Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-12-2011, 23:36   #1
otta88sun
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2011
Città: Pavia
Problema Riavvio Dekstop PC

Buonasera,
mi sono appena iscritto, non ho trovato alcuna sezione per la presentazione, nel caso ci fosse per favore indicatemela.
Questa mia discussione la metto in questa sezione perchè penso sia corretta, se fosse sbagliata comunicatemelo.

Detto stante, ecco il mio problema.
Ho recentemente acquistato su internet da roma un desktop PC con le seguenti caratteristiche:

- Intel i5-2500K
- Scheda Madre asrock z68 extreme 4 gen 3
- Scheda Video Gainward 560ti GTX Phantom Edition 2GB (utilizzo HDMI per uscita video su monitor)
- 2 x 4GB Corsair 1600 MHZ Ram
- Case con ventolone laterale
- Alimentatore 780W Codegn Technology

In allegato excel i dati dell'alimentatore (ultimo post)

- WIN 7 Ultimate

Dopo circa 3 settimane dall'utilizzo nel gaming il pc ha iniziato a riavviarsi automaticamente sia nel gaming che non nel gaming (a volte pure poco dopo essersi avviato).

Le ho provate di tutte tra cui
- togliere l'overcloack portandolo a 3,3GHz (frequenza di base)
- massimizzare la velocità delle ventole
- disinstallare nvidia Phys
- scansione antivirus con AVG o AVAST (provati entrambi)
- pulire il registro
- disabilitare il riavvio di windows da impostazioni avanzate di sistema
- test delle ram con memtest (boot all'avvio), nessun errore dopo aver completato il passo 1
- cancellare i file temporanei

COME ULTIMO DISPERATO TENTATIVO HO FORMATTATO E RIMESSO SU LE IMPOSTAZIONI DI BASE, con grande stupore, ha rifatto subito gli stessi problemi di prima che lo installassi.

Le temperature sono monitorate, il processore non supera mai i 60° sia con o senza overcloack, idem per la scheda video.

Ho pensato fosse un problema di alimentatore, leggendo in giro che alcuni proessori danno pochi ampere in alcuni canali. Ma mi chiedo perchè questo prima non sia successo e invece ora accade.

I RIAVVI PIU FREQUENTI TUTTAVIA ACCADONO DURANTE IL GAMING O SUBITO DOPO UN RIAVVIO.

Per la garanzia dovrei spedire il desktop a roma, cosa che mi impedirebbe di usare il pc per almeno 2 settimane, tempo a me prezioso. Vorrei riusciere a risolveremi il problema da solo, con l'aiuto di qualche persona.

Penso di avere elencato abbastanza dati, nel caso servissero, ve li comunicherò.
Grazie per l'attenzione
Ottavio

Ultima modifica di otta88sun : 28-12-2011 alle 13:03.
otta88sun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2011, 00:06   #2
Rox55
Member

Iscritto dal: Aug 2011
Non conosco Win 7, ma penso che ci sia l'equivalente del "visualizzatore degli eventi" di XP... prova a vedere se c'è qualche messaggio di errore...ti potrebbe dare qualche indicazione sulla causa dei riavvii...
Rox55 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2011, 00:21   #3
otta88sun
Junior Member

- System

- Provider

[ Name] Service Control Manager
[ Guid] {555908d1-a6d7-4695-8e1e-26931d2012f4}
[ EventSourceName] Service Control Manager

- EventID 7036

[ Qualifiers] 16384

Version 0

Level 4

Task 0

Opcode 0

Keywords 0x8080000000000000

- TimeCreated

[ SystemTime] 2011-12-27T23:20:11.603745900Z

EventRecordID 6983

Correlation

- Execution

[ ProcessID] 956
[ ThreadID] 2844

Channel System

Computer Ottavio-PC

Security

- EventData

param1 Servizio Segnalazione errori Windows
param2 esecuzione
5700650072005300760063002F0034000000

--------------------------------------------------------------------------------

Dati binari:

In word

0000: 00650057 00530072 00630076 0034002F
0008: 0000

In byte

0000: 57 00 65 00 72 00 53 00 W.e.r.S.
0008: 76 00 63 00 2F 00 34 00 v.c./.4.
0010: 00 00 ..

L ultimo evento del sistema è questo, ma non capisco cosa significhi...
Old 28-12-2011, 10:32   #4
Ariswan
Member

L'Avatar di Ariswan

Iscritto dal: Sep 2010
Città: CT
Guarda, nella mia poca esperienza quando il pc di un cliente si riavvia continuamente ha un problema nella scheda madre.
Prova a vedere se c'è qualche condensatore fuori uso, basta vedere se sono gonfi nella parte superiore o addirittura se è fuoriuscito il liquido, oppure fai una prova ad accendere senza i banchi di ram inseriti, se non senti nessun beep d'allarme significa che la mobo è proprio andata.
Ariswan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2011, 11:23   #5
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Iscritto dal: Jan 2010
In ordine alimentatore-scheda madre visto che le temperature sembrano accettabili, anche se 60 C° non sono pochi
Old 28-12-2011, 12:19   #6
otta88sun
Junior Member

Ora provo a fare come dice quello di togliere ram e verificare la scheda madre... datemi mezz oretta
Old 28-12-2011, 12:49   #7
otta88sun
Junior Member

Allora, ho tolto tutti e 2 i banchi di ram, non ha fatto alcun bip, lo schermo è rimasto vuoto, ma posteriormente era accesa una spia "clr CMOS".
Riavviandolo con le ram la spia rimane sempre accesa per qualche secondo per poi spegnersi.

I condensatori sembrano tutti intatti, nessun rigonfiamento o perdita di liquido.

Ora posto nel primo post i dati dell'alimentatore che ho visto.

Ultima modifica di otta88sun : 28-12-2011 alle 13:08.
Old 28-12-2011, 12:55   #8
otta88sun
Junior Member

Purtoppo mi ha sballato i valori togliendomi gli spazi, provo ad allegare un file excel
Old 28-12-2011, 13:04   #9
otta88sun
Junior Member

Alimentatore

Ecco il file excel con i dati dell'alimentatore:

Scusate per l'UP ma non riuscivo ad inserire un allegato nei post già fatti.
Allegati
File Type: zip Alimentatore.zip (1.7 KB, 3 visite)

Ultima modifica di otta88sun : 28-12-2011 alle 13:07.
Old 28-12-2011, 14:59   #10
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Iscritto dal: Jan 2010
Però è strano che non faccia il beep infinito senza la rma...
Old 28-12-2011, 15:29   #11
otta88sun
Junior Member

Ora ho resettato i CMOS con l apposito bottone esterno... vedo un po cosa combina, nel frattempo ho tolto tutti i possibili overcloack.

Una cosa, nei mesi primi avevo portato l'OC a 4,5GHz con raffreddamento a ventola di default ma mai dandomi problemi. Potrebbe essere la causa?
Le temperature cmq erano sui 60°
Old 28-12-2011, 16:10   #12
otta88sun
Junior Member

Il reset dei CMOS sembra funzionare al momento, non ho avuto ancora nessun riavvio improvviso... probabilmente era stato settato male da me qualche voltaggio, è plausibile?
Old 28-12-2011, 16:15   #13
demos88
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Padova
prendi l'alimentatore e passaci sopra con l'auto... no anzi, prima tira via la ventola, può esserti ancora utile.
14A sulla +12V in un alimentatore da 780W? ma stiamo scherzando ?
Tiralo subito via, niente niente rischi anche di danneggiare i componenti.
Devi assolutamente cambiarlo, devi prendere un alimentatore di marca da almeno 600W con singolo rail +12V con almeno una quarantina di Ampere sul +12V. Non è sicuro che sia quello il problema, ma di per se e' un problema in ogni caso in quella configurazione.
Un alimentatore sui 700W fatto bene costa dai 70 euro in su, più del doppio del prezzo a cui si trova quello che hai su adesso.
CPU Ryzen 2600 @ 3,95Ghz + Bequiet Dark Rock TF / MB Asus X470-F Gaming / RAM 2x8GB DDR4 G.Skill FlareX 3200 CL14 / VGA Sapphire RX 7900 XT Nitro+ @ 3200Mhz / SSD Samsung 970 Pro 512GB + Sandisk 240GB Plus + Sandisk 960GB Ultra II PSU Seasonic Platinum P-660 / Headset Kingston HyperX Flight
demos88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2011, 16:39   #14
otta88sun
Junior Member

adesso smonto e ricontrollo i valori ampere per sicurezza...
potresti darmi un link o una marca da acquistare?
Perchè dici che i valori non vannno bene?
Comunque grazie...
Old 28-12-2011, 16:55   #15
otta88sun
Junior Member

NON SONO I CMOS... si è nuovamente riavviato dopo aver fatto partire un gioco per circa 5 minuti....
L'ipotesi dell'alimentatore diventa sempre piu plausibile.
Quindi intendi dire che non c'è abbastanza corrente per tutti i componenti? Che rischi comporterebbe? Come mai questo "scherzetto" ha iniziato a farmelo soltanto dopo un po e non subito?
Old 28-12-2011, 17:01   #16
otta88sun
Junior Member

Ho omesso dei dati nei file dell'alimentatore, ecco i valori aggiornati, scusate.
Allegati
File Type: zip Alimentatore.zip (1.7 KB, 3 visite)
Old 28-12-2011, 17:06   #17
demos88
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da otta88sun Guarda i messaggi
adesso smonto e ricontrollo i valori ampere per sicurezza...
potresti darmi un link o una marca da acquistare?
Perchè dici che i valori non vannno bene?
Comunque grazie...
I valori non vanno bene semplicemente perchè sono troppo bassi.
Il valore riportato sugli alimentatori, generalmente nel nome stesso, sono puramente indicativi se non addirittura "fittizi".
Innanzi tutto un alimentatore da 780W può erogare, in via teorica, al massimo 780W combinati su tutti i canali. Valore comunque già fittizo intrinsecamente, perchè non tiene conto del fattore di potenza.
Quando leggi la descrizione di un alimentatore, a prescindere dalla potenza dichiarata, puoi notare delle certificazioni di cui può vantarsi. Le più tipiche certificazioni sono quelle relative al rendimento in potenza che per alimentatori di fascia medio-alta si aggira sull'80%. Ciò significa che di quei 780W, in realtà ne può erogare l'80%, ovvero circa 620W.
Nel tuo caso quell'alimentatore penso non abbia nemmeno una certificazione del genere, quindi ipotizzo un 70%, anche a giudicare dal prezzo. Più di 550W combinati sicuramente non li eroga.
Passando poi ai valori dei singoli canali (rails), il canale attualmente più gravato dai sistemi, soprattutto di fascia alta come il tuo, è il +12V.
Il tuo alimentatore dispone di due canali +12V, uno da 12A e uno da 14A.
Secondo le specifiche ATX, il primo canale viene usato per alimentare la scheda madre e il processore e generalmente i cavi relativi a tali connettori sono saldati direttamente sul pcb dell'alimentatore anche negli alimentatori modulari. Il secondo canale è invece dedicato a tutto il resto: scheda video, hard disk, lettori cd/dvd.
Tu su quel canale hai 14A, la tua scheda video riporta un TDP, se non erro, che si aggira sui 160-170W, ovvero 14A.
La tua scheda video da sola satura l'intero rail +12V, rail che dichiara 14A massimi ma il limite vero è sempre inferiore. Se poi ci aggiungi un paio di hard disk e un lettore, lo superi abbondantemente.

Morale della favola: esistono alimentatori da 1000W a 40 euro e alimentatori a 800W a 120 euro. Questo perchè la qualità costruttiva degli stessi è totalmente diversa. In un sistema, l'alimentatore ha un ruolo importantissimo in quanto alimenta tutte le componenti. Se l'alimentatore va in corto, si brucia, è difettoso... rischia di farti saltare tutte le altre componenti del pc in modo irrimediabile.

Qui trovi una discussione dedicata agli alimentatori: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1421020
Per il tuo sistema potresti valutare i seguenti modelli:
Corsair Enthusiast Series TX750M (750W Modulare) => ~105€
Cooler Master Silent Pro M700 (700W Modulare) => ~95€
Thermaltake Toughpower xt 775W (775W Modulare) => ~100€
Corsair Gaming Series GS700 (700W non modulare) => ~85€

Sono tutti alimentatori monorail, ciò significa che erogano tutti almeno 50A sull'unico rail +12V.
Per maggiori informazioni e opinioni, puoi chiedere anche nel thread che ho riportato qualche riga sopra

Quote:
Che rischi comporterebbe?
I rischi più comuni sono che l'alimentatore si "brucia" e lo può fare in diversi modi, il più tragico è un cortocircuito (in alimentatori di fascia bassa i circuiti interni non sono molto affidabili) che ti butta dentro i 220V direttamente sulla scheda (puoi buttare via tutto), fortunatamente però è l'ipotesi meno probabile visto che l'alimentatore, per definizione, è un apparato che isola due circuiti.
Effetti meno evidenti (ma ugualmente dannosi) sono sbalzi di tensione sia in negativo che in positivo. Gli hard disk magnetici sono i più delicati e possono danneggiarsi internamente, mentre condensatori o resistenze di qualsiasi componente possono rovinarsi determinando una prematura morte del componente anche a distanza di qualche mese.
Quote:
Come mai questo "scherzetto" ha iniziato a farmelo soltanto dopo un po e non subito?
L'alimentatore, come molti componenti elettronici soggetti a potenze non trascurabili, tende a deteriorarsi nel tempo in un modo tanto più veloce quanto è forte la sollecitazione a cui sono soggetti.
CPU Ryzen 2600 @ 3,95Ghz + Bequiet Dark Rock TF / MB Asus X470-F Gaming / RAM 2x8GB DDR4 G.Skill FlareX 3200 CL14 / VGA Sapphire RX 7900 XT Nitro+ @ 3200Mhz / SSD Samsung 970 Pro 512GB + Sandisk 240GB Plus + Sandisk 960GB Ultra II PSU Seasonic Platinum P-660 / Headset Kingston HyperX Flight

Ultima modifica di demos88 : 28-12-2011 alle 17:26.
Old 28-12-2011, 17:21   #18
otta88sun
Junior Member

Ti ringrazio per la tua esausitivià Ero vedo di leggere il topic e prendere una decisione
Old 29-12-2011, 21:35   #19
otta88sun
Junior Member

Ho comprato un NILOX da 110€, 4 uscite 12V da 16A ciascuna, due buttate dentro la scheda video .
Nessun crash per il momento, nemmeno dopo aver usato BF3 per 15 minuti, cosa che prima accadeva!
700W!
PS: la ventola dell'alimentatore è da rivolgere verso il basso vero? Perchè le scritte sono diritte cosi!

Grazie gente!
Old 29-12-2011, 23:26   #20
demos88
Senior Member

Quote:
Ho comprato un NILOX da 110€, 4 uscite 12V da 16A ciascuna, due buttate dentro la scheda video .
Nessun crash per il momento, nemmeno dopo aver usato BF3 per 15 minuti, cosa che prima accadeva!
700W!
PS: la ventola dell'alimentatore è da rivolgere verso il basso vero? Perchè le scritte sono diritte cosi!

Grazie gente!
Mh avrei preso un monorail, ma anche 4 rail da 16A dovrebbero andare collegando bene i componenti.
La ventola è corretta verso il basso, anche perchè sennò non aspirerebbe niente
Spero che continui a non crashare, buon game
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
La capsula SpaceX Dragon CRS-33 ha acces...
La NASA è sempre più vicin...
Crisi delle memorie: ASUS torna al passa...
Le console next-generation potrebbero es...
Gemini cresce ancora: la quota di mercat...
Samsung sfida TSMC: la capacità produtti...
Iliad alza il prezzo della fibra ottica ...
Il prossimo low cost di POCO sarà il più...
The Elder Scrolls VI: ecco le ultime sul...
Ecco i saldi di fine anno Amazon, 34 off...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian