Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro
Wireless 2.4 GHz, Bluetooth 5.4, cancellazione attiva del rumore, design pieghevole e un'autonomia che mette in imbarazzo prodotti che costano il doppio. Le Maestro 500 non eccellono in nulla, ma offrono tutto. E a questo prezzo è difficile chiedere di più
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 05-01-2012, 13:55   #1
francob
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Bologna
Messaggi: 325
degrado portante per cavo-help esperti

Ho una linea ADSL Tiscali ULL tandem 10 mega .
La linea aveva questi valori sino all'Agosto 2008:

Modem Pirelli
G.992.5 (ADSL2+) / Interleaved Path
Actual Data Rate
Up 382 (Kbps.)
Down 10235 (Kbps.)
SNR
Up 23 db
Down 10 db
Attenuation
Up 23 db
Down 37 db

La banda in down è crollata dal 2008 in pochi giorni e da allora essa varia da un minimo di 3M ad un massimo di 5,5M.

questi i valori attuali:
G.992.5 (ADSL2+) / Interleaved Path
Actual Data Rate
Up 849 (Kbps.)
Down 3312 (Kbps.)

SNR
Up 9 db
Down 8 db

Attenuation
Up 21 db
Down 35 db

Oggi è stato effettuato l'ennesimo intervento tecnico, che ha accertato la bassa qualità del segnale da centrale.
Rimane l'amarezza della mancata soluzione del guasto in questo stramaledetto cavo che nessun tecnico testa a dovere: oggi i tecnici si sono limitati a testare il segnale in partenza dalla centrale (ovviamente ottimo) e in prossimità della presa di casa e del box condominiale ( pessimo su tutti e due i punti).

I tecnici mi hanno anche detto che non potevano nemmeno tentare di sostituire il mio doppino con un doppino nuovo perchè tutti i doppini del cavo centocoppie erano utilizzati.
Ora la domanda è la seguente:
c'è soluzione tecnica al problema?
Grazie e ciao
francob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2012, 14:33   #2
demos88
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Padova
Messaggi: 2342
L'attenuazione è discreta, non sei molto distante dalla centrale.
L'SNR, per una ADSL2 è buono (anche se mi sorprendo di quanto buono fosse prima...).
In realtà il segnale non è così pessimo... la caduta di SNR può essere data da qualche fattore che ha aumentato il rumore sulla linea o diminuito il segnale (prese aggiuntive in casa, canalette elettriche o dell'antenna che passano vicine al cavo del telefono, diminuzione della potenza erogata in centrale...) sta di fatto che una ADSL2 dovrebbe avere velocità ben maggiore di quella con quei valori.
Oltre al doppino marcio, direi che ci sono altre due possibilità: o ti stanno fornendo una ADSL1, oppure il tuo router ha qualcosa che non va, perchè per esempio il mio router rileva SNR 4,5/12,4 D/U e attenuazione 39/9 D/U (valori mediamente peggiori dei tuoi) e si connette a 10403/997.
Abiti in un condominio? gli altri condòmini (mi riferisco a quelli nello stesso condominio) hanno problemi analoghi? Perchè se il problema ce l'hai solo te e alla centrale il segnale è buono, il problema potrebbe anche essere il multicavo che parte dalla centrale e per sfiga è difettoso sulla tua linea soltanto (e la vedo dura che cambiano tutto solo per te, visto che il provider ti garantisce 32Kbit/s...).
Al tuo posto proverei con un altro router intanto, e informati sugli altri condòmini
Controlla anche lo stato dei filtri sulle prese del telefono
__________________
CPU Ryzen 5900X @ 4,7Ghz + Thermalright Phantom Spirit 120 SE / MB Asus X470-F Gaming / RAM 2x16GB DDR4 Corsair 3600 CL16 / VGA Sapphire RX 7900 XT Nitro+ / SSD Crucial T500 1TB + Samsung 970 Pro 512GB + Sandisk 960GB Ultra II / PSU FSP Hydro G PRO 1000W / Headset Kingston HyperX Flight

Ultima modifica di demos88 : 05-01-2012 alle 14:37.
demos88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2012, 14:54   #3
francob
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Bologna
Messaggi: 325
grazie per la risposta Demos88
qualche chiarimento rispetto i tuoi quesiti:
1) Tiscali mi fornisce ADSL2+
2)Ho provveduto al cambio del modem-router in passato ma senza successo
3) abito in condominio e ho accertato che anche i vicini di scala soffrono di bassa portante come me
4)Non ho filtri su prese telefono, ho provveduto al collegamento del modem direttamente sul derivatore di scala condominiale e il segnale è schifoso come in casa
N.B. Beato te per la tua linea: è uguale alla mia spirata ad agosto 2008...
Ciao e arigrazie
francob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2012, 20:46   #4
treffy710
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Ferrara
Messaggi: 906
ciao. nei valori controla anche Output Power Downstream.
con attenuazione 35 la DSLAM dovrebbe trasmettere a una potenza di 19-20 dBm , anche a 16-17 non sarebbe malaccio .
avete problemi di fonia ?

Ultima modifica di treffy710 : 05-01-2012 alle 20:49.
treffy710 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2012, 09:13   #5
francob
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Bologna
Messaggi: 325
Grazie Treffy710
non ho modo di verificare Output Power Downstream: i valori del modem pirelli sono quelli postati all'inizio.
Non ho problemi di fonia a parte qualche disconnessione.
Ciao
francob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2012, 20:31   #6
Seth92
Member
 
L'Avatar di Seth92
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 64
Purtroppo in questi casi l'unico modo di risolvere è insistere insistere insistere, quando hai 10 minuti liberi chiama e continua a tartassare gli operatori e a far sollecitare il problema... Io dopo due settimane a fracassargli i maroni sono riuscito a farmi sistemare l'ADSL.
__________________
iMac mid 2011, 21,5" i5 2,5 Ghz 4 GB Ram
Seth92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2012, 09:32   #7
francob
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Bologna
Messaggi: 325
Grazie Seth92
accetto volentieri il consiglio di insistere ma ti posso assicurare che in tre anni ovvero dal guasto del 2008 non ho mai mollato.
Ad oggi mi sembra solo che il quadro sia più chiaro:
il cavo multicoppie è marcio.
tutte le varie squadre tecniche che sono intervenute hanno solo fatto delle verifiche parziali (segnale in centrale e a alla presa di casa) non battendo tutto il percorso per individuare la tratta di cavo marcia.
E' ovvio che questa è un'operazione onerosa in termini di tempo e risorse ma solo così facendo si risolve il guasto.
Quindi cosa può fare in questo casi il singolo utente sfigato??
gazebo di protesta sotto la sede telecom?
manifesti su tutte le derivazioni telefoniche in strada?
per adesso facendo solo stolcking su Tiscali non è servito.....
Ciao e arigrazie
francob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Boox Go 10.3 (Gen II) Lumi: il tablet e-ink con Android 15 e penna, dal prezzo super Boox Go 10.3 (Gen II) Lumi: il tablet e-ink con ...
NASA e Relativity Space uniscono le forz...
watchOS 27 non arriverà su modell...
Apple, definiti i piani per i chip futur...
Ancora tagli nel futuro di XBOX: il caso...
Samsung Galaxy S27, il compatto potrebbe...
Sempre più IA nei videogiochi: con PUBG ...
La NASA avrebbe fermato i lavori sul mod...
Mancano pochi giorni al lancio della mis...
Prime Day in anticipo, giorno 7: tempo d...
Lo smartphone HONOR con batteria da 11.0...
Amazfit Bip 5, Active 3 Premium e Balanc...
Xiaomi potrebbe portare i suoi Pro e Pro...
Crisi delle memorie: CMF annulla il pros...
La PS6 si farà attendere: il lanc...
OnePlus non sente la crisi delle memorie...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:19.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v