Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-12-2011, 15:36   #1
GianfraG
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2011
Monitor 23" e 24": consigli per gli acquisti da parte di PRAD

Mi scuso se già esisteva un OT apposito e chiedo eventualmente all'amministratore di spostare la tread dove vuole.

Sono un recente iscritto di HU ma da anni lo utiilizzo come fonte preziosa di informazioni.Ho pensato di ricambiare finalmente condividendo un piccolo lavoro che ho fatto per chiarirmi le idee nel periglioso mondo dei monitor, dovendone acquistare uno di 23 o 24 pollici.

Il sito di Prad.de è una eccellente ed autorevole fonte di informazioni, i test sono approfonditi ed esaurienti. L'unico piccolo problema è che queste informazioni sono molte e sono offerte in forma comparativa soltanto nella sezione "buyer guide" che tuttavia separa nettamente all'origine: o gioco o altro.

A me invece servirebbe un monitor con il quale fare un pò tutto e così mi sono scaricato le valutazioni che Prad ha espresso su 12 caratteristiche di 23 modelli di monitor (ho scartato dall'elenco quei monitor ultracostosi o particolari che non mi interessavano) e gli ho attribuito un peso che va bene per me. In particolare ho pesato molto la "valutazione soggettiva di qualità dell'immagine" e le caratteristiche che riguardano il gaming; altre caratteristiche invece le ho pesate molto meno.
Con la mia pesatura poi ho calcolato un indicatore di qualità complessiva del monitor (colonna "quality") ed un rapporto prezzo prestazioni (colonna "q/euro").
Penso che il risultato sia interessante ed ho voluto condividerlo.
Ringrazio ovviamente i superesperti di PRAD e mi scuso se troverete qualche errore.
Ciao
http://www.webalice.it/famgarg/monitor3.zip
GianfraG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2011, 17:45   #2
GianfraG
Junior Member

Un amico mi segnala che non riesce ad aprire il file.
Provo a publicare una jpg anche se non è la stessa cosa perchè, naturalmente, non permette di impostare la pesatura personalizzata ed il filtering sulle opzioni che preferiamo.

Ciao
Old 30-12-2011, 12:53   #3
GianfraG
Junior Member

Il solito amico, al quale chiedo però di rispondere sul forum, ha osservato che i prezzi non sono sempre allineati. Questa inaffidabilità potrebbe essere forse legata al fatto che il suddetto sito opera nel mercato tedesco.
Sarebbe utile verificare i prezzi praticati sul mercato italiano, ma in questo momento non ne ho davvero il tempo.
Sarebbe simpatico se volesse occuparsene qualche lettore del forum
Old 30-12-2011, 14:00   #4
pasph
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Città: Roma
LG W2443T-PF €151
BenQ G2411HD in Italia non trovato, in Germania €138
Dell U2312HM €200
AOC 2436Pwa €157
LG Flatron IPS231P €258
LG Flatron W2442PE-SF €174
Samsung P2450H in Italia non trovato, in Germania €400
Iiyama ProLite B2409HDS-1 €177
Samsung 2494HS €207
BenQ EW2430 €203
Fujitsu P23T-6 IPS €290
Asus PA238Q €240
Asus VK246H €160
BenQ MK2442 €230
HP ZR24w €360
Acer S243HLbmii €220
Dell U2412M €280
Acer T230Hbmid €380
Asus PA246Q €395
Dell U2410 €518
Eizo S2433WH-BK €733
NEC PA241W €1011
LG Flatron W2420R €740

Fonte trovaprezzi
pasph è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2011, 14:39   #5
GianfraG
Junior Member

ma come hai fatto?

io ci avrei messo una settmana.....
Old 30-12-2011, 15:07   #6
GianfraG
Junior Member

Ho aggiornato la tabella.
Con il contributo di pasph, che rigrazio ancora, il risultato è diventato più chiaro.
lL benq primo in classifica, mi sembra scarsamente reperibile ....
Invece mi compro l'Asus PA238Q, se la cava bene nel gaming, ed ha punteggi buoni in molte altre classi.
Ciao
Old 02-01-2012, 13:23   #7
BrightonJpp
Bannato

Iscritto dal: Oct 2010
Da una piccola ricerca fatta il Benq g2420HD ha le stesse specifiche del 2411 ed è reperibile in italia a 139+ss
BrightonJpp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2012, 17:36   #8
GianfraG
Junior Member

Il benq inizialmente mi aveva attratto, ma confesso che ho le idee poco chiare:

c'èe una discussione su questo forum che posto
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2083878
nella quale si scrive che il G2411HD ed il G2420HD sono praticamente uguali.
  • Se cerchi i prezzi il primo è poco diffuso e nei negozi dove si trova in catalogo, non è mai disponibile, ed ha un prezzo tra i 202 e i 220 €.
  • Se cerchi il secondo trovi prezzi tra 140 e 160 €, inoltre è molto diffuso e disponibile

Nell'ordine non risco a capire:
  • come sia possibile che questo monitor sia tanto migliore e più economico di tutti gli altri
  • come sia possibile che in commercio se ne trovi solo una versione simile che dovrebbe avere qualcosa in più e costare meno.
Ogni chiarimento in merito è bene accetto.
Ciao
Old 03-01-2012, 19:59   #9
HariSeldon85
Bannato

Iscritto dal: Apr 2011
Quote:
Originariamente inviato da GianfraG Guarda i messaggi
Il benq inizialmente mi aveva attratto, ma confesso che ho le idee poco chiare:

c'èe una discussione su questo forum che posto
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2083878
nella quale si scrive che il G2411HD ed il G2420HD sono praticamente uguali.
  • Se cerchi i prezzi il primo è poco diffuso e nei negozi dove si trova in catalogo, non è mai disponibile, ed ha un prezzo tra i 202 e i 220 €.
  • Se cerchi il secondo trovi prezzi tra 140 e 160 €, inoltre è molto diffuso e disponibile

Nell'ordine non risco a capire:
  • come sia possibile che questo monitor sia tanto migliore e più economico di tutti gli altri
  • come sia possibile che in commercio se ne trovi solo una versione simile che dovrebbe avere qualcosa in più e costare meno.
Ogni chiarimento in merito è bene accetto.
Ciao
Va bè capirai, è un classico TN,... per quanto possa essere buono è sempre inferiore a qualsiasi IPS da 180 euro.
HariSeldon85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2012, 08:13   #10
GianfraG
Junior Member

Mi permetto un UP per riproporre all'attenzione questa discussione, nata in pieno periodo festivo, ma che potrebbe essere utile a molti.
Ciao
Old 10-01-2012, 09:38   #11
kaled23
Member

L'Avatar di kaled23

Iscritto dal: Dec 2008
Città: SVHC
Quote:
Originariamente inviato da GianfraG Guarda i messaggi
Mi permetto un UP per riproporre all'attenzione questa discussione, nata in pieno periodo festivo, ma che potrebbe essere utile a molti.
Ciao
Colgo al volo il tuo UP, io sono uno di quelli a cui sarà sicuramente utili
grazie mille per lo sbattone
kaled23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2012, 13:04   #12
mezzaluca
Member

Iscritto dal: Oct 2011
Ciao raga,

allora mi intrometto pure io. inizio facendo i complimeti e ringraziando per il magnifico lavoro svolto.

veniamo a mè. stò costruendo un pc fascia alta/top ( per chi segue la sezione configurazione la avrà sicuramente vista) a blocchi,uso GAMING, e non ho nessunissima fretta. Tanto per intenderci il bello arriverà quando usciranno i nuovi processori e nuove schede video. Detto questo però potrei prendermi un bel monitor cosi per marzo/aprile sarà apposto.

guardando la tabella bhè..mi attira molto l'asus PA238Q e il dell U2410. sono i migliori attualmente senza spendere 500 euro per un monitor? o mi consgiliate altri modelli?
conviene aspettare piu avanti magari nuovi modelli?
ne avete altri da consigliare?

riassumendo: uso gaming ( per la maggior parte fps online), full hd 1080p.
mezzaluca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2012, 15:02   #13
maxcicco
Member

L'Avatar di maxcicco

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da mezzaluca Guarda i messaggi
Ciao raga,

allora mi intrometto pure io. inizio facendo i complimeti e ringraziando per il magnifico lavoro svolto.

veniamo a mè. stò costruendo un pc fascia alta/top ( per chi segue la sezione configurazione la avrà sicuramente vista) a blocchi,uso GAMING, e non ho nessunissima fretta. Tanto per intenderci il bello arriverà quando usciranno i nuovi processori e nuove schede video. Detto questo però potrei prendermi un bel monitor cosi per marzo/aprile sarà apposto.

guardando la tabella bhè..mi attira molto l'asus PA238Q e il dell U2410. sono i migliori attualmente senza spendere 500 euro per un monitor? o mi consgiliate altri modelli?

Vai di asus PA238Q è veramente un capolavoro di Monitor
Old 10-01-2012, 19:05   #14
nicacin
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Nella tabella manca il Philips 248C3LHSB "Moda"

http://www.e-katalog.ru/jpg_zoom1/156322.jpg

Monitor 24" LED, 2 ms, con design curatissimo e componenti ottime.

Tra i migliori 24" come prezzo/prestazioni, visto che si trova a partire da 164€

L'ho preso settimana scorsa dopo essermi informato su una marea di modelli e alla fine sono molto soddisfatto. Consigliatissimo
nicacin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2012, 19:11   #15
nicacin
Senior Member

Quote:
Ciao raga,

per l'uso che ne devi fare io ti sconsiglio gli IPS a prescindere

ero molto indeciso anche io fino ad una settimana fa, e stavo per prendere il Dell U2410.

Ma per un uso multimediale di intrattenimento (quindi giochi) gli IPS non sono l'ideale perchè hanno un tempo di risposta "lento" (6ms l'Asus per esempio).

Per chi gioca (sopratutto gli FPS) serve un monitor con tempi di risposta fulminei.

Io alla fine ho preso il Philips 248C3hsb (2ms di risposta) e sono molto soddisfatto, design ottimo, materiali perfetti e qualità buonissima.

Tra l'altro adesso si trova a partire da 164€, un rapporto prezzo/prestazioni notevole per un 24".

In questo modo ho risparmiato quasi 100€ che ho investito in ben altro, come un bel Vortex 3 da 120gb
Old 10-01-2012, 19:18   #16
mezzaluca
Member

Quote:
Originariamente inviato da nicacin Guarda i messaggi
per l'uso che ne devi fare io ti sconsiglio gli IPS a prescindere

ero molto indeciso anche io fino ad una settimana fa, e stavo per prendere il Dell U2410.

Ma per un uso multimediale di intrattenimento (quindi giochi) gli IPS non sono l'ideale perchè hanno un tempo di risposta "lento" (6ms l'Asus per esempio).

Per chi gioca (sopratutto gli FPS) serve un monitor con tempi di risposta fulminei.

Io alla fine ho preso il Philips 248C3hsb (2ms di risposta) e sono molto soddisfatto, design ottimo, materiali perfetti e qualità buonissima.

Tra l'altro adesso si trova a partire da 164€, un rapporto prezzo/prestazioni notevole per un 24".

In questo modo ho risparmiato quasi 100€ che ho investito in ben altro, come un bel Vortex 3 da 120gb
mmmm stiamo attenti hai dati che forniscono le case perchè non sono quasi mai affidabili. mi fido di piu dei test =)

comunque questi famosi 120hz servono o no? =)
Old 10-01-2012, 19:42   #17
nicacin
Senior Member

Quote:
mmmm stiamo attenti hai dati che forniscono le case perchè non sono quasi mai affidabili. mi fido di piu dei test =)

comunque questi famosi 120hz servono o no? =)
bè i dati ovviamente non corrisponderanno mai a realtà, ma questo vale per qualsiasi cosa riguarda l'HT

Se ti riferisci al mio monitor non saprei, non è a 120hz. Anche se ci avevo fatto un pensierino, attualmente sono proposti a prezzi troppo alti.

Ma se vuoi un consiglio spassionato, a meno che tu usi il monitor per lavori particolari (grafica, rendering ecc ecc), risparmierei soldi, prendendo cmq un signor monitor sui 200€.

Il mercato cambia e avanza tecnologicamente a ritmi impressionanti, non so fino a che punto conviene spendere molto per accessori che diventano "obsoleti" in poco tempo. Questo discorso vale, per me, in qualsiasi campo dell'high tech. Ma ripeto, a meno che non sei "costretto" per motivi di lavoro, ma da quello che ho letto stai facendo un PC per il gaming no?

Prendendo ad esempio l'Asus PA238Q, che è sicuramente un gran bel monitor, ma è nato per un uso professionale, non certo per il gaming. Basta analizzare alcune caratteristiche:

- Funzionalità istantanea QuickFit per la visualizzazione a grandezza reale di documenti, foto e gliglie.
- Tempi di risposta di 6 ms (e come dicevo prima, sconsigliato per chi gioca a FPS perchè serve reattività assoluta)
- Sistema Pivot (se lo usi per giocare, non lo utilizzerai mai)
- Swivel: come sopra.

Come vedi è dichiaratamente per uso ufficio/professionale, non certo per giocare.

Ultima modifica di nicacin : 10-01-2012 alle 20:01.
Old 10-01-2012, 20:16   #18
mezzaluca
Member

Quote:
bè i dati ovviamente non corrisponderanno mai a realtà, ma questo vale per qualsiasi cosa riguarda l'HT

Se ti riferisci al mio monitor non saprei, non è a 120hz. Anche se ci avevo fatto un pensierino, attualmente sono proposti a prezzi troppo alti.

Ma se vuoi un consiglio spassionato, a meno che tu usi il monitor per lavori particolari (grafica, rendering ecc ecc), risparmierei soldi, prendendo cmq un signor monitor sui 200€.

Il mercato cambia e avanza tecnologicamente a ritmi impressionanti, non so fino a che punto conviene spendere molto per accessori che diventano "obsoleti" in poco tempo. Questo discorso vale, per me, in qualsiasi campo dell'high tech. Ma ripeto, a meno che non sei "costretto" per motivi di lavoro, ma da quello che ho letto stai facendo un PC per il gaming no?

Prendendo ad esempio l'Asus PA238Q, che è sicuramente un gran bel monitor, ma è nato per un uso professionale, non certo per il gaming. Basta analizzare alcune caratteristiche:

- Funzionalità istantanea QuickFit per la visualizzazione a grandezza reale di documenti, foto e gliglie.
- Tempi di risposta di 6 ms (e come dicevo prima, sconsigliato per chi gioca a FPS perchè serve reattività assoluta)
- Sistema Pivot (se lo usi per giocare, non lo utilizzerai mai)
- Swivel: come sopra.

Come vedi è dichiaratamente per uso ufficio/professionale, non certo per giocare.
probabilmente hai ragione.

però se devo guardare, l'Asus ml239H mi sembra migliore rispetto a quello che hai citato tu. che dici?

mi stò tirando matto XD. non c'è un monitor 24 pollici a 120HZ con tempi di risposta bassi senza imputa lag che costa poco? chiedo troppo? XD

Ultima modifica di mezzaluca : 10-01-2012 alle 20:30.
Old 10-01-2012, 23:48   #19
nicacin
Senior Member

Quote:
probabilmente hai ragione.

però se devo guardare, l'Asus ml239H mi sembra migliore rispetto a quello che hai citato tu. che dici?

mi stò tirando matto XD. non c'è un monitor 24 pollici a 120HZ con tempi di risposta bassi senza imputa lag che costa poco? chiedo troppo? XD
L'Asus ML239H ha cmq 5ms di risposta, e sono troppi. Devi cercare un 2ms se vuoi giocare. Non credo poi che a livello di qualità si discosti molto dal Philips, a parte il fatto che esteticamente è un obrobrio (ma sono gusti personali).

Guarda io pure cercavo un 24" 120hz abbastanza economico, ma ho lasciato perdere perchè non ho trovato nessun modello adatto.

Ho preferito risparimare, magari passerò ad un 120hz quando caleranno di prezzo. Tanto non è una caratteristica che mi cambia la vita, questo è sicuro. Per quello che faccio con il PC (internet usato molto per lavoro, giochi e film), l'acquisto che ho fatto è perfetto. Ho praticamente pagato l'esatto prezzo di un prodotto che uso al 100%, senza fronzoli che in ogni caso non userei mai.

Ultima modifica di nicacin : 10-01-2012 alle 23:53.
Old 11-01-2012, 00:42   #20
Marcogardo
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
L'Asus ML239H ha cmq 5ms di risposta, e sono troppi. Devi cercare un 2ms se vuoi giocare.
Erratissimo, devi trovare un monitor con l'input lag MISURATO e non dichiarato dal produttore. 2ms dichiarati dal produttore valgono come un 2 di briscola. La maggior parte dei nuovi ips, misurando l'input lag vanno uguale se non meglio di molti tn. E sto parlando a 60hz. Se vuoi un monitor veramente più reattivo devi prenderti un pannello tn a 120hz (tipo il BenQ XL2420T) e avere un bel sistema in sli o crossfire per riuscire ad arrivarci a 120hz. Allora si che si nota la differenza. Il Pa238q di cui parlavate prima ha una latenza totale di 13/14ms nei casi più estremi. La maggior parte dei tn in giro (a 60hz, ripeto) nei casi estremi arrivano tranquillamente a 15/20ms misurati! quindi non è vero che gli ips sono più lenti dei tn. Ciò constatato da un conoscente e un mio amico, i quali hanno i pannelli appena citati e li hanno provati entrambi, il divario c'è solo se si raggiungono i 120hz!
HAF 912 plus || ASUS P8P67 PRO || INTEL SB 2500K D2 @ 4.8 GHz @ 1.355v || NOCTUA NH-U12P SE2 || Samsung 840 series 120Gb || Vapor-x 7970 6Gb @1200-1700 || 8GB Crucial Ballistix Tactical Tracer @2133 cl10 || COOLER MASTER SILENT PRO M700 || Eizo FS2332 || G19 + R.A.T. 7 M.M.O. || Xonar essence stx + superlux hcm 660 || WIN8 ENTERPRISE 64
Marcogardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Il telescopio spaziale James Webb ha cat...
Amazon scatenata nel weekend: sconti sug...
Pulizia per 45 giorni senza pensieri: il...
Apple taglia il prezzo degli AirPods Pro...
Tutti i MacBook Air M4 2025 da 13 pollic...
Roborock QV 35A a 429€ o Dreame L40 Ultr...
SpaceX Starship: Ship 37 ha eseguito due...
Sharkoon punta sui case a basso costo, m...
La tua rete Wi-Fi fa pena? Questi FRITZ!...
Amazon, un weekend di fuoco per gli scon...
Ancora 3 smartwatch Amazfit in forte sco...
Sharkoon A60 RGB: dissipatore ad aria du...
HONOR 400 Pro a prezzo bomba su Amazon: ...
Offerte da non perdere: robot aspirapolv...
Apple Watch e Galaxy Watch ai minimi sto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian