perfetto adatto a tutto, l'inchiostro a pigmenti su molte carte lucide crea uno spessore (non viene assorbito dalla struttura del materiale e il pigmento è in superficie bello lucido e perfettamente asciutto), e mi sta pure bene, però poi si disintegra, fa le crepe una volta asciutto nelle zone d'immagine che rappresentano le ombre.
Per quelle tipologie di carta con il dye ho ottenuto densità di nero molto molto interessanti e riesco ad arrivare a poter quasi gestire nella sua interezza tutte le combinazioni della quadricromia.
Per chi predilige le carte lucide fotografiche è meglio il dye.
Con l'inchiostro a pigmento con bassa presenza di pigmento (più fluido) tutto diventa più semplice, utilizzarlo però porta anche i suoi rischi, essendo poco pigmentato per ottenere saturazioni accettabili devi caricare al massimo e la carta se è ben stivata e asciutta regge tutta quell'umidità, altrimenti comincia a rifiutare inchiostro e non puoi operare con densità elevate, va bene per i manifesti che vedete in strada.
Inoltre (pur costando poco) operare al massimo delle densità porta a dovere utilizzare una quantità elevata di inchiostro per una saturazione modesta.

L'inchiostro Dye inoltre, all'esposizione diretta dei raggi solari tende a perdere molto presto colore. Il pigmentato resiste molto di più al sole.
Sabato ho finalmente stampato con la r1800 (a3+) e sono rimasto pienamente soddisfatto, quello è un pigmento che una volta fissati sul giusto prodotto è tosto da andare via, ho stampato una 5 x 7" su patinata lucida e dopo 5 minuti l'ho immersa nell'acqua per vedere cosa accadeva, poi ci ho messo sopra un po di sapone e l'ho lavata per bene, la stampa è lì fissa con i suoi colori...

Entrambi gli inchiostri sono con base acqua.
Inchiostro Dye:
inchiostro dall'aspetto limpido, è un inchiostro che penetra in profondità nella fibra dei supporti dove viene applicato, a contatto con la pelle risulta difficile da rimuovere, fa gemellaggio con i componenti chimici di cui e composta e solo dopo molti lavaggi se ne va.
Inchiostro a pigmento:
Inchiostro dall'aspetto torbido che contiene micro capsule di pigmento che vanno a depositarsi sulla superficie del supporto dove viene applicato, a contatto con la pelle va via con semplice acqua.
Entrambi gli inchiostri se applicati a carte o tele non water resistant, sbavano se bagnati o inumiditi.
L'inchiostro Dye è meno resistente all'azione dei raggi UV, mentre quello a pigmento risulta molto più persistente...

Ultima modifica di zibi74 : 10-01-2012 alle 11:39.
Old 10-01-2012, 14:51   #10
zibi74
Member

I costi dopo aver girato mezza rete:

Stampante: Epson B1100 €160.00
Modulo CISS: €50.00
Inchiostro Pigmentato specifico per Epson: 1 flacone da 1 litro €102.85
ed è uno dei più cari trovati in rete con provenienza U.S.A. (la MiaStampante) equivale esattamente come contenuto a 90 cartucce originali di un singolo colore dato che l'originale contiene 11.1ml...il costo sarebbe di €1080.00 x 1 litro essendo che ogni cart. orig. costa €12.00...

in definitiva:
5 litri di pigmentato non originale costano € 514.25
5 litri di pigmentato originale costano € 5400.00

...mi manca quale e dove acquistare la carta da stampa...
Old 10-01-2012, 20:33   #11
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

L'ultimo shop che citi mi ha talvolta rifornito di toner con piena soddisfazione. Per quanto riguarda gli inchiostri non l'ho mai provato, ma chi lo ha fatto per esigenze professionali analoghe alle tue si è trovato bene e ha riferito esperienze positive qui sul forum.

Per quanto riguarda la carta c'è da fare una spiegazione un po' più lunga.
Le carte fotografiche non sono quasi mai valide per tutti i tipi di inchiostro: se usi un ink dye devi usare una carta, se usi un pigmento un'altra. Ad ogni modo se devi stampare locandine è impossibile usare carte fotografiche e stare sul mercato: molto meglio una buona carta calandrata da 120-150 grammi, che con gli inchiostri a pigmento ha comunque un piacevole effetto semilucido.
Riguardo alla resistenza all'acqua, non è vero che su carta naturale il pigmento non resiste... certo è meglio una carta trattata perché si impregna meglio, ma anche la carta naturale va bene. L'unico problema è che con la stampa ad inchiostro in base acqua è impossibile usare la cosiddetta carta antispappolo, quindi è chiaro che se bagni la carta e la sfreghi forte con il dito l'immagine viene via, ma è un problema della carta e non dell'inchiostro.
Se la stampa è ad esempio un volantino o una cartolina che resta nella cassetta della posta quando piove, sarà sufficientemente resistente.
Old 11-01-2012, 11:10   #12
zibi74
Member

...una buona carta calandrata da 120-150 grammi...
ho visto un po in rete non è facile trovarla e poi nelle descrizioni c'è sempre scritto che è per stampati laser...(nexstink; cartopoint; in-cancelleria, da dove elenco alcune carte)

120gr. 500 fogli:
Navigator colour: Carta ideale per stampe a colori ad alta definizione. Alto spessore ed opacità massima impediscono la migrazione del colore. Il trattamento della superficie rende la carta ultra liscia al tatto ed assicura un eccellente contrasto per stampe dai colori vivi. Formato: A3 - Grammatura: 120 g/mq - Spessore: 128 µm - Nr. fogli/risma: 500 - Qualità: A+ - Peso g/mq: 120 - Punto di bianco: CIE 169 - Colore: bianco...prezzo finale € 58.09 (12 cent a figlio c.a.)

135gr. 250 fogli:
Color Copy Coated Silk:Color Copy coated silk ha una speciale patinatura adatta alla stampa digitale a colori che da alla carta un effetto setificato elegante. Queste caratteristiche non sono solo piacevoli alla vista, ma anche al tatto, migliorando l'aspetto di report annuali, brochure e volantini. Formato: A3 - Grammatura: 135 g/mq - Spessore: 110 +/- 4 µm - Nr. fogli / risma: 250 - Rigatura: no - Qualità: stampa digitale - Punto di bianco: CIE 138 - FSC / PEFC: FSC - Colore: bianco...prezzo finale € 15.00 (6 cent a figlio c.a.)

160gr. 250 fogli:
Navigator Office Card: Carta extra spessorata ed opaca, ideale per la produzione di stampe a colori ad alta risoluzione. Immagini digitali eccellenti con garanzia al 100% di catturare l’attenzione. Specifica per tesi di laurea, diplomi, brochures, cartoline, biglietti augurali e da visita. Colore bianco. Formato: A3 - Grammatura: 160 g/mq - Spessore: 170 µm - Nr. fogli / risma: 250 - Qualità: A - Peso g/mq: 160 - Punto di bianco: CIE 169 - Colore: bianco...prezzo finale € 12.02 (5 cent a figlio c.a.)

poi da Cartapoint ho trovato Carta Marca Fabriano Carta Multipaper A3 120 gr. - 250 fg. €15.00 - 140 gr. € 16.50 - 160 gr. € 18.50 - 200gr. €24.00...

Quali marche considerare? e quale, in special modo, dovrebbe essere il prezzo a foglio per stare...come dici giustamente tu...sul mercato???
grazie

Ultima modifica di zibi74 : 11-01-2012 alle 12:03.
Old 11-01-2012, 13:58   #13
blasco017
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: provincia UD
..una nota:
l'inchiostro a litri va bene quando sei certo che ti funzionano bene ed hai esperienza diretta dei risultati, prima dovresti prendere gli stessi inchiostri in formato ridotto. Non puoi investire 500 euro di inchiostri x dei test... e poi se non stampi moltissimo e ti restano fermi per anni io non so se si possono rovinare.
blasco017 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2012, 19:43   #14
zibi74
Member

Quote:
Originariamente inviato da blasco017 Guarda i messaggi
..una nota:
l'inchiostro a litri va bene quando sei certo che ti funzionano bene ed hai esperienza diretta dei risultati, prima dovresti prendere gli stessi inchiostri in formato ridotto. Non puoi investire 500 euro di inchiostri x dei test... e poi se non stampi moltissimo e ti restano fermi per anni io non so se si possono rovinare.
Hai perfettamente ragione...infatti ho ordinato bott. da 100ml a €14.52 per colore (x5 = €72.60), che cmq sono l'equivalente di 9 cartucce originali (costo inchiostro originale sarebbe = 540€) quindi credo che posso testarlo bene...poi vedrò di salire con il quantitativo...
Grazie

P.S. adesso manca solo la giusta carta...
Old 11-01-2012, 21:26   #15
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

La multipaper da 140 grammi va bene: la trovi a circa 12 cent/foglio iva inclusa.
Per l'a4 invece io uso la mondi-neusiedler che a parità di peso costa meno della multipaper ed è ugualmente valida.
Old 12-01-2012, 10:14   #16
zibi74
Member

Quote:
Originariamente inviato da nomeutente Guarda i messaggi
La multipaper da 140 grammi va bene: la trovi a circa 12 cent/foglio iva inclusa.
Per l'a4 invece io uso la mondi-neusiedler che a parità di peso costa meno della multipaper ed è ugualmente valida.
Ho trovato la FABRIANO MULTIPAPER da 140GR. A3 (Mela blù) da MISCO a €11,74 iva inclusa e fa c.a 5 cent a foglio...mentre Cartopoint la vende in tutte le grammature ma è un po più caro...
per l'A4 effettivamente la mondi-neusiedler costa meno anche se è 135gr...mentre per l'A3 sempre da 135gr. costa in più, ma è ugualmente valida o migliore della multipaper??

Grazie

Ultima modifica di zibi74 : 12-01-2012 alle 10:33.
Old 12-01-2012, 10:50   #17
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Quote:
Originariamente inviato da zibi74 Guarda i messaggi
Ho trovato la FABRIANO MULTIPAPER da 140GR. A3 (Mela blù) da MISCO a €11,74 iva inclusa e fa c.a 5 cent a foglio...
Giusto: sono 250 fogli e non 100 (errore mio).

Quote:
Originariamente inviato da zibi74 Guarda i messaggi
ma è ugualmente valida o migliore della multipaper??
Nella grammatura che uso io (250) mi costa meno della multipaper da 240 ed è secondo me uguale. Penso si equivalga anche nelle altre grammature.
Old 12-01-2012, 11:06   #18
zibi74
Member

...cercando in rete ho notato che c'è una differenza nei formati carta A3, in effetti ci sono ben 3 formati: A3; SAR3 e A3+...con logico aumento del prezzo prezzo per i formati con qualche cm in più...e l'A3+, a quanto vedo, si trova solo per supporto fotografico ad alte grammature...quindi diciamo che è da escludere per stampe a costo basso...

Direttamente da wikipedia:
CODICE
Name cm × cm
A3 = 29,7 x 42
SRA3 = 32 × 45
A3+ = 32,9 × 48,3

Ultima modifica di zibi74 : 12-01-2012 alle 11:14.
Old 12-01-2012, 11:23   #19
zibi74
Member

...Nella grammatura che uso io (250) mi costa meno della multipaper da 240 ed è secondo me uguale. Penso si equivalga anche nelle altre grammature...

posso chiederti cosa stampi sui 250gr.?
...anzi se posso ancora, cortesemente, approfittare della tua diretta esperienza (e pazienza) potresti descrivermi più o meno la tipologia di stampe per grammatura??

TIPO:
>> 120gr. locandine solo fronte
>> 140gr. brochure fronte/retro
>> 160gr. biglietti da visita
>> 180gr.
>> 200gr.
>> 250gr.
>> 300gr.

spero di non chiederti troppo...Grazie in ogni caso...

P.S. in rete ho trovato questo sito che consiglia; peso, tipo e finitura: http://www.creativepark.it/articoli/...l-supporto.php

Ultima modifica di zibi74 : 12-01-2012 alle 11:38.
Old 12-01-2012, 18:53   #20
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Uso la 250 per i biglietti da visita (i pochi che faccio) e soprattutto per cartoline pubblicitarie di formato 10x15.
Per le brochure economiche 100-120 grammi vanno bene, 160 se si vuole qualcosa di più spesso.
Locandine: quando usavo la ink jet, usavo la 120 grammi patinata opaca oppure la multipaper 100 grammi, adesso le faccio con la laser e uso sempre la multipaper da 100 grammi.
Manifesti: 120 grammi patinata opaca (ma questo non penso ti interessi).

Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot...
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere? Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, m...
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 6...
Marathon: arriva il Fortnite hardcore Marathon: arriva il Fortnite hardcore
HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ...
Le 10 migliori offerte Amazon di Pasqua:...
Nuove fotografie dagli astronauti di Art...
La toilette della capsula Orion Integrit...
GeForce NOW: ecco tutte le novità in arr...
Il Realme 16 5G debutta sul mercato glob...
HONOR svela tre nuovi tablet: il più int...
Tineco Floor One S9 Master: aspira e pul...
Vivo X300 Ultra, il lancio globale è ini...
Offerte robot aspirapolvere Amazon: ECOV...
L'AI genera codice in 8 minuti e i senio...
Ring Intercom Audio a 44,99€ su Amazon: ...
Apple iPhone 16 crolla a 689€: ecco perc...
Google Pixel 9 a 449,90€ con caricatore ...
Ecco la top 7 delle offerte Amazon, aggi...
Ex ingegnere ammette il sabotaggio: migl...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian