Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

In sella alla Fiido Nomads Pro: e-bike con motore centrale da 100 Nm per il divertimento a 360 gradi
In sella alla Fiido Nomads Pro: e-bike con motore centrale da 100 Nm per il divertimento a 360 gradi
Abbiamo assemblato e provato la Fiido Nomads Pro, evoluzione del modello da trekking già presente nella gamma, che migliora in tutto, soprattutto grazie al motore centrale, fluido e potente. Ottima app, costruzione solida e prezzo ok completano il quadro
ASUS Zenbook 14 (UX3480AA): tanta autonomia con uno chassis bello e robusto
ASUS Zenbook 14 (UX3480AA): tanta autonomia con uno chassis bello e robusto
Lo chassis in Ceraluminium è il cuore di questo notebook in edizione 2026, un modello pensato per garantire produttività con le tipiche applicazioni di produttività personale e capace di offrire un'autonomia di funzionamento lontano dalla presa di corrente da riferimento. Potenza, facilità di trasporto e costruzione robusta tutto in un notebook compatto.
MSI PRO MAX: QD-OLED ultrawide per lavorare, creare e giocare
MSI PRO MAX: QD-OLED ultrawide per lavorare, creare e giocare
MSI PRO MAX 341QPXW14G è un monitor ultrawide da 34 pollici che porta la tecnologia QD-OLED di quinta generazione in un contesto principalmente orientato alla produttività. La qualità dell'immagine è elevatissima, il formato 21:9 è ideale per il multitasking e la dotazione di porte trasforma il monitor in un vero hub per Mac, PC e dispositivi mobili. Il limite principale è invece il refresh rate di soli 144 Hz, che lo allontana dai giocatori competitivi più esigenti
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 04-01-2012, 20:14   #1
SuperCOP
Member
 
L'Avatar di SuperCOP
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 100
Diventare un "autoprovider" per dividere una linea ADSL. Come fare?

Buon 2012 a tutti!
Eccomi qui a rompere ancora un po' l'anima a qualche esperto di cui chiedo ogni tanto assistenza
Innanzitutto mi scuso se magari questa non è proprio la sezione giusta, ma mi è sembrata la più idonea.
Ed ecco il tutto: ho in questo momento 3 abbonamenti per 3 linee ADSL: la casa, lo studio e il laboratorio. Proprio la scorsa settimana ho trovato una azienda che offre un servizio ADSL a 50 Megabit via "radiofibra", vale a dire un collegamento via radio del cosiddetto "ultimo chilometro" che si collega direttamente a una fibra ottica dell'azienda fino al loro server. Sembra effettivamente qualcosa di allettante. In primis: dite che potrebbe essere un collegamento effettivamente valido o questi generi di linee sono soggette a "cadute" dovute a interferenze del segnale radio ed è meglio rimanere via cavo?
Ma, comunque, veniamo al nocciolo della questione: se fosse davvero qualcosa di valido, dato che mi pare che questa azienda sembra essere seria, infatti prima vengono a verificare se effettivamente c'è una copertura del segnale stabile, altrimenti non ti attivano alcunchè, mi ritroverei ad avere un servizio ADSL a ben 50 Megabit (Che poi, se si segue lo standard, saranno effettivi circa 46 Megabit). Un'ottima velocità di segnale, niente da dire. A questo punto mi è venuta in mente un'altra cosa: cosa me ne faccio di 3 abbonamenti differenti quando magari potrei dividere un segnale da 50 Megabit per usarlo sulle mie tre postazioni contemporaneamente? Se fosse fattibile, potrei far diventare lo studio una sorta di server per dividere la linea da 50 Megabit tra studio, casa e laboratorio, tanto, anche se dividessi il segnale equamente, sarebbero comunque 16,67 Megabit per ogni linea, il che non è poco.
Il problema sta però in questo: come posso diventare io provider di me stesso, dividendo il segnale da 50 Megabit per ciascuna delle mie 3 linee? Praticamente dovrei, presumo, costruire un piccolo server in studio che poi distribuisca la linea allo studio, alla casa e al laboratorio con tanto di indirizzi IP statici, DNS e così via in modo che le altre postazioni possano collegarsi come oggi io mi collego al segnale della Telecom.
Già, ma io sono capace di montare, smontare e impostare i parametri di un computer, non di progettare questo genere di cose, quindi mi servirebbero un bel po' di istruzioni in merito, per riuscire prima di tutto a sapere se è fattibile una cosa del genere e, in secondo luogo, come costruire e impostare tutto ciò. Sono anche disposto a pagare un tanto al metro di istruzioni a chi me le scriverà, ma, almeno, sapere come realizzare il tutto, se è realizzabile, mi sarebbe davvero utile. Grazie mille!
__________________
TRA IL DIRE E IL FARE C'È DI MEZZO UN SASSO: MOLTO SPESSO CI INCIAMPI SOPRA E CADI!!!
SuperCOP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2012, 08:48   #2
legolas93
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 659
Dico la mia.

Penso che non ci sia nulla di complicato.

Metti un router dove arriva la connessione e lo imposti come l'hai sempre impostato.


Poi decidi tu se cablare la casa o andare di Wifi .
legolas93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2012, 10:10   #3
Lanfi
Senior Member
 
L'Avatar di Lanfi
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
Messaggi: 6137
Quote:
Originariamente inviato da legolas93 Guarda i messaggi
Dico la mia.

Penso che non ci sia nulla di complicato.

Metti un router dove arriva la connessione e lo imposti come l'hai sempre impostato.


Poi decidi tu se cablare la casa o andare di Wifi .
Gia...se casa laboratorio e studio sono nello stesso stabile. Altrimenti è un problema.
__________________
PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1
Lanfi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2012, 19:23   #4
SuperCOP
Member
 
L'Avatar di SuperCOP
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 100
Legolas93, grazie per il suggerimento e scusami se ho data per scontata una cosa che non ho specificato: studio casa e laboratorio sono in tre punti differenti della città. Se fosse tutto semplice nella vita, forse non esisterebbero forum come questi per chiedere consigli. Credi che non ci abbia pensato a fare una rete senza fili o qualcosa del genere? Magari! I problemi sono due: lo studio è a circa 3,5 Km di distanza in linea d'aria dalla casa, peraltro quest'ultima coperta dal campanile della chiesa, il laboratorio è dietro la collina del castello cittadino. Una rete senza fili con queste condizioni? Se vinco un 6 al superenalotto forse ci faccio un pensierino, ma, così come sono, direi che sarebbe un putiferio fare una rete senza fili, è per questo che avrei pensato di fare da provider a me stesso...
__________________
TRA IL DIRE E IL FARE C'È DI MEZZO UN SASSO: MOLTO SPESSO CI INCIAMPI SOPRA E CADI!!!

Ultima modifica di SuperCOP : 05-01-2012 alle 19:26.
SuperCOP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2012, 01:53   #5
subvertigo
Senior Member
 
L'Avatar di subvertigo
 
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Milano
Messaggi: 5062
per trasmettere un segnale le possibilità sono 2:

- cavo...
- etere...le imprese devono avere una licenza/concessione/autorizzazione di una banda di frequenza, i privati non possono, con l'eccezione delle wifi domestiche (che sono cmq regolamentate)

ergo impossibile quello che chiedi.

D'altronde quello che chiedi di fare è esattamente il mestiere della telecom o di qualsiasi provider che ti porta la connettività...mica te lo puoi fare da solo!

Ultima modifica di subvertigo : 06-01-2012 alle 01:56.
subvertigo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2012, 19:23   #6
SuperCOP
Member
 
L'Avatar di SuperCOP
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 100
SUBVERTIGO, grazie per il ragguaglio. Era una cosa che sospettavo.
A parte che userei la partita IVA del mio studio, ma credo che chiedere una autorizzazione del genere sia dispendioso alquanto, il che forse non ne vale la pena...
Pensavo che, avendo un indirizzo IP statico, con un router da un'altra postazione ci si potesse connettere per via remota al mio IP fisso pubblico sfruttando quindi il collegamento primario.
Evidentemente non è così semplice.
Grazie comunque!
__________________
TRA IL DIRE E IL FARE C'È DI MEZZO UN SASSO: MOLTO SPESSO CI INCIAMPI SOPRA E CADI!!!
SuperCOP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2012, 11:49   #7
L4ky
Senior Member
 
L'Avatar di L4ky
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 1566
Ciao. Ti dico... non serve comprare un server o chissà quali altri aggeggi super costosi che poi magari nemmeno funzionano a dovere.

Io ho un router TP-LINK TL-WR841N. Ha una funzione mooolto bella: bandwidth control. Praticamente a ogni indirizzo IP puoi assegnare una certa banda, e dopo aver fatto dei test in casa, ho visto che funziona veramente bene!!

Sappi che questo router l'ho pagato 35€ nuovo...

Quindi non serve nulla di chè!

Te lo stra consiglio!

Nota bene: questo router NON ha modem integrato (l ho preso per ovviare al problema dei 3 IP di fastweb), però penso che tra i prodotti di TP-LINK sicuramente ve ne sarà qualcuno con modem integrato (che poi non ti servirà perchè penso userai quello del provider radio-fibra). Per cui ti consiglio l acquisto del modello sopracitato.
__________________
CM Obsidian 750D - Corsair TX650M - AMD Ryzen 7 3700x - Asus TUF B550-PLUS - nVidia Gigabyte GTX 1060 6GB G1 Gaming - Noctua D15S - Corsair Vengeance Pro 3600MHz 16GB - 2xHP x27i - Razer Deathadder - Logitech G15 v1 nVidia Edition- Roccat Taito King-Size - Fastweb (2011) | Alice(2015) | Alice(2016) | Eolo 30Mb (2016) | Wind3 4G Flat (2019) | PF AIR 100 (2021)
L4ky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2012, 18:41   #8
crossi81
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 305
E' come ti ha scritto subvertigo, puoi solo o cablare o usare apparati wifi con antenne omnidirezionali, altrimenti non puoi trasmettere liberamente via etere.

Tra l'altro per un apparecchio wifi che arrivi a 3,5 km di distanza e garantisca i circa 15 Megabit/s che richiedi non so che antenna serva e a quale potenza... E' quasi sicuramente infattibile o comunque molto piu' costoso dei tre abbonamenti che hai.

Se proprio fatti una VPN se necessiti di un'unica rete condivisa.
crossi81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2012, 20:34   #9
SuperCOP
Member
 
L'Avatar di SuperCOP
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 100
L4KY, grazie per l'informazione, provo a guardare la scheda.
----
Crossi81, era più che altro una intenzione, ma se ci sono problemi a non finire tanto ne vale stare così. Anche una VPN potrebbe essere qualcosa di buono. Proverò a darci una occhiatina. Grazie anche te del suggerimento!
__________________
TRA IL DIRE E IL FARE C'È DI MEZZO UN SASSO: MOLTO SPESSO CI INCIAMPI SOPRA E CADI!!!
SuperCOP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


In sella alla Fiido Nomads Pro: e-bike con motore centrale da 100 Nm per il divertimento a 360 gradi In sella alla Fiido Nomads Pro: e-bike con motor...
ASUS Zenbook 14 (UX3480AA): tanta autonomia con uno chassis bello e robusto ASUS Zenbook 14 (UX3480AA): tanta autonomia con ...
MSI PRO MAX: QD-OLED ultrawide per lavorare, creare e giocare MSI PRO MAX: QD-OLED ultrawide per lavorare, cre...
Samsung Micro RGB R95H, il primo LCD a LED rossi, verdi e blu di Samsung alla prova del banco di misura Samsung Micro RGB R95H, il primo LCD a LED rossi...
iPhone 18 Pro: la recensione del miglior iPhone compatto di sempre iPhone 18 Pro: la recensione del miglior iPhone ...
Addio conversioni: Google Drive e Docs o...
Arriva il portale di Google che smascher...
Gli iPhone 18 Pro non convincono: Apple ...
NVIDIA torna su macOS con un driver non ...
Engwe ha un modello che è il SUV ...
Le migliori offerte del weekend Amazon: ...
Cina e UE, intesa sulle auto ibride: Pec...
2 lavatrici slim COMFEE’ a 255€ o 280€ s...
Anche a ottobre tornano i coupon nascost...
Robot ECOVACS DEEBOT MINI a 198,98€ su A...
E-bike in offerta: una in stile Engwe a ...
Auricolari Motorola Moto Buds a 24,90€: ...
Tim Berners-Lee a Torino: 'Voglio un'IA ...
Ring ancora a prezzi super su Amazon: ci...
Batterie EV riconfigurabili: fino al 20%...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:24.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v