Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-12-2011, 13:25   #1
Roberto P.
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Messaggio incomprensibile al boot

Salve, questa mattina ho avuto una sorpresa dal mio PC. All'accensione, durante il post ha emesso uin altro beep ed è apparsa una scritta composta da caratteri e simboli incomprensibile, tipo asterischi, cancelletti e altri simboli inusuali, e li si è fermato.
Dal bios l'HD viene regolarmente riconosciuto (Maxtor 250gb);
Ho fermato il posto per vedere l'ultima voce prima del blocco: NVRAM cheking;
Ho provato una linux live per vedere se il disco era leggibile ma linux non lo vede;
Ho provato con la console di ripristino da DVD di Windows 7, vede il disco C ma non vi può accedere;
Ho provato la console di ripristino da DVD di Win XP pro 64 e al comando chkdsk la risposta è che il disco contiene un errore irrisolvibile.
La mia supposizione è che l'HD sia passato a miglior vita.
Qualche consiglio per un eventuale recupero?
Grazie per la Vostra attenzione
Roberto P. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2011, 14:06   #2
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Prima accertati che sia il disco. Scollegalo dalla mobo e vedi se il pc funziona regolarmente con ubuntu live. Sarebbe meglio provare il disco fisso su un altro pc o con un adattatore usb, magari è la mobo ad avere problemi sul controller sata.
Dal sito del produttore del disco fisso puoi scaricare un tool diagnostico ma il risultato va preso sempre presupponendo che la mobo non abbia problemi.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2011, 15:01   #3
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Iscritto dal: Jan 2010
Quasi certamente l'hd ha tirato le quoia
Old 28-12-2011, 15:29   #4
Roberto P.
Junior Member

Messaggio incomprensibile al boot

Ho già provato con una live di ubuntu e sembra che tutto funzioni bene. L'altro HD sata è visibile e accessibile, è solo C che non si vede.
Ora provo a collegarlo a un'altro pc ma con poche speranze.
Non sono riuscito a trovare un sw diagnostico per il maxtor (che ora è assorbito da segate). Qualcuno sa darmi un link?
Old 28-12-2011, 16:01   #5
Dumah Brazorf
Bannato

Usa i seatools, supportano i maxtor. Per caso è un diamondmax serie 10 ?
Old 28-12-2011, 16:24   #6
Roberto P.
Junior Member

Non l'ho ancora smontato ma leggo "DIAMONDMAX 21" e il codice è STM3250310A
Old 28-12-2011, 17:02   #7
Roberto P.
Junior Member

... ho scaricato il SeaTools for Dos e ho creato il cd di boot. Il test basico mi dice tutto ok, ora sto facendo girare il test approfondito ma ci vuole un sacco di tempo. Esco e controllo quando ritorno. Naturalmente ho scollegato l'altro HD lasciando solo quello incriminato. Vediamo che succede!
Old 28-12-2011, 18:59   #8
Roberto P.
Junior Member

Il mistero si complica! Tutti i tests del Seatools sono stati superati e non sono stati rilevati problemi fisici, ma il disco continua asd essere invisibile sia da windows che da linux.
Da disco fisso sto per farlo diventare "disco volante"!!
Old 28-12-2011, 19:22   #9
Filly95
Senior Member

L'Avatar di Filly95

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Milano
Io avevo un HDD con settori danneggiati, ho recuperato gran parte dei dati tramite photorec, molto comodo, prova quello... Unica cosa è che devi avviarlo da Windows, quindi ti consiglio di:
1. Scarica l'ultima versione dell'Hiren's Boot CD e avviala da chiavetta (guida qui)
2. Avvia PhotoRec dal MiniXP
3. Fai partire il backup dei dati dall'HD e salvali da qualche parte.
Buona fortuna!
Intel i5 2500k | Arctic Cooling Freezer i30 | Asrock Z68 Extreme 3 Gen 3 | Lancool PC-K62 | Corsair TX750M | MSI nVidia GTX 560 Ti Twin Frozr II | Corsair Vengeance LP Black 1600MHz 2x4GB | Crucial M4 128GB | Western Digital Elements 1TB | Seagate 500GB | Cooler Master Spawn | Logitech G110
Concluso positivamente con: massimo3550!
Filly95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2011, 19:27   #10
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Iscritto dal: Jan 2010
Controlla i cavi e i connettori dell'hd
Old 28-12-2011, 19:37   #11
Dumah Brazorf
Bannato

Si sarà sminchiata la tabella delle partizioni/boot record.
Prova a recuperarla con testdisk.
Old 28-12-2011, 22:08   #12
Roberto P.
Junior Member

Ho paura che il disco non sia il colpevole. L'ho riformattato e ripartizionato, ho ripristinato sulla prima partizione l'immagine che avevo fatto con Acronis True Image, ho sostituito il cavo sata e l'alimentazione, ma niente di fatto. Dopo il post è sparita la scritta incomprensibile ma c'è il cursore che blinka a schermo nero e basta. Il disco l'ho collegato al sata di un'altro PC e funziona benissimo. Fatto test di scrittura e lettura e tutto ok. Potrebbe essere il controller sata della mobo ma è molto strano perchè l'altro disco lo vede normalmente.
Sono in stallo, non so più che fare!
Old 28-12-2011, 22:46   #13
Filly95
Senior Member

L'Avatar di Filly95

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Milano
La butto lì: il disco magari è a posto, il controller magari è malfunzionante su alcune porte... Prova a mettere il disco che funziona sulla porta di quello che non va o a mettere altri hdd sulle porte che utilizzi normalmente...
Intel i5 2500k | Arctic Cooling Freezer i30 | Asrock Z68 Extreme 3 Gen 3 | Lancool PC-K62 | Corsair TX750M | MSI nVidia GTX 560 Ti Twin Frozr II | Corsair Vengeance LP Black 1600MHz 2x4GB | Crucial M4 128GB | Western Digital Elements 1TB | Seagate 500GB | Cooler Master Spawn | Logitech G110
Concluso positivamente con: massimo3550!
Filly95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2011, 23:01   #14
demos88
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Padova
Prova a flashare il bios, magari con una versione recente.
CPU Ryzen 2600 @ 3,95Ghz + Bequiet Dark Rock TF / MB Asus X470-F Gaming / RAM 2x8GB DDR4 G.Skill FlareX 3200 CL14 / VGA Sapphire RX 7900 XT Nitro+ @ 3200Mhz / SSD Samsung 970 Pro 512GB + Sandisk 240GB Plus + Sandisk 960GB Ultra II PSU Seasonic Platinum P-660 / Headset Kingston HyperX Flight
demos88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2011, 12:25   #15
Roberto P.
Junior Member

Niente da fare. Tutti i tentativi "terrestri" non hanno prodotto risultati. A questo punto penso che sia la scheda madre che abbia problemi legati al controller sata. Ultimo tentativo che farò è la prova di un altro alimentatore. Mi è già capitato in passato che comportamenti strani del pc tipo blocchi e rallentamenti erano dovuti al decadimento dell'alimentatore, anche se questo è praticamente nuovo. Comunque proverò, dopodichè "cercasi new MoBo 775".
Buon anno a tutti
Old 05-01-2012, 02:09   #16
Roberto P.
Junior Member

Eureka! Era l'alimentatore. Sostituito con uno da 600W e tutto ha ripreso a funzionare. Purtroppo l'immagine che avevo fatto con Acronis True Image non ha funzionato perchè corrotta (è la prima volta che mi capita!) e ho dovuto reinstallare tutto quanto. Recuperati anche i dati dalla seconda partizione dell'HD che avevo formattato ben due volte credendolo coplpevole! File Scavenger 3.2: grande apps! Bene, anno nuovo, sistema nuovo.
Grazie a tutti per il "conforto" e l'aiuto, e buon anno.
 Rispondi

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Gli astronauti di Artemis II utilizzeran...
Una parte del razzo spaziale SpaceX Star...
Phanteks Glacier One 360M25-LCD: raffred...
La NASA rivede lo svolgimento della miss...
Addio alle esclusive PlayStation su PC? ...
PS5 Pro con PSSR aggiornato: nuova gener...
Altro che entry-level: a 198€ questo ECO...
Aliro 1.0: il nuovo standard aperto per ...
Primo contatto con Mazda CX-6e: con la p...
Le novità di HPE al MWC: arrivano...
vivo sarà al MWC 2026 con X300 Ul...
Jack Dorsey taglia il 40% di Block: 4.00...
Zscaler acquisiscew SquareX e porta il z...
Qualcomm non presenterà novit&agr...
Microsoft lancia Copilot Tasks: l'IA ade...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian