Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-12-2011, 10:33   #1
superlince
Member

Iscritto dal: Oct 2007
canon esposizione flash

Buongiorno, volevo chiedere un chiarimento sull'esposizione della canon 1100d utilizzando il flash incorporato nella fotocamera.
In pratica con il programma P e iso 200 mi restituisce sempre il tempo 1/60 e diaframma 4.0. In modalità Tv con tempo 1/60 mi restituisce il diaframma 3.5 però lampeggia (come se fosse sottoesposto). La foto che restituisce è simile.
Altra prova con Tv e iso 200
Senza flash esposizione 1/8 3.5
Con flash esposizione 1/8 5.0
Avete chiarimenti, come mai in Tv (con flash) e tempo 1/60 mi dice sempre che la foto è sottoesposta, invece in P no ?
Grazie
superlince è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2011, 13:00   #2
artur2lupo
Member

Iscritto dal: Apr 2007
Città: roma
ciao, io dopo anni di canon sta cosa ancora non l'ho capita per bene e nel tempo ho sviluppato una mia "tecnica" sicuramente sbagliata secondo i canoni della fotografia, ma raggiungo ugualmente l'obiettivo....
imposto iso 100, nelle funzioni avanzate metto il sincro del flash a 250( con i bimbi piccoli che non stanno fermi serve!),setto un tempo di esposizione tra 1\125° 2e 1\250, flash in ettl e mai rivolto diretto contro il soggetto, sempre in diffusa. scatto e poi guardo l'istogramma...all'occorrenza correggo con la compensazione dell'esposizione flash!
Old 26-12-2011, 16:33   #3
M@n
Senior Member

L'Avatar di M@n

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Crema
non vorrei dire un'eresia ma mi sembra che Canon non scneda (a meno di settaggi come detto da artur2lupo) non scenda mai col flash a meno di 1/60
M@n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2011, 08:35   #4
SuperMariano81
Senior Member

L'Avatar di SuperMariano81

Iscritto dal: Mar 2005
In modalità Av e Tv l'esposizione viene calcolata per lo sfondo, ovvero viene misurata la luce ambiante COME SE il flash fosse disattivato; il flash viene usato per illuminare il soggetto. In questo modo, in condizioni di poca luce, otterrai un tempo di scatto lungo tale da esporre correttamente lo sfondo (dove magari il flash non è in grado di arrivare per ragioni di distanza).

Al contrario in modalità auto o P l'esposizione viene fatta sul soggetto; la fotocamera imposta un tempo compreso tra 1/60 e la X-sync, ovvero la massima velocità di sincronizzazione (cioè di funzionamento congiunto) tra fotocamera e flash (1/200s su 400D, 1/250s su 30D, 40D, 1/500s su 1D) per garantire che il soggetto non venga mosso; in questi casi lo sfondo, verosimilmente (ma dipende da come è illuninato a sua volta), verrà scuro.

Se alzi gli ISO aumenti la sensibilità alla luce della pellicola/sensore e quindi avrai "più sfondo" ma anche più grana.
Prova a fare una foto a iso 100 - iso 400 - iso 1600 e vedi quanto "lontano" arrivi col tuo flash.
Con flash + "potenti" arrivi più lontano ma ci sono altre feature come ad esempio possibilità di orientare la luce, velocità di carica / scarica, possibilità di staccarlo dal corpo macchina, possibilità di gestire + flash (solo con alcune macchine però).

In M puoi benissimo scendere sotto 1/60 e se lo metti sulla seconda tendina puoi ottenere effetti simpatici
Old 27-12-2011, 08:51   #5
superlince
Member

Iscritto dal: Oct 2007
Grazie per la risposta, se ho capito bene con il programma Tv l'esposizione non viene influenzata dall'uso del flash o meno è corretto ?
Però a me come ho scritto sopra per la stessa inquadratura l'esposimetro mi restituisce valori diversi di diaframma a parità di tempo di esposizione.
E' corretto ?
superlince è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
Funzionalità top a un prezzo acce...
Lo strumento per gli aggiornamenti autom...
Imperdibile sconto sul roborock Saros Z7...
Google Pixel 10, altri 100€ di sconto su...
Chip sotto i 2 nanometri, l'Europa alza ...
La smart meno smart di tutte: #6 in azio...
Red Hat Enterprise Linux sbarca su AWS E...
Addio alle migliaia di cicli e anni di t...
Colpo di STMicroelectronics, un'intesa d...
La Ferrari elettrica si chiama Luce: ecc...
Proseguono le riparazioni in vista del l...
Cinema domestico low cost: proiettore Fu...
Sharp porta a ISE 2026 i nuovi display i...
Casa più sicura senza lavori: Arl...
Batterie esauste, l'Italia raccoglie sol...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian