|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
difetti di riproduzione
Piano piano sto mettendo su il mio primo film!
Acqusisco in DVPal dalla mia MiniDV, e dopo elaborazione con Premiere 6.0, esporto in DV PAL 720x576 Fin qui nessun problema.... solo che quando apro il filmato con un qualsiasi lettore a tratti le immagini risultano distorte minimanente da linee orizzontali, soprattutto nei momenti in cui la ripresa è veloce (nel senso che non non è fissa su un soggetto o uno sfondo, ma si muovo molto) Mi rendo conto che non è facile spiegare i sintomi... spero che qualcuno abbia ben inteso e possa darmi un suggerimento! Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
up
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
|
Se le righe sono come quelle presenti nell'immagine alle fine di questo articolo sul nostro sito: http://www.videoin.org/articoli/pal/pal.htm
Allora.. leggilo tutto.. perche' in quel caso quelle righe sono normali.. (e non sono esattamente un problema.. ) |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
No.
In effeti vedo anche a tratti quelle righe... e dunque leggero' l'articolo, ma il mio difetto è diverso! Si tratta di una sorta di "slittamento" di una striscia orizzontale di schermo rispetto al resto! Come se una parte dell'immagine rimanesse "arretrata". Ripeto che l'effetto compare solo nelle scene molto movimentate... Magari puo' essere d'aiuto qualche info sul mio sitema : AMD 1.4; 512 DDR ; HD Quantum ATA100; Matrox G550 Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
|
E allora l'effetto è proprio quello..
La maggior parte dei video sono interlacciati.. (sopratutto quelli provenienti dalle telecamere..). Cio' significa che le righe pari e le righe dispari dell'immagine corrispondono ad istanti differenti (ecco perche vedi lo slittamento..) L'effetto è visibile solo su schermi progressivi (monitor del Pc..) ma non su quell interlacciati (come la Tv.. dove l'immagine viene "disegnata sullo schermo" proprio in quel modo..) Comunque.. leggi l'articolo.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Capisco.
Solo che il mio slittamento interessa non una riga si e una no, ma piuttosto una porzione di schermo ampia! Ma il movimento veloce rende difficile interpretare il difetto... L'effeto è più evidente quando sul video sono presenti immagini verticali (come ad es. una porta) che vengono "tagliate" dallo slittamento. Vado a leggere l'articolo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
novità dal fronte
Ho provato il filmato su un vekkio PII 350 con una modestissima skVideo da 4 Mb L'effetto è scomparso! Mi viene normale a questo punto descriverti i problemi che ho avuto con il mio AMD1.4 tempo fa, problemi legati alla visione del DVD e mai risolti. Allo stato attuale infatti, il mio PC pur avendo un lettore DVD pioneer, non è in grando di riprodurre filamti DVD. Avevo risolto proprio grazie all'intervento di un'anima pia qui sul forum di hwupgrade, installando i driver VIA 4in1. I DVD partivano, ma da allora in poi il mio PC è diventato via via sempre più instabile, crashandosi sempre più spesso ad ogni avvio! Così ho dovuto formattare il tutto e evitare di intallare i VIA 4in1. Aggiungo per completezza che uso W2000 e la mia MB è una ASUS A7V266. Sono sempre più convinto che i miei problemi siano relativi alla compatibilità tra sk Video, sk Madre e i benedetti via 4in1 Altrimenti ? Come posso spiegarmi una cosa del genere ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
OLEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE'
Ho rispolto.... mi sono andato a fare un giretto sul sito della Matrox ed ho notato gli ultimi driver per Win2000, datati 26 Feb 2002. Li ho installati e vedo i filmati AVI senza scatti e finalmente posso riprodurre i DVD. BELLISSIMOooooooooooooo !!! |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:27.