Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025
Al Computex 2025 di Taipei Acer mostra una completa gamma di soluzioni notebook delle famiglie Swift, Aspire, Predator e Nitro pensati per gli utenti consumer oltre che per coloro che ricercano elevata potenza di elaborazione, per lavorare o per giocare. In base al modello troviamo piattaforme Intel, AMD oppure Qualcomm anche in abbinamento alle nuove GPU NVIDIA GeForce RTX 5000
Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiutare i clienti a limitare la dipendenza da Broadcom
Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiutare i clienti a limitare la dipendenza da Broadcom
All'evento globale di Nutanix l'azienda ha presentato una serie di novità mirate a ridurre la dipendenza dalle soluzioni di VMware/Broadcom. Arriva Cloud Native AOS, soluzione che non richiede di appoggiarsi ad hypervisor. Novità per Nutanix Enterprise AI. Potenziata la collaborazione con Pure Storage per uno storage dedicato ad altissime prestazioni
HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha rivali a questo prezzo!
HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha rivali a questo prezzo!
HUAWEI è capace di sorprendere ancora e quest’anno lo fa con questo nuovo smartwatch WATCH FIT 4 Pro che coniuga un design elegante e moderno con funzionalità di prim’ordine. Ultra-sottile con display AMOLED, funzionalità avanzate per sport e salute, e un'autonomia fino a 10 giorni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-01-2012, 01:31   #1
Tedio
Senior Member

L'Avatar di Tedio

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Genova
Problema hard disk iMac late 2009 21"

Ciao a tutti. Ho l'impressione che il disco fisso del mio Mac stia morendo. Praticamente sento il rumore della testina dell'hard disk come se sbattesse dentro. Con conseguente blocco del computer e un forzato shut down. Siccome non e la prima volta che mi sta capitando sono quasi certo che il disco debba essere sostituito. Ora volevo chiedervi: purtroppo la garanzia di due anni mi e scaduta li scorso novembre. Come dovrei muovermi? Comprare un disco sata per i cavoli miei o rivolgermi allo store dove ho acquistato il Mac? Grazie per le eventuali risposte

Tedio

edit: ho letto in rete anche che se bisogna sostituire il disco interno bisogna farlo con uno della stessa marca... è vero o no? attualmente il disco che monta è da 1 tb di memoria, ne vorrei prendere uno da 500gb siccome mi bastano, quindi che tipo di hard disk dovrei comprare da 500gb per andare sul sicuro e non incorrere ad incompatibilità? grazie!

Ultima modifica di Tedio : 05-01-2012 alle 02:06.
Tedio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2012, 12:30   #2
giofal
Senior Member

L'Avatar di giofal

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Terni
Per prima cosa fatti fare un preventivo da un Apple Store.

A quel punto deciderai sul da farsi.

p.s.
Come si fa a non fare l'Applecare sugli iMac??
Old 05-01-2012, 13:17   #3
Tedio
Senior Member

L'Avatar di Tedio

Ciao grazie per la risposta. Oggi allora chiamo il reseller dove ho comprato e chiedo per la riparazione. Per l'apple care basta non farla :P
Old 05-01-2012, 18:19   #4
Tedio
Senior Member

L'Avatar di Tedio

Quote:
Originariamente inviato da dataghoul Guarda i messaggi
concordo.

se lo compri per i fatti tuoi e sei capace di sostituirlo, risparmi sicuramente.

assolutamente no

quello che preferisci.
Grazie mille comprerò il disco per fatti miei allora e lo sostituisco da solo
Old 05-01-2012, 18:47   #5
Family Guy
Senior Member

L'Avatar di Family Guy

Iscritto dal: Aug 2009
Sì che devi montare la stessa marca dell'hard disk che c'è già... il connettore per il sensore di temperatura è diverso da marca a marca

controlla in questo video:
http://www.youtube.com/watch?v=zRnRATdje4Y
Family Guy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2012, 18:54   #6
giofal
Senior Member

L'Avatar di giofal

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Terni
Vabbè se si tratta di scegliere tra Seagate e Western Digital non è un grosso problema.
Old 05-01-2012, 19:45   #7
theJanitor
Senior Member

L'Avatar di theJanitor

Iscritto dal: Feb 2008
montalo da solo, negli Apple store per cambiarti un disco ti danno in dotazione la vasellina e lo fanno col passamontagna
theJanitor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2012, 20:15   #8
Tedio
Senior Member

L'Avatar di Tedio

no infatti oggi ero per strada sono passato dal reseller ed ho escluso a priori la sostituzione da parte loro :V

se potreste ancora aiutarmi, in che modo posso riconoscere se ho un hard disk western digital o saegate??

Grazie a tutti

Tedio

edit: ho googlato il modello che mi dice utility info (ST31000528ASQ) ed ho un saegate, quindi posso montare solo saegate come hard disk? perché sarei orientato verso un western digital caviar green da 500gb con 32mb di buffer

Ultima modifica di Tedio : 05-01-2012 alle 20:21.
Old 05-01-2012, 20:22   #9
theJanitor
Senior Member

L'Avatar di theJanitor

Iscritto dal: Feb 2008
con il system profiler, troverai la sigla del disco dalla quale puoi ricavare marca e modello
theJanitor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2012, 20:34   #10
Family Guy
Senior Member

L'Avatar di Family Guy

Quote:
Originariamente inviato da Tedio Guarda i messaggi
edit: ho googlato il modello che mi dice utility info (ST31000528ASQ) ed ho un saegate, quindi posso montare solo saegate come hard disk? perché sarei orientato verso un western digital caviar green da 500gb con 32mb di buffer
Quell'hard disk dovrebbe rientrare nel programma gratuito di sostituzione (valido anche se è scaduta la garanzia)
prova ad inserire il seriale dell'imac qui:
http://www.apple.com/it/support/imac-harddrive/
Old 05-01-2012, 20:35   #11
Tedio
Senior Member

L'Avatar di Tedio

Quote:
Originariamente inviato da Family Guy Guarda i messaggi
Quell'hard disk dovrebbe rientrare nel programma gratuito di sostituzione (valido anche se è scaduta la garanzia)
prova ad inserire il seriale dell'imac qui:
http://www.apple.com/it/support/imac-harddrive/
sembra strano ma mi dice che non è valido per la sostituzione :| è una cosa che ho provato anche ieri sera
Old 05-01-2012, 20:38   #12
Family Guy
Senior Member

L'Avatar di Family Guy

Eppure il disco dovrebbe essere proprio quello incriminato... prova a contattarli telefonicamente al numero verde oppure tramite un reseller...

edit: ho letto meglio dice che gli imac critici sono stati venduti tra maggio e giugno 2011 quindi il tuo non rientra però un tentativo lo farei ugualmente

Ultima modifica di Family Guy : 05-01-2012 alle 20:42.
Old 05-01-2012, 20:43   #13
Tedio
Senior Member

L'Avatar di Tedio

a sto punto posso provare al numero verde giusto per informazione... anche se cmq risparmierei tempo e soldi a prendere un saettate da 500 come voglio fare ed in mezza giornata riavere tutto sistemato...

edit: grazie per la segnalazione cmq!
Old 07-01-2012, 16:08   #14
Tedio
Senior Member

L'Avatar di Tedio

Giusto per aggiornarvi. Ho comprato un disco saegate da 500gb ma purtroppo ho il problema della ventola disco fisso che dopo 10 minuti di attività mi sale fini anche a 6000rpm. Installando smcfancontrol sembra che non cambi nulla indipendente dalle impostazioni manuali che metto. Al momento ho lion e devo ancora effettuare l'aggiornamento al 7.2. In caso negativo anche dopo aver aggiornato avreste qualche suggerimento da darmi per risolvere il problema??
Old 07-01-2012, 16:56   #15
Family Guy
Senior Member

L'Avatar di Family Guy

È come se il sensore di temperatura non funzionasse... non è che il cavetto ha un verso e tu l'hai inserito dall'altro?

edit: ho cercato un po' e sembra che solo i drive western digital hanno il sensore di temperatura e quindi possono essere sostituiti senza problemi, purtroppo i seagate non ce l'hanno per cui è come se il cavetto non fosse collegato

io metterei un ssd nell'imac (cortocircuitando il sensore di temperatura) e l'hard disk in un cassetto firewire...

riedit: ho trovato questo programma che promette di regolare la ventola: http://www.derman.com/iMac-Fan-Control

Ultima modifica di Family Guy : 07-01-2012 alle 17:18.
Old 08-01-2012, 03:30   #16
Tedio
Senior Member

L'Avatar di Tedio

Quote:
Originariamente inviato da Family Guy Guarda i messaggi
È come se il sensore di temperatura non funzionasse... non è che il cavetto ha un verso e tu l'hai inserito dall'altro?

edit: ho cercato un po' e sembra che solo i drive western digital hanno il sensore di temperatura e quindi possono essere sostituiti senza problemi, purtroppo i seagate non ce l'hanno per cui è come se il cavetto non fosse collegato

io metterei un ssd nell'imac (cortocircuitando il sensore di temperatura) e l'hard disk in un cassetto firewire...

riedit: ho trovato questo programma che promette di regolare la ventola: http://www.derman.com/iMac-Fan-Control
eccomi, alla fine dopo aver aggiornato lino alla 10.7.2 smcfancontrol ha ripreso magicamente a funzionare quindi posso impostare manualmente le velocità delle ventole... il connettore però al momento l'ho lasciato scollegato dal disco senza fare nulla.. eppure è strano poiché io avevo un saegate e saegate ho ripreso come disco ed il connettore 4 pin si incastrava solo in 1 posizione.. forse può essere dipeso dal fatto che il disco nuovo è un sata 6gb/s però funziona lo stesso... vabeh ho risolto così a sto punto potevo prendere pure un WD siccome li trovo migliore ma ormai è fatta..

Grazie a tutti per gli interventi e gli aiuti che mi avete dato!
Old 09-01-2012, 02:57   #17
Tedio
Senior Member

L'Avatar di Tedio

mi ritrovo ancora qui. smc non fa il suo lavoro e l'unico software che ho trovato che funziona si chiama hdd fan control a pagamento a ben 25 euro... il problema non risiede soltanto nel connettore 4 pin del disco in questione ma anche relativo al firmware del disco, poiché apple mette un firmware proprietario nei dischi che usa per i pc... a sto punto non saprei proprio che fare, o stacco l'alimentazione della ventola col rischio di qualche temperatura maggiore o riporto il nuovo dove l'ho preso sperando mi ridiano i soldi e faccio cambiare il disco fallato che ho ancora in assistenza spendendo di più ma avendo il sistema che funzioni come deve... ma chi mette un ssd con questo problema della ventola come risolve???
Old 09-01-2012, 11:36   #18
Family Guy
Senior Member

L'Avatar di Family Guy

per l'ssd non c'è problema perché non scalda... basta cortocircuitare i due fili del sensore e la ventola girerà sempre al minimo

sugli imac precedenti apple montava il sensore esternamente appiccicato al drive, mentre sui nuovi usa il sensore interno al disco (più preciso) ma solo western digital lo rende disponibile sui contatti esterni su tutti i dischi (anche quelli venduti "liberamente"), mentre seagate ha realizzato una versione specifica per apple

potresti anche ordinare un sensore come quello del disco ottico:
http://www.powerbookmedic.com/Intel-...r-p-17601.html

appiccicarlo all'hard disk e collegarlo alla scheda logica, ho letto che alcuni hanno risolto così (ritornando alla situazione dei vecchi imac)
Old 10-01-2012, 05:05   #19
Tedio
Senior Member

L'Avatar di Tedio

guarda ho "cavallottato" come mi hai suggerito tu ed ho risolto definitivamente i problemi della ventola impazzita... ho fatto una bella installazione di lion per l'ennesima volta ed adesso funziona tutto come deve... con 110 euro e qualche giorno di ricerche e prove me la sono cavata al contrario dei 179 euro chiesti dal mio repeller per la sola sostituzione e basta :V direi questione risolta xD
Old 17-01-2013, 12:08   #20
thedoctor1968
Senior Member

L'Avatar di thedoctor1968

Iscritto dal: Jun 2010
Città: Nuoro
LA parola Fine Al problema sensore temperatura imac!

Come già evidenziato cortocircuitando il cavetto per il rilevamento della temperatura, le ventole vanno al minimo (non si arrestano), il rumore è pressochè impercettibile, ci sono rischi solo se installate un hard disk di vecchia generazione o troppo veloce: Consiglio di installare i western digital green da 2 o 3 tera che sono silenziosi, freddi, non necessitano di particolari cautele per la dissipazione del calore, il flusso minimo dell'imac li raffredda perfettamente anche con temperatura esterna di 30 gradi, ovviamente essendo hard disk un po lenti la perfetta associazione è con un ssd al posto del lettore cd, spero di essere stato chiaro. Fra pochi anni con ssd da 1 tera e oltre a prezzi abbordabili, questi sensori saranno presto obsoleti

I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025 I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 202...
Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiutare i clienti a limitare la dipendenza da Broadcom Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiuta...
HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha rivali a questo prezzo! HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha...
Test NIU RQi Sport, vi spieghiamo perché una moto così è perfetta Test NIU RQi Sport, vi spieghiamo perché ...
Start Campus: il datacenter raffreddato dal mare Start Campus: il datacenter raffreddato dal mare
Spotify contro i podcast truffa: rimossi...
Ford F-150 Lightning è di nuovo i...
Samsung annuncia la compatibilità...
Da Asus e Bethesda un bundle esclusivo d...
Giochi a 90 euro? Secondo un ex dirigent...
BYD si prepara a invadere il mercato del...
L’infrastruttura dell’intelligenza per N...
Costano pochissimo e vanno bene: i table...
Servizi di streaming in Italia: Netflix ...
Prezzi per telefonia e servizi di comuni...
Crescono le connessioni in fibra FTTH e ...
Cybertruck, Tesla apre finalmente alle p...
DJI Mini 4 Pro Fly More Combo, radiocoma...
Samsung TV Plus ai arricchisce con quatt...
Windows e ripristini Bitlocker dopo gli ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian