|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
Info su Connessione ADSL alla presa telefonica!!
Ciao a tutti ragazzi...
Una info... volevo sapere se il modem adsl, deve essere collegato per forza alla presa telefonica principale ( dove entra il cavo dall'esterno per intenderci ), oppure si può collegare in una qualsiasi presa telefonica della casa? GRAZIE |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Chiaramente le prese devono essere collegate all'adsl, però normalmente si attacca tutto alla presa principale da dove arriva il cavo dall'esterno
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Padova
|
Penso vada bene qualsiasi presa visto che sono sulla stessa linea. Ovviamente metti un filtro ADSL su ogni presa (anche non utilizzata)
CPU Ryzen 2600 @ 3,95Ghz + Bequiet Dark Rock TF / MB Asus X470-F Gaming / RAM 2x8GB DDR4 G.Skill FlareX 3200 CL14 / VGA Sapphire RX 7900 XT Nitro+ @ 3200Mhz / SSD Samsung 970 Pro 512GB + Sandisk 240GB Plus + Sandisk 960GB Ultra II PSU Seasonic Platinum P-660 / Headset Kingston HyperX Flight |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Ok... quindi posso collegare il modem a qualsiasi presa telefonica della casa giusto? E devo mettere il filtro ad ogni altra presa a cui è collegato un telefono. Ho capito bene?
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Padova
|
Boh... ne ero convinto anche io, prima di dover mettere il filtro su quella inutilizzata per non far cadere l'ADSL. Forse qualcosa che non va nel mio impianto (è vecchiotto), comunque meglio avercelo il filtro, almeno se ti scappa di attaccarci qualcosa, non hai da preoccuparti
Yes
CPU Ryzen 2600 @ 3,95Ghz + Bequiet Dark Rock TF / MB Asus X470-F Gaming / RAM 2x8GB DDR4 G.Skill FlareX 3200 CL14 / VGA Sapphire RX 7900 XT Nitro+ @ 3200Mhz / SSD Samsung 970 Pro 512GB + Sandisk 240GB Plus + Sandisk 960GB Ultra II PSU Seasonic Platinum P-660 / Headset Kingston HyperX Flight |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
Iscritto dal: May 2009
|
ci sono due tipi di impianti telefonici. quellimoderni e quelli piu vecchi.
un tempo (quando c'erano i telefoni a disco, per intenderci) l'impianto doveva essere costruito affinchè, se hai piu di una presa, ogniuna ha priorità rispetto a quelle collegate "a valle" di essa. per intenderci: se hai tre prese, sollevando la cornetta sulla principale automaticamente la 2 e la 3 sono escluse. se sollevi il ricevitore sulla presa2, automaticamente la presa 3 viene esclusa. ma non la presa 1, dove se alzi il ricevitore rubi la linea alla presa 2 dove è in corso la conversazione. spero di essere stato chiaro... oggi invece gli impianti sono collegati "in parallelo" e sollevando il telefono su due apparecchi si può parlare contemporaneamente. se il tuo impianto è di tipo "vecchio" non puoi collegare il modem su una presa secondaria. sollevare il telefono interromperebbe il circuito della ADSL. se il tuo impianto è del secondo tipo, puoi collegarla senza problemi. il filtro ADSL va installato su ogni presa in cui è presente UN TELEFONO. puoi evitare di metterlo dove c'e' il modem, se è collegato solo questo. non serve metterlo nelle prse in cui non è collegato nulla (@demos88: il tuo impianto ha qualche problema, se sei stato costretto a metterlo anche li..) |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Bannato
|
I filtri tripolari (non son sicuro per gli rj) sono costruiti in modo da mettere in parallelo prese che sono collegate in serie. Non è fantascienza, basta un pezzo di filo a cortocircuitare 2 dei 3 contatti della tripolare.
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Quindi nel caso la mia linea non fosse in parallelo, con un filtro tripolare avrei comunque sia risolto... Ottimo direi!!
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Bannato
|
Basta aprire la presa e spostare un filo eh!
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
Iscritto dal: May 2009
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
nel caso di adsl standard poi mettere il collegamento alla presa che vuoi usando i filtri, mentre in Fastweb con HAG di solito viene l'impiantista a farti un collegamento direttamente sulla presa principale, perchè poi l'apparecchio gestice anche il canale telefonico.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:37.