|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Genova
|
Problema hard disk iMac late 2009 21"
Ciao a tutti. Ho l'impressione che il disco fisso del mio Mac stia morendo. Praticamente sento il rumore della testina dell'hard disk come se sbattesse dentro. Con conseguente blocco del computer e un forzato shut down. Siccome non e la prima volta che mi sta capitando sono quasi certo che il disco debba essere sostituito. Ora volevo chiedervi: purtroppo la garanzia di due anni mi e scaduta li scorso novembre. Come dovrei muovermi? Comprare un disco sata per i cavoli miei o rivolgermi allo store dove ho acquistato il Mac? Grazie per le eventuali risposte
![]() Tedio edit: ho letto in rete anche che se bisogna sostituire il disco interno bisogna farlo con uno della stessa marca... è vero o no? attualmente il disco che monta è da 1 tb di memoria, ne vorrei prendere uno da 500gb siccome mi bastano, quindi che tipo di hard disk dovrei comprare da 500gb per andare sul sicuro e non incorrere ad incompatibilità? grazie! Ultima modifica di Tedio : 05-01-2012 alle 02:06. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Terni
|
Per prima cosa fatti fare un preventivo da un Apple Store.
A quel punto deciderai sul da farsi. p.s. Come si fa a non fare l'Applecare sugli iMac??
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Ciao grazie per la risposta. Oggi allora chiamo il reseller dove ho comprato e chiedo per la riparazione. Per l'apple care basta non farla :P
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
Sì che devi montare la stessa marca dell'hard disk che c'è già... il connettore per il sensore di temperatura è diverso da marca a marca
controlla in questo video: http://www.youtube.com/watch?v=zRnRATdje4Y |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Terni
|
Vabbè se si tratta di scegliere tra Seagate e Western Digital non è un grosso problema.
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
montalo da solo, negli Apple store per cambiarti un disco ti danno in dotazione la vasellina e lo fanno col passamontagna
![]() ![]()
Powered by AlphaWinUX fixed by Sbiancamento Guida al downgrade del firmware per i Seagate Momentus XT MacBook Pro M4 14" 16/512 Logitech M720 - Edifier R1280DBs + SoundBlaster X4 Pa - no sped. Vendo Mac Mini M1 8/512 |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
no infatti oggi ero per strada sono passato dal reseller ed ho escluso a priori la sostituzione da parte loro :V
se potreste ancora aiutarmi, in che modo posso riconoscere se ho un hard disk western digital o saegate?? Grazie a tutti Tedio edit: ho googlato il modello che mi dice utility info (ST31000528ASQ) ed ho un saegate, quindi posso montare solo saegate come hard disk? perché sarei orientato verso un western digital caviar green da 500gb con 32mb di buffer Ultima modifica di Tedio : 05-01-2012 alle 20:21. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
con il system profiler, troverai la sigla del disco dalla quale puoi ricavare marca e modello
Powered by AlphaWinUX fixed by Sbiancamento Guida al downgrade del firmware per i Seagate Momentus XT MacBook Pro M4 14" 16/512 Logitech M720 - Edifier R1280DBs + SoundBlaster X4 Pa - no sped. Vendo Mac Mini M1 8/512 |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
prova ad inserire il seriale dell'imac qui: http://www.apple.com/it/support/imac-harddrive/ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Eppure il disco dovrebbe essere proprio quello incriminato... prova a contattarli telefonicamente al numero verde oppure tramite un reseller...
edit: ho letto meglio dice che gli imac critici sono stati venduti tra maggio e giugno 2011 quindi il tuo non rientra però un tentativo lo farei ugualmente Ultima modifica di Family Guy : 05-01-2012 alle 20:42. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
a sto punto posso provare al numero verde giusto per informazione... anche se cmq risparmierei tempo e soldi a prendere un saettate da 500 come voglio fare ed in mezza giornata riavere tutto sistemato...
edit: grazie per la segnalazione cmq! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Giusto per aggiornarvi. Ho comprato un disco saegate da 500gb ma purtroppo ho il problema della ventola disco fisso che dopo 10 minuti di attività mi sale fini anche a 6000rpm. Installando smcfancontrol sembra che non cambi nulla indipendente dalle impostazioni manuali che metto. Al momento ho lion e devo ancora effettuare l'aggiornamento al 7.2. In caso negativo anche dopo aver aggiornato avreste qualche suggerimento da darmi per risolvere il problema??
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
È come se il sensore di temperatura non funzionasse... non è che il cavetto ha un verso e tu l'hai inserito dall'altro?
edit: ho cercato un po' e sembra che solo i drive western digital hanno il sensore di temperatura e quindi possono essere sostituiti senza problemi, purtroppo i seagate non ce l'hanno per cui è come se il cavetto non fosse collegato io metterei un ssd nell'imac (cortocircuitando il sensore di temperatura) e l'hard disk in un cassetto firewire... riedit: ho trovato questo programma che promette di regolare la ventola: http://www.derman.com/iMac-Fan-Control Ultima modifica di Family Guy : 07-01-2012 alle 17:18. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Grazie a tutti per gli interventi e gli aiuti che mi avete dato! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
mi ritrovo ancora qui. smc non fa il suo lavoro e l'unico software che ho trovato che funziona si chiama hdd fan control a pagamento a ben 25 euro... il problema non risiede soltanto nel connettore 4 pin del disco in questione ma anche relativo al firmware del disco, poiché apple mette un firmware proprietario nei dischi che usa per i pc... a sto punto non saprei proprio che fare, o stacco l'alimentazione della ventola col rischio di qualche temperatura maggiore o riporto il nuovo dove l'ho preso sperando mi ridiano i soldi e faccio cambiare il disco fallato che ho ancora in assistenza spendendo di più ma avendo il sistema che funzioni come deve... ma chi mette un ssd con questo problema della ventola come risolve???
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
per l'ssd non c'è problema perché non scalda... basta cortocircuitare i due fili del sensore e la ventola girerà sempre al minimo
sugli imac precedenti apple montava il sensore esternamente appiccicato al drive, mentre sui nuovi usa il sensore interno al disco (più preciso) ma solo western digital lo rende disponibile sui contatti esterni su tutti i dischi (anche quelli venduti "liberamente"), mentre seagate ha realizzato una versione specifica per apple potresti anche ordinare un sensore come quello del disco ottico: http://www.powerbookmedic.com/Intel-...r-p-17601.html appiccicarlo all'hard disk e collegarlo alla scheda logica, ho letto che alcuni hanno risolto così (ritornando alla situazione dei vecchi imac) |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
guarda ho "cavallottato" come mi hai suggerito tu ed ho risolto definitivamente i problemi della ventola impazzita... ho fatto una bella installazione di lion per l'ennesima volta ed adesso funziona tutto come deve... con 110 euro e qualche giorno di ricerche e prove me la sono cavata al contrario dei 179 euro chiesti dal mio repeller per la sola sostituzione e basta :V direi questione risolta xD
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2010
Città: Nuoro
|
LA parola Fine Al problema sensore temperatura imac!
Come già evidenziato cortocircuitando il cavetto per il rilevamento della temperatura, le ventole vanno al minimo (non si arrestano), il rumore è pressochè impercettibile, ci sono rischi solo se installate un hard disk di vecchia generazione o troppo veloce: Consiglio di installare i western digital green da 2 o 3 tera che sono silenziosi, freddi, non necessitano di particolari cautele per la dissipazione del calore, il flusso minimo dell'imac li raffredda perfettamente anche con temperatura esterna di 30 gradi, ovviamente essendo hard disk un po lenti la perfetta associazione è con un ssd al posto del lettore cd, spero di essere stato chiaro. Fra pochi anni con ssd da 1 tera e oltre a prezzi abbordabili, questi sensori saranno presto obsoleti
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:29.