Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-12-2011, 17:09   #1
Barbolo
Bannato

Iscritto dal: Jun 2009
Alimentatore mini ITX troppo costo? Suggerimenti?

Volevo un alimentatore per un piccolo sistema stile scheda madre mini itx e sandy bridge.
Il consumo medio è di 30watt e il max intorno ai 50-60watt.
Non voglio quindi prendere un alimentatore atx...cercavo un ali mini-itx...ma i prezzi sono assurdi
30euro e oltre per 100 watt quando con 15 euro compro 300watt...
come mai questi prezzi?
Cosa mi consigliate di fare? Considerate che ci tengo molto all'efficenza e mi sembra stupido prendere un alimentatore superiore ai 300watt considerando che poi l'efficenza è del 70% (ossia circa 30watt di ali e 9watt di alimentatore=39 watt...).
non vorrei spendere più di una trentina di euro considerando che con 50 euro mi compro un fsp 400w 80+ gold

Ultima modifica di Barbolo : 23-12-2011 alle 21:46.
Barbolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2011, 21:38   #2
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

Iscritto dal: Jul 2008
Micro ITX ?
non esiste!

Se ti serve un CASE prendine uno con ali SFX già integrato. Gli SFX costano di più degli ATX, se vuoi un SFX di qualità con 40€ prendo un Fortron\bequiet da 300W, con 80 un silverstone da 450W. Sennò vai di picopsu con alimentazione esterna a 19V prendendo un alimentatore per portatili come fà il case Antec skeleton mini 90

Ultima modifica di Perseverance : 23-12-2011 alle 21:41.
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2011, 21:58   #3
Barbolo
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
Micro ITX ?
non esiste!

Se ti serve un CASE prendine uno con ali SFX già integrato. Gli SFX costano di più degli ATX, se vuoi un SFX di qualità con 40€ prendo un Fortron\bequiet da 300W, con 80 un silverstone da 450W. Sennò vai di picopsu con alimentazione esterna a 19V prendendo un alimentatore per portatili come fà il case Antec skeleton mini 90
come mai costano di più gli sfx? che vantaggi hanno?
il problema è sempre lo stesso però, se prendo un 300watt e consumo circa 30w vuol dire che a causa dell'inefficenza energetica devo consumare 6-9watt per alimentare la psu.
Considera che l'ali non 80+ a 20% di consumo può produrre anche a 70% di efficenza. Quindi su 30 watt altri 9 watt ne consumo per nulla

come faccio a trasformare un ali per portatili in uno compatibile con 24pin e tutta la serie di attacchi sata/4pin, etc?
Old 23-12-2011, 23:45   #4
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Considera che l'ali non 80+ a 20% di consumo può produrre anche a 70% di efficenza.
No, 80plus si riferisce proprio ai carichi 20% - 50% - 100% dove l'efficienza deve essere almeno dell'80%.

L'inefficienza ce l'hai in ogni caso. Io non farei una tragedia visto e considerato che a conti fatti anche 24H alla fine sulla bolletta incide quasi niente.
Old 24-12-2011, 04:41   #5
teo180
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da Barbolo Guarda i messaggi
Volevo un alimentatore per un piccolo sistema stile scheda madre mini itx e sandy bridge.
Il consumo medio è di 30watt e il max intorno ai 50-60watt.
Non voglio quindi prendere un alimentatore atx...cercavo un ali mini-itx...ma i prezzi sono assurdi
30euro e oltre per 100 watt quando con 15 euro compro 300watt...
come mai questi prezzi?
Cosa mi consigliate di fare? Considerate che ci tengo molto all'efficenza e mi sembra stupido prendere un alimentatore superiore ai 300watt considerando che poi l'efficenza è del 70% (ossia circa 30watt di ali e 9watt di alimentatore=39 watt...).
non vorrei spendere più di una trentina di euro considerando che con 50 euro mi compro un fsp 400w 80+ gold
perchè non valuti un picopsu?
ha un'efficienza che supera il 90%... e lo usi con l'alimentatore di un notebook. o un qualsiasi alimentatore a 12v che eroghi almeno 3 ampere
teo180 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2011, 07:38   #6
nicolait
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Originariamente inviato da teo180 Guarda i messaggi
ha un'efficienza che supera il 90%... e lo usi con l'alimentatore di un notebook. o un qualsiasi alimentatore a 12v che eroghi almeno 3 ampere
Costa il triplo, e voleva stare attento al prezzo.
nicolait è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2011, 11:32   #7
Barbolo
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da teo180 Guarda i messaggi
in italia si vende? l'ho trovato solo in america.
questo sembra uguale però: Cooler Master converter DC/DC interno per case Mini-ITX

la sua efficenza è del 90% ma di quant'è l'efficenza dell'alimentatore (esempio del notebook?)?? A questo punto rischi di andarci a perdere con l'efficenza no?

a che altri tipi di alimentatori posso attacarlo?

Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
No, 80plus si riferisce proprio ai carichi 20% - 50% - 100% dove l'efficienza deve essere almeno dell'80%.

L'inefficienza ce l'hai in ogni caso. Io non farei una tragedia visto e considerato che a conti fatti anche 24H alla fine sulla bolletta incide quasi niente.

Posso sembrare fanatico ma cerco il massimo dell'efficenza...
10watt sono pochi ma se moltiplicati per 20 ore e 365 giorni iniziano a costare parecchio...
17 euro all'anno x 4 anni sono più di 60 euro buttati

come mai gli sfx sono più costosi quindi?

gli alimentatori raggiungono il max della loro efficenza sopra il 50% di carico.
un ali da 400w (sia 80+ che non) ha un altissimo tasso di inefficenza se deve erogare 40watt. Al contrario un ali da 100w circa ha un tasso di efficenza superiore nell'erogare i 40w.

pensate che un prodotto come il LC-1340mi che include l'alimentatore possa essere una buona soluzione?il problema è l'alimentatore che è da 20pin e non 24...mentre la MB è da 24 praticamente sempre giusto?

Incl. ventilation slots (lateral), power adaptor with 20 pin mainboard, 1x 4 pin 12V, 1x SATA, power supply LC75ITX with 75W max. (external/passive), stand for vertical use

Ultima modifica di Barbolo : 24-12-2011 alle 12:01.
Old 24-12-2011, 11:40   #8
nicolait
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
in italia si vende? l'ho trovato solo in america.
la sua efficenza è del 90% ma di quant'è l'efficenza dell'alimentatore (esempio del notebook?)?? A questo punto rischi di andarci a perdere con l'efficenza no?
a che altri tipi di alimentatori posso attacarlo?
In Italia si vende.
L'efficienza è un po' il tormentone di questi alimentatori, perchè viene spesso sbandierata solo l'efficienza del pico psu, e non quella dello switching con cui questo và alimentato.
Puoi colegarlo a qualsiasi alimentatore eroghi il voltaggio e la potenza che gli occorrono (se non sbaglio ce ne sono alcuni che richiedono 12 v., altri voltaggi superiori.

Quote:
come mai gli sfx sono più costosi quindi?
I costi per realizzarli sono più o meno analoghi a quelli di un atx, ma se si vendono 100 atx, si venderanno 2 sfx, quindi i numeri sono molto diversi, sia per chi li fabbrica che per chi li distribuisce.
nicolait è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2011, 15:48   #9
Barbolo
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da nicolait Guarda i messaggi
I costi per realizzarli sono più o meno analoghi a quelli di un atx, ma se si vendono 100 atx, si venderanno 2 sfx, quindi i numeri sono molto diversi, sia per chi li fabbrica che per chi li distribuisce.
quindi gli sfx sono soltanto più "piccoli"...nulla in più?

a parte i picopsu non esiste nulla con watt minore di 150 giusto?

Ultima modifica di Barbolo : 24-12-2011 alle 15:51.
Old 28-12-2011, 18:32   #10
Barbolo
Bannato

Quote:
quindi gli sfx sono soltanto più "piccoli"...nulla in più?

a parte i picopsu non esiste nulla con watt minore di 150 giusto?

up
Old 29-12-2011, 21:58   #11
Barbolo
Bannato

up
 Rispondi

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
SpaceX vuole portare nello Spazio 1 mili...
Realme 16: il nuovo mid-range che si isp...
DAZN lancia il piano Full Mobile a 19,99...
Samsung Galaxy S26, ormai è tutto...
Smartphone sempre più cari: super...
L'ultima puntata di Falsissimo rimossa d...
NASA Perseverance ha utilizzato percorsi...
Blue Origin sospende per almeno due anni...
Stampanti, Los Angeles verso il divieto ...
Roscosmos Amur: il razzo spaziale riutil...
Robot aspirapolvere per tutte le tasche:...
Accedere alle mail di un lavoratore lice...
Amazon Haul scatenato: migliaia di prodo...
Amazon Seconda Mano rilancia: sconto ext...
Super prezzo Amazon per ECOVACS DEEBOT T...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian