|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2011
|
PC game sui 7-800 euro
Ciao a tutti, questo è il mio primo post in questo forum, quindi se dovessi aver sbagliato sezione cambiate pure
Allora, attualmente ho un pc così configurato: Scheda madre: asus P5KPL-SE Processore: Intel Core2 Quad CPU Q8200 @ 2.33GHz Ram: 4 gb (non riesco a trovare il modello, dice velocità: 800 Mhz) Scheda video: nvidia geforce 9800 gtx+ Hard disk: 2 hitachi, uno da 250 gb e uno da un tera Non scrivo modello di dissipatori e ventoline varie, ma oltre a quella della cpu, della scheda video e dell'alimentatore ne ho sistemata una in ingresso(sulla parte frontale) e una in uscita(sul retro), e ho recentemente(1 settimana fa) cambiato il dissipatore del northbridge(credo fosse quello Per necessità(mia madre si è impossessata di quest'ultimo per giocare a farmville(evitiamo commenti perchè se no strippo XD)) devo montarmi un nuovo pc con il quale ci si giochi bene. Con quello attuale riuscivo tranquillamente a fare tutti i giochi(assassin's creed, crysis, skyrim, ...) con grafica settata alta in 1920x1080... Vorrei montarmi un pc con le medesime prestazioni se non meglio Volendo posso recuperare la scheda video(che a me sembra ottima) dal vecchio pc e prenderne una di prestazioni inferiori da rimettere sul vecchio... quindi che cosa mi consigliate di prendere? Senza tralasciare nulla, dal case(non vorrei nulla di vistoso) alle eventuali ventoline e dissipatori... spero di aver detto tutto e di non essermi dimenticato nulla... grazie mille a chiunque riuscirà a darmi una mano |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2011
|
ciao potresti avere due opzioni tenere il tuo pc così com'è al amssimo con un pò di voerclock e una svecchiatina (penso ad un ssd) e creare un pc da tutti i giorni ad uso familiare di tua madre; oppure se cambi la prima cosa da sostituire è proprio al scheda video in un pc da gioco
sai fare overclock? |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Città: Firenze
|
Sono daccordo! Per giocare a farmville e navigare, va benissimo anche un pc usato da 150 euro; e puoi fare un leggero upgrade e OC del tuo. La 9800 era una scheda valida, se non hai problemi nei giochi che fai la terrei.
Altrimenti se è una scusa per cambiare pc (e ti capisco |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Giusto per precisare...
Questo pc non lo userei solamente per giocare, mi servirebbe anche per utilizzare programmi di fotoritocco, navigare su internet, guardare film, ecc...* Non so se per questo servono dei componenti diversi, ma mi sembrava giusto dirlo. Eheheh avevo pensato la stessa cosa, ma secondo voi a mia madre va bene? In casa abbiamo un altro pc fisso e due portatili(teoricamente sarebbero tre ma uno è morto)... Ma lei farmville può farlo solo sul mio pc, perchè gli altri non sono così performanti... Quel dannato gioco quando parte prende l'8-90% della ram e il 50% se non di più della CPU, il tutto per due maledette mucchine e tre carote... Sugli altri va tutto a scatti, e secondo voi mia madre non si incazza quando le tolgo questo pc e le do un altro dove non riesce più a giocare? Mi sarei tenuto tranquillamente questo pc fino alla fine del suo ciclo vitale, o fino a quando non avrebbe supportato determinati giochi, ma ogni volta bisogna litigare per poter andare al pc, e questo mi stressa non poco... |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Non ho mai fatto overclock perchè non ne ho mai sentito la necessità di farlo... Questo pc funzionava egregiamente, ma comunque su internet mi sono informato un minimo...
A proposito, le asrock... Ho letto molto di queste schede sul forum, ma mi è sembrato di capire che fossero la sottomarca delle asus, e molti le sconsigliavano dicendo che non erano affidabili. Illuminatemi |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
Non ricordavo farmville così oneroso di risorse, io ci cazzeggiavo con un p4 3ghz con 1 gb di ram, ma può darsi che l'abbiano appesantito.
Sulle asrock anch'io sapevo che erano sottomarche delle Asus, però da quel che ho letto quelle con chipset z68 non hano nulla da invidiare alle Asus.. anzi.. probabilmente anch'io mi butterò su quelle. Potresti anche mettere un pò più di ram a uno degli altri pc che hai in casa (con pochi euro si trovano kit da 4gb), dipende un pò che macchine sono. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Si accontentasse di una finestra mia madre... tiene due farmville(due account) + restaurant qualcosa e altri programmini accessi per fare il tutto più velocemente...
Ma con windows a 32 bit si hanno al massimo 3.5 gb di ram, quindi non avrebbe molto senso, e avevo già fatto quel upgrade Per assemblare un pc dove si trovano cavi e cavetti vari? immagino non siano inclusi nei vari componenti, o no? scusate se faccio queste domande ma sarebbe la mia prima volta. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
La ram non utilizzata puoi sfruttarla con un ramdrive dove puntare le temp e la cache dei browser, ma per far bene ci vorrebbe ulteriore ram... aspetta poi cosa ti dicono i più esperti in materia.
Poi al limite bisognerebbe sapere l'hardware dell'altro pc e se ha win7 o xp a 32bit? Potresti anche pensare a una versione lite di 7 o cmq ottimizzare il s.o. al max. I cavetti vari si trovano spesso in dotazione con la scheda madre (di solito almeno un paio di sata li mettono), al limite potrebbe mancarti il cavo di alimentazione del pc... altri cavi non mi vengono in mente se non quelli di accensione e reset inclusi nei case. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Non sapevo questa storia di poter utilizzare la ram che windows non vede... cercherò di informarmi al riguardo. Comunque abbiamo su tutti i pc windows xp 32 bit, nel nuovo pensavo di metterci seven 64 bit, in modo da sfruttare tutta la ram che ci metto
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Ma qual'è il vero vantaggio di un ssd rispetto ad un hhd? Non mi sembra che giustifichi il rapporto con il prezzo...
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
caricamenti minimi e velocità d'accesso molto rapida, insomma quando si usa il pc normalmente nn è che la cpu o la ram vengono stressati ma sono i tmepi di accesso del disco che danno il lag
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Beh... Ok che sono più veloci... Ma farli costare così tanto in più? Non mi sembra che il gioco valga la candela, almeno non per me
Magari lo farò come upgrade futuro |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
|
Ora come ora non conviene manco prendere un hd tradizionale se è per quello. Ma un ssd anche di piccolo taglio (con ottimizzazioni varie si tagliano 20gb con win 7 e 60gb di ssd son sufficienti) dove mettere solo windows e i programmi necessari ti da una bella marcia in più. Hai deciso poi se upgradare o prendere un pc nuovo per te o per tua madre?
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
un ssd da 60/64gb costa anche meno di un hdd da 320/500gb ora
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Alla fine mi faccio un pc nuovo e lascio il vecchio cosi com'è. Mi ispira l'idea di assemblarmi il pc tutto da me, farò dei casini, ma almeno quello che uscirà fuori l'avrò fatto io
Poi mettendo il nuovo in camera mi verrà utile anche per studiare(tutti i libri e le dispense che ho sono in pdf XD). Ma 60 gb non si riempiono subito? Mi servirebbe almeno un'altro disco da 250-500 gb dove mettere programmi, foto, video, ecc... In che senso ottimizzazioni varie? Quanto occupa windows 7? Come studente universitario posso scaricarlo gratuitamente, ma avrei fatto quasi sicuramente anche una partizione per ubuntu... Ma se dovessi prendere un disco da 60gb non ci sarebbe molto spazio per delle partizioni |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2009
|
Quote:
Attualmente in C:\ occupo solo 35 GB, e in D:\ altri 23 GB, con qualche giga di musica, film, photoshop e altri programmi pesanti.. Quindi un disco da 80 GB o ancora meglio da 120 a stato solido è l'ideale, perché poi i dati li terrai in un HD SATA III.. Anche da 250 GB visti i prezzi, se poi disponi di quello da un tera ben meglio, anche se non è Sata III tienilo stretto! |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Member
|
Per ottimizzazioni varie intendo quelle che sono descritte nel topic del crucial:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2406768 Come dicevo, seguendo quelle indicazioni risparmi oltre 20 gb di spazio e windows e i programmi ti occuperanno poco più di 20gb (a esagerare 30gb). L'hd prendi quello da 1tb che hai sul tuo attuale pc (sul pc per farmville ti basta e avanza il 250gb). Poi lo riprendi tra qualche mese non appena calano i prezzi. Ubuntu lo puoi mettere pure sull'hd da 1tb, o se prendi l'ssd da 128gb fai direttamente li. |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
grazie mille, davvero molto utile quel topic! Essendo nuovo del forum ci sono ancora molte cose che devo scoprire
Ma se tolgo il tera dal vecchio pc cosa succederà ai vari salvataggi e alle varie installazioni? Io installavo tutto li, non sul disco da 250. dovrei formattarlo prima di metterlo sul nuovo? questa cosa non mi garba molto... ok che ho il backup, ma preferirei non toccare il vecchio pc per evitare di crear problemi(comunque continuerei ad usarlo, anche se meno di prima). Piano piano sto scegliendo i vari componenti, quando la lista sarà piena la sottoporrò al vostro giudizio. grazie mille dell'aiuto che mi state dando |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Member
|
Di nulla, l'ssd è un buon acquisto secondo me.
Guarda, anch'io ho aspettato a prendere un hd da 2tb e poi... sono aumentati i prezzi Effettivamente dovresti spianare il pc e far pulizia masterizzando su dvd i dati che vuoi salvare (io sto facendo così). Personalmente preferisco spendere un pò di tempo e riorganizzare i dati, che comprare un hd adesso... ovvio a meno che non mi salti un hd... ma per fortuna ho anche 2 hd esterni usb da 500gb l'uno. Piano piano (ma molto piano) i prezzi degli hd scendono, ma tocca ancora aspettare. Aspettiamo la tua lista |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:46.