Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 06-01-2012, 14:54   #1
Wolfenstein
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Piccolo dilemma tra intel e amd

Salve a tutti,

Volevo assemblarmi un bel fisso ma il mio dilemma è semplice semplice.

Vedendo i prezzi ho notato che AMD costa decisamente di meno dell'intel.

Ai tempi del mio primo fisso avevo un AMD Athlon XP 2600+ e onestamente mi sono sempre trovato divinamente non rimpiangendo minimamente i pentium iv.

Ora se io volessi farmi un core i7 devo spendere parecchio, con l'AMD che modello potrebbe avvicinarmi ai potenti i7 ???

grazie
Wolfenstein è offline  
Old 06-01-2012, 15:22   #2
k01
Member

L'Avatar di k01

Iscritto dal: Oct 2010
puoi valutare da solo: http://www.cpubenchmark.net/high_end_cpus.html

il più consigliato al momento è il phenom II X6 1100T. ci sono anche l'FX-8120 e l'FX-8150 (che ho io personalmente e sta stabile a 4,5 GHz e mi da tante soddisfazioni, quindi ai prossimi che leggeranno per favore non incominciate a dire che fa pena solo perchè lo dice qualche benchmark, io parlo per esperienza diretta), ma costano un po' di più, e in certi ambiti sono equivalenti a un phenom II X6
k01 è offline  
Old 06-01-2012, 16:20   #3
aldooo
Bannato

Iscritto dal: Sep 2011
Nessun prodotto AMD ha un rapporto prezzo/prestazioni pari all' I5 2500K.
Sei sicuro di non arrivarci?
aldooo è offline  
Old 06-01-2012, 16:21   #4
Jack 85
Utente sospeso

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Catania
Hai intenzione di fare overclock? perchè se non ne hai intenzione prenderei un i5 2400, lo si trova intorno ai 145€ e una mobo h67 sui 50/60€, gli Fx al momento non sento di consigliarli magari al prossimo refresh, oppure puoi prendere un 1055t x6 che è un ottima cpu. essa si posiziona in mezzo ad un i7 920/930, scalda davvero poco, ma il 2400 è superiore, ed il prezzo non è poi così diverso per k01, senza dubbio l'esperienza personale è la più importante, ma sinceramente se un i5 2400 mi costa meno di un fx di circa 100€ prendo il sandy bridge, che risulta in alcuni casi superiore in molti ambiti
Jack 85 è offline  
Old 06-01-2012, 16:56   #5
CaseIH
Member

L'Avatar di CaseIH

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da Wolfenstein Guarda i messaggi
Salve a tutti,

Ai tempi del mio primo fisso avevo un AMD Athlon XP 2600+ e onestamente mi sono sempre trovato divinamente non rimpiangendo minimamente i pentium iv.

Ora se io volessi farmi un core i7 devo spendere parecchio, con l'AMD che modello potrebbe avvicinarmi ai potenti i7 ???

grazie
La domanda è cosa ci devi fare?
Compressioni video pesanti? Cad? e altro che impegna la cpu allora il mio consiglio è i7.

Sei uno smanettone? ti piace ottimizzare aggiornare, overcloccare? allora Fx

Vuoi un sistema tranquillo dal buon rapporto prezzo/prestazioni in grado di fare praticamente tutto? i5 o PhIIx6
CaseIH è offline  
Old 06-01-2012, 18:21   #6
Wolfenstein
Senior Member

a me serve sopratutto per giocarci e per photoshop e video editing non oltre
Wolfenstein è offline  
Old 06-01-2012, 18:43   #7
Jack 85
Utente sospeso

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Catania
Quote:
Originariamente inviato da CaseIH Guarda i messaggi
Compressioni video pesanti? Cad? e altro che impegna la cpu allora il mio consiglio è i7.

Vuoi un sistema tranquillo dal buon rapporto prezzo/prestazioni in grado di fare praticamente tutto? i5 o PhIIx6
Bhe lo smanettone lo si può fare pure con i sandy bridge eh anzi a maggior ragione, sono quelli che danno più soddisfazioni a fronte di un consumo minore, così come le temperature Il mio consiglio è i5 2400 con motherboard H67, non andresti a spendere più di 220€ per la piattaforma
Jack 85 è offline  
Old 06-01-2012, 18:54   #8
HariSeldon85
Bannato

Iscritto dal: Apr 2011
Quote:
Originariamente inviato da CaseIH Guarda i messaggi

cioè in pratica stai dicendo:

Vuoi usare il PC ? --> Intel

Vuoi perdere tempo a NON usare il pc ? --> AMD

scusa ma mi aveva fatto davvero ridere (in senso buono!) le prime due righe del post!

Ultima modifica di HariSeldon85 : 06-01-2012 alle 19:10.
HariSeldon85 è offline  
Old 06-01-2012, 19:49   #9
Wolfenstein
Senior Member

l'importante è giocare - photoshop - video editing. anche ora che ho un toshiba p100-120 (non comprerò mai piu un toshiba in vita mia) con un "misero" core2duo T5500 e una geforce go 7600 512mega riesco a fare tutto ugualmente ma il pc è del 2006 e non vorrei che mi lasciasse a piedi.
Wolfenstein è offline  
Old 06-01-2012, 21:55   #10
carlottoIIx6
Senior Member

L'Avatar di carlottoIIx6

Iscritto dal: Sep 2009
Quote:
l'importante è giocare - photoshop - video editing. anche ora che ho un toshiba p100-120 (non comprerò mai piu un toshiba in vita mia) con un "misero" core2duo T5500 e una geforce go 7600 512mega riesco a fare tutto ugualmente ma il pc è del 2006 e non vorrei che mi lasciasse a piedi.
io consiglio un FX 6100 più un ssd da 64 gb per sistema operativo e i programmi che usi e una 6870

CPU AMD FX-6100 6-Core 3.3GHz AM3+ 8MB Cache 95W Boxed FD6100WMGUSBX € 128,80
SSD Samsung Serie 830 64GB 2.5" Lettura 520 MB/s Scrittura 160 MB/s Sata3 € 99,60
VGA Club 3d Radeon HD 6870 Core 900MHz Memory GDDR5 4200MHz 1GB 2xDVI HDMI 2xminiDisplayPort € 144,90
TOTALE IVA COMPRESA : 373,30 €
carlottoIIx6 è offline  
Old 06-01-2012, 22:07   #11
grandemaumila
Senior Member

L'Avatar di grandemaumila

Iscritto dal: Dec 2011
Quote:
Salve a tutti,

grazie
Mi spiace deluderti ma non POTREBBERO avvicinarsi agli i7 nemmeno volendo
grandemaumila è offline  
Old 07-01-2012, 00:40   #12
Strato1541
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2010
Quote:
Originariamente inviato da carlottoIIx6 Guarda i messaggi
io consiglio un FX 6100 più un ssd da 64 gb per sistema operativo e i programmi che usi e una 6870

CPU AMD FX-6100 6-Core 3.3GHz AM3+ 8MB Cache 95W Boxed FD6100WMGUSBX € 128,80
SSD Samsung Serie 830 64GB 2.5" Lettura 520 MB/s Scrittura 160 MB/s Sata3 € 99,60
VGA Club 3d Radeon HD 6870 Core 900MHz Memory GDDR5 4200MHz 1GB 2xDVI HDMI 2xminiDisplayPort € 144,90
TOTALE IVA COMPRESA : 373,30 €
è il consiglio standard??
neanche con un binocolo si avvicina ad un i5 figuriamoci ad un i7!!!
Gli fx, lasciateli riposare in pace, fate un favore a voi stessi e soprattutto ai poveri disgraziati che devono comprare!!
Non è questione di bench, è questione di fatti PUNTO , fatevi una ragione!
Detto questo e scusate lo sfogo, ma è sempre la stessa solfa!
Se hai da spender la migliore soluzione è certamente un i5 2500k, in alternativa per risparmiare (ma niente oc) un 2400..
Le prestazioni sono elevate superiori a qualsiasi phenom x4 in tutti gli ambiti(e di parecchio) e superiori agli x6(a volte allineata a seconda degli ambiti)..
Nei giochi soprattutto andrai molto meglio dei phenom che hanno un'architettura datata.
Se vuoi risparmiare un phenom x6 1090t..Gli FX lasciali stare vanno peggio dei phenom!!
Ai tempi degli athlon xp amd aveva un netto vantaggio sù intel, ora è l'esatto opposto da un bel pò di anni!

Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto,
angeloc92,htponch,Dark_Emperor
Strato1541 è offline  
Old 07-01-2012, 11:16   #13
CaseIH
Member

L'Avatar di CaseIH

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da HariSeldon85 Guarda i messaggi

cioè in pratica stai dicendo:

Vuoi usare il PC ? --> Intel

Vuoi perdere tempo a NON usare il pc ? --> AMD

scusa ma mi aveva fatto davvero ridere (in senso buono!) le prime due righe del post!
in effetti sono stato un pò drastico
si può fare gli smanettoni anche con un pentium 133!

comunque se si cercano le prestazioni concorderete che i7 è la scelta migliore anche se i lavori pesanti girano bene anche su una Apu o su un processore di due generazioni fa....

Da quello che cerca il nostro amico direi i5 o PhIIx6 da tenere presente anche un eventuale ssd in grado di spingere il sistema più di una manciata di mhz.

Quote:
Originariamente inviato da Strato1541 Guarda i messaggi
Gli fx, lasciateli riposare in pace, fate un favore a voi stessi e soprattutto ai poveri disgraziati che devono comprare!!
Non è questione di bench, è questione di fatti PUNTO , fatevi una ragione!

Si si lasciamo stare gli Fx per l'amor del cielo...ad ogni Fx venduto in Italia in Francia c'è una centrale nucleare che va in overload, ci gira a malapena Win3.1 e la frequenza è talmente elevata da disturbare le comunicazioni con marte.
CaseIH è offline  
Old 07-01-2012, 14:09   #14
carlottoIIx6
Senior Member

L'Avatar di carlottoIIx6

Quote:
è il consiglio standard??
neanche con un binocolo si avvicina ad un i5 figuriamoci ad un i7!!!
Gli fx, lasciateli riposare in pace...

cut

Ai tempi degli athlon xp amd aveva un netto vantaggio sù intel, ora è l'esatto opposto da un bel pò di anni!
invece per quel che costa è proprio un bel procio.
non deve nica competere con un i5, perche costa meno.
inoltre penso che ormai un ssd è d'obligo specialmente con il montaggio video dove legge e scrive sempre sull'hard disk affiancat da un hard disk standard per conrservare i file..
carlottoIIx6 è offline  
Old 07-01-2012, 14:14   #15
Strato1541
Senior Member

Quote:
invece per quel che costa è proprio un bel procio.
non deve nica competere con un i5, perche costa meno.
inoltre penso che ormai un ssd è d'obligo.
Lo pensi solo tu che è un bel procio, per una manciata di euro in più si trovano i 1090t che sono superiori in tutto ad un fx 6100!
Basta con questa storia, se a te alletta, compralo ma ce di MOLTO meglio!
La richiesta era puntata verso una buona configurazione anche futura!Il 6100 al massimo se la gioca con un 955 ad andar bene..
Se parliamo di sandy bridge poi non c'è proprio paragone!
è stato detto ridetto e ribadito....Inutile insistere, non diamo consiglio pessimi ,fondati esclusivamente sù opinioni personali invece che dati concreti..
Riguardo gli ssd invece concordo, se ci sono i soldi è ottimo per velocizzare il sistema..Ma se non ci sono invece di un pessimo 6100+ssd meglio un ottimo 2400+hdd e in futuro ssd.

Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto,
Strato1541 è offline  
Old 07-01-2012, 14:23   #16
carlottoIIx6
Senior Member

L'Avatar di carlottoIIx6

Quote:
Lo pensi solo tu che è un bel procio, per una manciata di euro in più si trovano i 1090t che sono superiori in tutto ad un fx 6100!

cut
no non lo penso solo io
http://www.tomshw.it/cont/articolo/g...o/35213/3.html

quando l'hard disk è sfruttato tanto come nel video eding è fondamentale.

Ultima modifica di carlottoIIx6 : 07-01-2012 alle 14:25.
carlottoIIx6 è offline  
Old 07-01-2012, 14:32   #17
Strato1541
Senior Member

Quote:
no non lo penso solo io

Guarda lasciamo perdere, chi legge sà bene che tali classifiche valgono nulla, dato che le prestazioni parlano chiaro!
Possono consigliare quello che vogliono lì!Per no parlare della classifica che hanno delle gpu!!!!
Mi spiace ma così è ancora meno credibile, la tua affermazione!
Quindi o dimostri che con 130-140 euro (di sola cpu) un fx 6100 batte a prestazioni(default dato che giocare di oc non è da tutti e di fatto si paga ciò che si compra, anche se un 1055t a 4 ghz distruggerebbe a dir poco un fx 6100 in oc) o si chiude qui(e lo preferirei dato che la cosa è ciclica da molto ormai a spiace per gli inesperti che vengono disorientati).
L'utente voleva qualcosa di paragonabile (o che avvicinasse un i7 ) ma che costasse meno, l'fx 6100 non è nulla di tutto ciò ed è anche lontano ad alternative a parità di costo.

Strato1541 è offline  
Old 07-01-2012, 14:33   #18
HariSeldon85
Bannato

Iscritto dal: Apr 2011
Quote:
no non lo penso solo io

fonte: xbit labs

per il gaming, NON COMPRATE gli FX. Fatevi un favore. Anche un i3 va 90 euro va meglio.

Prezzo Fx 6100 -> 135 euro.
Prezzo i5 2400 (quad core, performance identiche al 2500)-> 150 euro.
HariSeldon85 è offline  
Old 07-01-2012, 14:45   #19
carlottoIIx6
Senior Member

L'Avatar di carlottoIIx6

Quote:
Guarda lasciamo perdere, chi legge sà bene che tali classifiche valgono nulla, dato che le prestazioni parlano chiaro!

cpu
stai parlando di due cpu nella stessa fascia di prezzo con prestazioni confrontabili.
la mancaza di ipc della serie fx è compensata dalla maggiore frequenza che può raggiungere.
secondo me uno può scegliere tra l'una e l'altra senza farsi paranoie e IO semplicemnte preferisco FX (col tempo le istruzioni che supporta in più saranno sfruttate).
carlottoIIx6 è offline  
Old 07-01-2012, 14:54   #20
Strato1541
Senior Member

Quote:
stai parlando di due cpu nella stessa fascia di prezzo con prestazioni confrontabili.
la mancaza di ipc della serie fx è compensata dalla maggiore frequenza che può raggiungere.
secondo me uno può scegliere tra l'una e l'altra senza farsi paranoie e IO semplicemnte preferisco FX (col tempo le istruzioni che supporta in più saranno sfruttate).
Vediamo di capirci bene,quello che succederà tra un paio d'anni o giù di lì (e se succederà NON può essere un discriminante)..Quindi direi che sono meramente considerazioni personali,
I DATI parlano chiaro, attualmente a 130-140 euro compri un fx 6100 NETTAMENTE inferiore ad un x6 1090t che si compra con la medesima somma perchè preferire il primo?Perchè è a 32 nm?Perchè è più recente?Direi di no dato che è INFERIORE anche se nuovo(anche l'fx 8120 è inferiore/allineato ad un 1090t), nei giochi poi dove già i phenom soffrivano l'età le cose vanno anche peggio!!
Vedi grafici appena postati dall'utente..
Ed è solo un piccolo assaggio delle recensioni che girano per la rete ,che sostengono senza ombra di dubbio che gli fx sono mediamente inferiori ai loro predecessori phenom praticamente ovunque(eccetto winran w winzip!favoloso..)
Perchè comprali?
Direi che per risparmiare può andare bene un 1090t con una decina di euro in più si trova un i5 2400 e se ha da spender un i5 2500k che è il top per giocare!
Gli Fx lasciateli dove sono,ora continua pure , ma con fatti altrimenti con sogni e speranze non si và da nessuna parte..

Strato1541 è offline  
 Discussione Chiusa

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Avio: contratto da 40 milioni di € da ES...
Claude Sonnet 4.5, il nuovo modello di A...
Silent Hill f è un successo: gi&a...
Nuova Jeep Compass: aperti i preordini p...
La PS5 Slim con SSD più piccolo s...
Zero combustibili fossili e controllo qu...
Corsair NAUTILUS 360 RS LCD: raffreddame...
Nuovo record nel mondo dei computer quan...
Sony e Universal combatteranno l'IA con....
Il Chips Act europeo attuale è un...
OnePlus 15: debutto globale con design '...
Amazon Prime: addio alla prova gratuita ...
Windows 11 25H2: guida passo-passo per l...
ECOVACS Deebot Mini sotto i 300€, robot ...
USA chiedono a Taiwan di produrre chip i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian