|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Verona
|
Problema RAM
Ciao a tutti, ho un problema con le ram..
Giorni fa ad un certo punto (fatalità quando ho comprato il pc nuovo da assemblare) il pc attuale ha cominciato a darmi errori su windows e schermate blu.. Ogni volta si riavviava e dopo 5 minuti o magari quando facevo qualcosa, insomma in qualsiasi momento si bloccava il pc e schermata blu.. Ho fatto delle prove con lo strumento per il test della memoria di windows tramite il bios.. E mi rilevava un problema hardware.. Allora ho smontato un modulo e rifatto il test: nessun errore.. Cambio il modulo e lo rifaccio ma niente, nessun errore.. C'è da dire che avevo formattato per vedere se era un problema di software ma dubitavo e infatti non è per quello. Poi ho pensato che era un banco di memoria che aveva il dissipatore staccato da un chip, magari era un problema di calore e dopo un pò saltava quel chip.. Ma ho notato che quel banco, messo da solo come è ora, non mi sta dando nessun problema.. Mi viene il dubbio che sia lo slot della ram nella scheda mamma, però mi sembra molto strano visto che è una Asus e non ho mai fatto qualcosa di strano fisicamente con questa scheda.. Devo ancora provare a mettere i due banchi insieme negli altri due slot.. Secondo voi cosa può essere?
Case: CoolerMaster HAF 922 - Cpu: i7 2600k @4.7Ghz cooled by Noctua NH-D14 - Mb: Asus Maximus IV Extreme bios 2105 - Scheda Video: Aorus GTX 1080 Extreme - SSD: Samsung 870 EVO Series 500Gb - HDD: Seagate Barracuda 250Gb - Alimentatore: Enermax Modu87+ 900W - Ram: 2x8Gb G-Skill - OS: Windows 10 64 Bit - Monitor: LG 32" |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2012
|
La memoria dove hai trovato il problema era montata sullo slot che ti sta dando problemi?
A volte può capitare che un banco dia problemi. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Verona
|
Quote:
il banco di ram della ocz aveva un dissipatore da entrambi i lati, delle striscie di alluminio credo o quel che era.. Quando l'ho smontata per le prove ho notato che nella parte finale il chip era staccato dal dissipatore, probabilmente si era staccato dal calore e continuando ad andare si è scaldato troppo e si sono staccati i contatti.. Potrei provare a scaldare la ram col phon elettronico ma visto che a giorni cambio pc questo che ho in firma ora non mi servirà più quindi non ne vale la pena.. Magari comprerò due banchi piu avanti..
Case: CoolerMaster HAF 922 - Cpu: i7 2600k @4.7Ghz cooled by Noctua NH-D14 - Mb: Asus Maximus IV Extreme bios 2105 - Scheda Video: Aorus GTX 1080 Extreme - SSD: Samsung 870 EVO Series 500Gb - HDD: Seagate Barracuda 250Gb - Alimentatore: Enermax Modu87+ 900W - Ram: 2x8Gb G-Skill - OS: Windows 10 64 Bit - Monitor: LG 32" |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:17.