Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Tweaking/Modding/Overclocking

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-01-2012, 09:17   #1
kellone
Senior Member

L'Avatar di kellone

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Genova
VGA occate sotto azoto, finiti i test quanta vita hanno?

Ciao a tutti,

ho provato a cercare info in rete ma non ho trovato nulla di esaustivo.

La mia domanda è semplice.

Una VGA testata sotto azoto a frequenze record una volta rimontato il suo dissi di serie ha vita duratura o è compromessa?

La garanzia dopo un simile trattamento è attiva o no?

Grazie.
CPU 5800X3D MOBO TUF Gaming B550M-Plus WiFi II RAM FURY Renegade 32GB 3600MHz CL16 DISSI ARCTIC Liquid Freezer II 240 CASE Lian-Li O11 AIR Mini PSU PC FOCUS GX-850 NVME 1 ADATA XPG GAMMIX S70 BLADE 1Tb NVME 2 Crucial P3 Plus 2Tb SSD Crucial MX500 1TB GPU Gainward GeForce RTX 4090 Phantom MONITOR Samsung Odyssey NEO G7 32" TV OLED LG C1 55" e 65"
kellone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2012, 18:54   #2
Alberello69
Senior Member

L'Avatar di Alberello69

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Barcellona
Quote:
Originariamente inviato da kellone Guarda i messaggi
Ciao a tutti,

Una VGA testata sotto azoto a frequenze record una volta rimontato il suo dissi di serie ha vita duratura o è compromessa?

Grazie.
Se la scheda non é stata danneggiata non avrai nessun problema.
La garanzia credo che la perdi dopo lo smontaggio del dissipatore di serie.
Old 12-01-2012, 20:52   #3
kellone
Senior Member

L'Avatar di kellone

Quote:
Originariamente inviato da Alberello69 Guarda i messaggi
Se la scheda non é stata danneggiata non avrai nessun problema.
La garanzia credo che la perdi dopo lo smontaggio del dissipatore di serie.
Che possa non avere subito danni lo credo anche io.
Chiedevo perchè qualche tempo fa stavo cercando una VGA usata e ne avevo trovate di interessanti ma che erano state palesemente "tirate".

Siccome sono paranoico è finita che ne ho presa una nuova un pò inferiore....

Ma quindi tutte le VGA reference cui è stato montato un dissi after-market sono fuori garanzia, oppure rimontando il dissi originale è tutto a posto?
Ci saranno dei sigilli, no?
CPU 5800X3D MOBO TUF Gaming B550M-Plus WiFi II RAM FURY Renegade 32GB 3600MHz CL16 DISSI ARCTIC Liquid Freezer II 240 CASE Lian-Li O11 AIR Mini PSU PC FOCUS GX-850 NVME 1 ADATA XPG GAMMIX S70 BLADE 1Tb NVME 2 Crucial P3 Plus 2Tb SSD Crucial MX500 1TB GPU Gainward GeForce RTX 4090 Phantom MONITOR Samsung Odyssey NEO G7 32" TV OLED LG C1 55" e 65"
Old 12-01-2012, 21:15   #4
Alberello69
Senior Member

L'Avatar di Alberello69

Quote:
Che possa non avere subito danni lo credo anche io.
Chiedevo perchè qualche tempo fa stavo cercando una VGA usata e ne avevo trovate di interessanti ma che erano state palesemente "tirate".

Siccome sono paranoico è finita che ne ho presa una nuova un pò inferiore....

Ma quindi tutte le VGA reference cui è stato montato un dissi after-market sono fuori garanzia, oppure rimontando il dissi originale è tutto a posto?
Ci saranno dei sigilli, no?
Io sigilli non ne ho mai visti. Comunque sull'usato bisogna contare sempre su gente di fiducia che ti possa assicuarare che la scheda non ha problemi.
Old 12-01-2012, 21:29   #5
kellone
Senior Member

L'Avatar di kellone

Quote:
Io sigilli non ne ho mai visti. Comunque sull'usato bisogna contare sempre su gente di fiducia che ti possa assicuarare che la scheda non ha problemi.
Non è comunque facile.

La fiducia in un forum puoi assegnarla valutando l'utente in proporzione al tempo passato dalla iscrizione, al numero di post che ti permettono con un pò di ricerca di capire gli usi ed i costumi e di conseguenza anche il numero di transazioni chiuse senza problemi sul mercatino.

Però quando si parla di schede di alto livello e ballano 3-400 euro la garanzia della casa è tutta un'altra cosa.

Si tratta solo di capire se e come si estingue se la VGA viene "manomessa".
Old 12-01-2012, 21:35   #6
Alberello69
Senior Member

L'Avatar di Alberello69

Quote:
Non è comunque facile.

La fiducia in un forum puoi assegnarla valutando l'utente in proporzione al tempo passato dalla iscrizione, al numero di post che ti permettono con un pò di ricerca di capire gli usi ed i costumi e di conseguenza anche il numero di transazioni chiuse senza problemi sul mercatino.

Però quando si parla di schede di alto livello e ballano 3-400 euro la garanzia della casa è tutta un'altra cosa.

Si tratta solo di capire se e come si estingue se la VGA viene "manomessa".
non puoi farlo a meno di non testarla viarie ore per vedere se é stabile. Io per queste cifre comunque vado sempre sul nuovo con garanzia, non sono mica spiccioli.
Old 12-01-2012, 21:50   #7
kellone
Senior Member

L'Avatar di kellone

Quote:
non puoi farlo a meno di non testarla viarie ore per vedere se é stabile. Io per queste cifre comunque vado sempre sul nuovo con garanzia, non sono mica spiccioli.
No, non sono spiccioli.

Ma tutto nasceva dal cercar di capire se una scheda top di gamma usata sotto azoto e teoricamente sotto garanzia perchè magari con pochi mesi di vita conservi o meno tale garanzia.

Se la risposta è "si, conserva la garanzia" allora no problem.

Altrimenti affermare il contrario è poco carino e un pò truffaldino nei confronti dei possibili acquirenti.
Old 12-01-2012, 21:54   #8
Alberello69
Senior Member

L'Avatar di Alberello69

Quote:
No, non sono spiccioli.

Ma tutto nasceva dal cercar di capire se una scheda top di gamma usata sotto azoto e teoricamente sotto garanzia perchè magari con pochi mesi di vita conservi o meno tale garanzia.

Se la risposta è "si, conserva la garanzia" allora no problem.

Altrimenti affermare il contrario è poco carino e un pò truffaldino nei confronti dei possibili acquirenti.
Bisognerebbe leggere le note del fabbricante per vedere in che caso invalida la garanzia.
Old 12-01-2012, 21:55   #9
kellone
Senior Member

L'Avatar di kellone

Quote:
Bisognerebbe leggere le note del fabbricante per vedere in che caso invalida la garanzia.
Tipo in un PDF sul sito ufficiale si troveranno?
Old 12-01-2012, 22:02   #10
Alberello69
Senior Member

L'Avatar di Alberello69

Quote:
Tipo in un PDF sul sito ufficiale si troveranno?
Non ne ho idea, puoi cercare nella web del marchio (non di amd/nvidia) qualcosa relazionato con "warranty"... oppure gli mandi una mail e gli chiedi se in caso di sostituzione del dissipatore di serie si perde la garanzia.
Old 12-01-2012, 22:04   #11
kellone
Senior Member

L'Avatar di kellone

Quote:
Non ne ho idea, puoi cercare nella web del marchio (non di amd/nvidia) qualcosa relazionato con "warranty"... oppure gli mandi una mail e gli chiedi se in caso di sostituzione del dissipatore di serie si perde la garanzia.
Intanto ho mandato un PM ad un moderatore, sono curiosissimo.
Old 12-01-2012, 22:41   #12
kellone
Senior Member

L'Avatar di kellone

Mi hanno illuminato.

Nel caso della assenza di uno scontrino sarebbe buona norma chiedere al venditore se ha registrato il componente HW sul sito ufficiale e nel caso non lo avesse fatto di procedere a farlo e poi mandare uno screen che comprovi il periodo di garanzia.
Ovviamente se per la vendita propone il componente come coperto dalla stessa.

Nel caso invece di prodotti che potrebbero avere lavorato fuori specifica e/o moddati converrebbe chiedere foto in alta definizione del componente stesso riportato alle condizioni di fabbrica, in particolare delle zone attorno alle viti di montaggio e nei dintorni della GPU nel caso in oggetto.

Davvero interessante.
Old 22-01-2012, 12:29   #13
polkmn
Member

Iscritto dal: Oct 2005
Città: fiesole
Quote:
Mi hanno illuminato.

Nel caso della assenza di uno scontrino sarebbe buona norma chiedere al venditore se ha registrato il componente HW sul sito ufficiale e nel caso non lo avesse fatto di procedere a farlo e poi mandare uno screen che comprovi il periodo di garanzia.
Ovviamente se per la vendita propone il componente come coperto dalla stessa.

Nel caso invece di prodotti che potrebbero avere lavorato fuori specifica e/o moddati converrebbe chiedere foto in alta definizione del componente stesso riportato alle condizioni di fabbrica, in particolare delle zone attorno alle viti di montaggio e nei dintorni della GPU nel caso in oggetto.

Davvero interessante.
Quindi l'importante e non lasciare segni evidenti delle operazioni svolte
polkmn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2012, 12:35   #14
polkmn
Member

Quote:
Ciao a tutti,

Grazie.
Non subisce nessun danno, le basse temperature si usano per ridurre al minimo i fenomeni di disturbo , in astronomia ad esempio si usano i sensori per immagini che vengono utilizzati per anni(anche dieci) raffreddati ad azoto e spinti al massimo della loro sensibilità.
Old 22-01-2012, 12:58   #15
kellone
Senior Member

L'Avatar di kellone

Quote:
Originariamente inviato da polkmn Guarda i messaggi
Non subisce nessun danno, le basse temperature si usano per ridurre al minimo i fenomeni di disturbo , in astronomia ad esempio si usano i sensori per immagini che vengono utilizzati per anni(anche dieci) raffreddati ad azoto e spinti al massimo della loro sensibilità.
Info interessantissima, grazie.

Diciamo quindi che si possono acquistare usate tranquillamente e che l'unica ovvia precauzione deve essere quella di farsi fare foto HD.
Old 24-01-2012, 13:30   #16
polkmn
Member

Quote:
Info interessantissima, grazie.

Diciamo quindi che si possono acquistare usate tranquillamente e che l'unica ovvia precauzione deve essere quella di farsi fare foto HD.
L'importante è che tutto sia eseguito nella maniera corretta, su questo non hai nessuna garanzia, ma è anche vero che nel caso di procedure mal eseguite la scheda e molto più probabile che si bruci piuttosto che si rovini soltanto
Old 24-01-2012, 14:49   #17
sbudellaman
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2009
Quote:
Originariamente inviato da polkmn Guarda i messaggi
Non so se è la stessa cosa. Nel caso di componenti come gpu, cpu ecc. entra in gioco l'elettromigrazione, un fenomeno che agisce gradualmente col tempo ma viene accelerato con l'overclock. Una volta completa il chip non funziona più.

Il fatto che dopo l'operazione di oc la scheda funzioni tranquillamente è una cosa... che duri nel tempo è un altra. Se l'elettromigrazione è stata accelerata in modo considerevole la scheda potrebbe benissimo durare qualche mese e poi morire senza apparente motivo.

Ora, non so se è questo il caso ma ci tenevo a precisarlo, magari all'autore del thread potrebbe interessare.
Old 24-01-2012, 14:59   #18
Alberello69
Senior Member

L'Avatar di Alberello69

Quote:
Originariamente inviato da sbudellaman Guarda i messaggi
Non so se è la stessa cosa. Nel caso di componenti come gpu, cpu ecc. entra in gioco l'elettromigrazione, un fenomeno che agisce gradualmente col tempo ma viene accelerato con l'overclock. Una volta completa il chip non funziona più.

Il fatto che dopo l'operazione di oc la scheda funzioni tranquillamente è una cosa... che duri nel tempo è un altra. Se l'elettromigrazione è stata accelerata in modo considerevole la scheda potrebbe benissimo durare qualche mese e poi morire senza apparente motivo.

Ora, non so se è questo il caso ma ci tenevo a precisarlo, magari all'autore del thread potrebbe interessare.
Anche io ho letto cose a riguardo, pero é un processo che dura "ANNI" (piú di 5), l'hardware attuale non ha una vita cosí larga...
Old 24-01-2012, 15:14   #19
sbudellaman
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2009
Quote:
Anche io ho letto cose a riguardo, pero é un processo che dura "ANNI" (piú di 5), l'hardware attuale non ha una vita cosí larga...
Può durare 5 anni come può durare molto meno, a seconda di tante cose :
- come è stata utilizzata la scheda (in questo caso cloccata al limite, non sappiamo come e per quanto)
- qualità del chip
- temperature a cui viene mantenuto nel tempo (ho visto molti chip g92 e g80 cedere dopo 2 anni perchè il dissipatore non era sufficiente/funzionava male e l'utente non se n'è accorto)
-"fortuna" di chi possiede la scheda
Old 24-01-2012, 18:31   #20
kellone
Senior Member

L'Avatar di kellone

Interessante.... e questa "usura" da elettromigrazione è ravvedibile dalla casa madre in caso di RMA sotto garanzia o no?
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
DJI Neo a 159€ è il mini drone pe...
Robot aspirapolvere DREAME D10 Plus Gen ...
A 109€ ha costretto Amazon a nuove scort...
Sbaraglia la concorrenza Intel, questo m...
Giappone all'attacco: ecco il primo wafe...
Cinema in Italia, svolta storica: arriva...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian