Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 24-12-2011, 12:29   #1
Mitick
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2011
Messaggi: 8
5.1... O quasi

Salve a tutti ho sempre seguito il forum (uno dei migliori ) e avendo un problema anch'io stavolta mi son registrato

Posseggo un lettore DVD amstrad DS651 con impianto 5.1. Non utilizzando più il lettore avevo intenzione di collegare l'impianto al pc ma a quanto pare ciò non è possibile: le 5 casse si collegano al sub che va connesso al lettore con un cavo proprietario e il lettore non ha prese IN per connettere il Pc...

La mia domanda: posso tenere le 5 casse comprare un sub che vada col pc e poi attaccarcele? Insomma ce le ho la mi dispiace buttare tutto

Grazie attendo risposte, Auguri
Mitick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2011, 19:13   #2
Mitick
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2011
Messaggi: 8
Up
Mitick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2011, 19:45   #3
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 8246
Se fai delle foto ai connettori è meglio!

Quote:
le 5 casse si collegano al sub
Questo significa che nel subwoofer c'è tutta la circuiteria di alimentazione e di amplificazione; non è una singolarità.
Quote:
sub che va connesso al lettore con un cavo proprietario
Foto! Il cavo potrà pure essere proprietario ma i segnali che ci transitano credo di no. Sarà un cavo a 14 poli o giù di lì tipo quelli dei Bose.
__________________
System Failure
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2011, 21:26   #4
Mitick
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2011
Messaggi: 8
Ecco le foto

Anzitutto grazie per la risposta!!
Ed ecco le foto [scattate con iPod ]
-Le casse (i connettori sono standard RCA no?)



-Il retro del sub





-Il retro del lettore DVD






Ho provato a connettere il tutto per vedere se ancora funzionava ma il lettore ha seri problemi, della serie tu schiacci "open" e lui non si apre . Il sub sembra funzionare con qulache ronzio. Ho anche provato a connettere direttamente le casse a una tv ma non si sentiva niente, forse non sono fatte per questo (magari non sono alimentate come dicevi).
Attendo risposte saluti
Mitick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2011, 12:47   #5
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 8246
Ahh già visto, è un connettore mini-DIN 9 ma proprietario si vede dalla piedinatura. Trasporta i segnali analogici come i cavi RCA ma in molti prodotti trasporta anche segnali di controllo da\verso le elettroniche che collega.

Infatti anche il tuo sembra trasportare un segnale di controllo, forse una tensione che attiva un relè che fà accendere l'amplificatore integrato nel sub.

Questo utente in polonia voleva fare una cosa simile alla tua:
http://translate.google.it/translate...html%235735729

Devi smontare lettore dvd e subwoofer per cercare di capire come funziona quell'interfaccia mini-DIN 9. Secondo me l'amplificatore interno è attivato da un relè; se fosse così semplice potresti costruirti un cavetto adattatore.

Il lettore DVD ha il suo cavo di alimentazione oppure no? Io suppongo di si xkè per far passare anche l'alimentazione il 9pin non sarebbe sufficiente.
__________________
System Failure
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2011, 15:27   #6
Mitick
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2011
Messaggi: 8
Ok appena torno a casa smonto tutto, posto le foto e vediamo che si può fare. L'adattatore di cui parli andrebbe poi direttamente al pc giusto? Comunque si il lettore ha un suo cavo di alimentazione.

Grazie per l'aiuto, ancora, posterò appena possibile, saluti
Mitick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2011, 18:38   #7
Mitick
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2011
Messaggi: 8
Eccoli aperti [Le foto non sono il massimo ho provato a mettere più dettagli possibile]:

-Il sub aperto

Questo è l'attacco del famoso cavo proprietario che sembra essere collegato a questi due cavi, uno nero e uno grigio.


Il suddetto cavo nero finisce nella scheda, la quale credo gestisca l'amplificazione.(?)


Mentre il cavo grigio passa per questo collegamento...


...e finisce sul davanti nel subwoofer vero e proprio.



-Il lettore aperto

Qui sembra più semplice. In questa foto abbiamo la presa con il cavo interno.


Il cavo finisce anche qui in una scheda.


Dunque si può fare qualcosa?
Attendo risposte, saluti
Mitick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2011, 19:45   #8
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 8246
Si vede poco ma mi ricorda molto lo schema di controllo delle Creative DesktopTheater 2500; il controllo volume passava dal mini DIN così come il segnale di accensione. Il volume dell'audio lo contolli solo dal lettore DVD o hai manopole per il volume sul subwoofer? (Immagino la prima!)

Se il controllo volume è gestito da un potenziometro (manopola) devi ricostruirtelo separatamente; se è a controllo digitale la vita si complica.

Quindi sul DIN ci dovrebbero passare 6 fili per i segnali audio, 1 filo per il potenziometro e le restanti 2 masse. La risposta alla tua domanda iniziale "si può fare qualcosa?" è: si può provare ma la vedo dura.

Intanto per farlo accendere e metterlo a tutto volume dovresti regolare l'audio sul lettore DVD al massimo, segnarti la tensione dei cavi destinati al potenziometro (così scopri quali sono) che poi servirà per creare un generatore\partitore di tensione in modo che stia sempre al massimo del volume. E' un peccato che il lettore non riproduca più nulla nè dvd nè cd, altrimenti con delle cuffie o auricolari facevi contatto sui pin di uscita per "sentire" se suonava qualcosa e così scoprivi in modo semplice i canali.

Se l'unico modo di controllare il volume era dal lettore DVD molto probabilmente c'è il potenziometro e quindi i 2 fili che controllano l'ampli dentro al sub che passano dal 9-pin. Individua i valori di tensione dei fili del potenziometro quando il volume è al massimo e segnateli da qualche parte; fatto questo basta fare un banalissimo partitore di tensione per "accendere" il sub.

Tutto il resto di individuare a quali canali corrispondono i restanti fili sarà semplicissimo, in un negozio di elettronica trovi gli spinotti. L'importante è capire come accenderlo "a mano" da solo.
__________________
System Failure
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2011, 19:57   #9
Mitick
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2011
Messaggi: 8
Mi dispiace ma purtroppo non essendo molto esperto non posso farlo Ci proverei anche ma ad esempio mi manca anche il tester per controllare la tensione... Facendo un passo indietro posso tenermi solo le casse e connetterle a un altro sub che abbia un amplificatore incorporato e funzioni con il pc?
Grazie!! Saluti

EDIT: Una specie di schemino trovato sul web


Ne parlano qui http://translate.google.it/translate...pic671784.html

Ultima modifica di Mitick : 27-12-2011 alle 21:00.
Mitick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2011, 21:37   #10
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 8246
Ma guarda, se il tuo 9pin non trasporta il potenziometro è paripari quello schema; quindi compri il cavo e saresti a posto! Se non costa molto puoi provare, se poi non và lo tieni per scorta!
__________________
System Failure
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2011, 21:42   #11
Mitick
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2011
Messaggi: 8
Proverò a trovarlo su qualche improbabile sito online Una domanda: con i 6 RCA che escono che collegamento devo fare per il pc? E' sempre valida l'opzione di comprare un altro sub e attarci le casse (preferirei questa!)??

Grazie, saluti

EDIT: Io non sono uno che pretende chissà che impianto, avendo queste casse volevo sfruttarle. L'adattamento del subwoofer mi sembra troppo complicato a questo punto faccio prima a comprarmi un subwoofer nuovo o a comprarmi una roba del genere (buttando quello che ho ora) considerando più che altro il prezzo?

Ultima modifica di Mitick : 27-12-2011 alle 22:20.
Mitick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2011, 22:05   #12
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 8246
Quote:
Proverò a trovarlo su qualche improbabile sito online Una domanda: con i 6 RCA che escono che collegamento devo fare per il pc? E' sempre valida l'opzione di comprare un altro sub e attarci le casse (preferirei questa!)??
A questo punto fai prima a comprarti qualcosa di nuovo e tenere le casse in soffitta. Xò evita di ricommettere lo stesso errore, compra a componenti separati! Con 60€ di sicuro non trovi nulla di questo tipo, spendi parecchio di più ma avrai altrettanto!
__________________
System Failure
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2011, 23:10   #13
Mitick
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2011
Messaggi: 8
Già... Comunque l'ho trovato giù in cantina l'impoanto non sono un tipo da DVD io E non sono neanche uno che pretende un impianto spettacolare, lo avrei usato giusto ogni tanto connettendo il pc alla tv davanti al divanetto. Non credo di comprarmene uno nuovo per questo dicevo di cambiare il sub, ma se non si puó fare vabbè, fa niente!
Grazie per l'aiuto, saluti
Mitick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Nella capsula Orion di Artemis II ci sar...
L'immagine del mese del telescopio spazi...
Heatspreader originale al posto del wate...
Ubisoft ha definitivamente archiviato Wa...
Motivair by Schneider Electric presenta ...
Un dissipatore che non richiede energia ...
Con Maia 200 Microsoft alza l'asticella ...
La Cina impone requisiti anche per lo st...
Apple lancia AirTag aggiornato: range es...
Microsoft risolve i blocchi di Outlook: ...
OpenAI verso il disastro finanziario? L’...
X nei guai: l'UE indaga sui pericoli del...
Caso Corona-Signorini: il giudice blocca...
470 petaFLOPS con una frequenza di 56 GH...
WhatsApp: abbonamento per rimuovere la p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:12.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v