Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Abbiamo provato il nuovo web browser con intelligenza artificiale della serie Opera accessibile tramite abbonamento. Ecco le nostre prime impressioni sulle funzionalità di Opera Neon basate su AI e come funzionano
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-12-2011, 09:19   #1
Burp0ne
Member

Iscritto dal: Jun 2004
Nessun avvio su pc appena assemblato

Buongiorno a tutti, ho appena finito di assemblare un pc
Monitor samsung 19"
EK00015243 RAM DDR3 G.Skill Ripjaws-X F3-12800CL9D-4GBXL 1600MHz 4GB (2x2GB) CL9 1.5v
Alimentatore 450w Nilox
EK00019065 Scheda Madre Asrock A75 Pro4 Socket FM1 AMD A75 Llano DDR3 SATA3 USB3 ATX
EK00019059 CPU AMD A-Serie A6-3650 2.6GHz Socket FM1 Llano GPU HD 6530D Boxed AD3650WNGXBOX

Ho assemblato il tutto con un hdd segate 500gb e al primo avvio, non si è avviato un bel niente -.- ora dato che sulla mobo c'è un display di debug dove segnala tutti i vari passaggi, ho provato a vedere su libretto per verificare il problema in ogni caso ho fatto le seguenti prove

Ho staccato tutti i componenti e anche le connessioni del pannello di accensione del case (sulla mobo ci sono i tasti power e reset cosi avviavo da li) poi ho staccato hdd e in fine la ram.

Ora gli errori sono i seguenti

se stacco la ram e hdd insieme mi dice -----> unspecified memory initialization error
oppure --------> Pre-memory CPU initialization is starder

con tutti i componenti attaccati-----> reset PPI is not available

N.b. sono andato sul sito asrock la ram che ho preso io, che è la F3-12800CL9D-4GBXL non è menzionata, è menzionata invece questa F3-12800CL9D-4GBNQ

Potrebbe essere un problema di compatibilità??? Aiutatemi!!! Cosa posso fare??
Grazie
Old 23-12-2011, 10:06   #2
4nDr0
Senior Member

L'Avatar di 4nDr0

Iscritto dal: Apr 2009
Città: Ventimiglia
Quote:
Originariamente inviato da Burp0ne Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti, ho appena finito di assemblare un pc
Monitor samsung 19"
EK00015243 RAM DDR3 G.Skill Ripjaws-X F3-12800CL9D-4GBXL 1600MHz 4GB (2x2GB) CL9 1.5v
Alimentatore 450w Nilox
EK00019065 Scheda Madre Asrock A75 Pro4 Socket FM1 AMD A75 Llano DDR3 SATA3 USB3 ATX
EK00019059 CPU AMD A-Serie A6-3650 2.6GHz Socket FM1 Llano GPU HD 6530D Boxed AD3650WNGXBOX

Ho assemblato il tutto con un hdd segate 500gb e al primo avvio, non si è avviato un bel niente -.- ora dato che sulla mobo c'è un display di debug dove segnala tutti i vari passaggi, ho provato a vedere su libretto per verificare il problema in ogni caso ho fatto le seguenti prove

Ho staccato tutti i componenti e anche le connessioni del pannello di accensione del case (sulla mobo ci sono i tasti power e reset cosi avviavo da li) poi ho staccato hdd e in fine la ram.

Ora gli errori sono i seguenti

se stacco la ram e hdd insieme mi dice -----> unspecified memory initialization error
oppure --------> Pre-memory CPU initialization is starder

con tutti i componenti attaccati-----> reset PPI is not available

N.b. sono andato sul sito asrock la ram che ho preso io, che è la F3-12800CL9D-4GBXL non è menzionata, è menzionata invece questa F3-12800CL9D-4GBNQ

Potrebbe essere un problema di compatibilità??? Aiutatemi!!! Cosa posso fare??
Grazie
Avresti dovuto guardare prima e non dopo le compatibilità, hai peccato di superficialità

Per il resto beh... solitamente una ram anche se non compatibile (a meno che non sia proprio un'altra marca e un altro modello) il pc parte comunque... prova un pò a vedere con un tester se l'alimentatore funziona come deve funzionare, se non c'è presente uno strano liquido sulla mobo vicino ai condensatori ecc ecc... ciau
Old 23-12-2011, 10:30   #3
Burp0ne
Member

Si in effetti avrei dovuto, mi è stata consigliata così. In ogni caso non è questo il problema ora, ma tu cosa intendi per liquidi strani???
Old 23-12-2011, 10:42   #4
4nDr0
Senior Member

L'Avatar di 4nDr0

Iscritto dal: Apr 2009
Città: Ventimiglia
I condensatori elettrolitici all'interno hanno un liquido. Quel liquido potrebbe fuoriuscire dal condensatore stesso e finire sulla mobo. Quando un condensatore perde quel liquido vuol dire che ha un problema e di conseguenza la mobo ha dei problemi. Se riesci ad accendere il pc non dovrebbe essere quello il problema ma tutto potrebbe essere! Penso più ad una periferica di tipo I/O e non ad un problema tecnico di questa natura ma cerca prima di procedere così. Hai occasione di cambiare ram? Cioè giusto la sostituzione per vedere se il problema è quello... hai occasione di farlo con la scheda video con la cpu e il lettore e l'hhd? Cerca di fare così... un pezzo per volta e poi facci sapere... ciau
Old 23-12-2011, 11:41   #5
Burp0ne
Member

io come componenti, non ho un altra ram da provare, e la skeda video non c'è è integrata con il procio
Old 24-12-2011, 14:21   #6
Burp0ne
Member

a me viene il dubbio che sia il processore che non va... come posso fare una verifica? non ho un altra mobo... c'è un metodo?
Old 25-12-2011, 11:11   #7
Burp0ne
Member

Buongiorno e auguri a tutti!!!!

Finalmente sono riuscito a risolvere il problema, non so per quale motivo, ma smontando la cpu a rimontandola (dopo che ho provato a fare di tutto di più) il pc è partito senza problemi.... Non so, a voi è mai capitato? Ho controllato e sembra che tutti i piedini del processore siano integri e senza problemi, a sto punto non mi spiego cosa potrebbe essere stato, visto che avevo anche serrato la linguetta del soket... Bhoo

Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
Attacco a OpenAI dal Giappone: Sora avre...
OpenAI annuncia un accordo strategico co...
Black Friday per e-bike Engwe: fino a 40...
Una PS5 grande come un tostapane: dove n...
Intel aveva pronta una scheda video di f...
Filippo Luna, CEO di Aira Italia: "...
Task Manager non si chiude e si moltipli...
Il CEO di OpenAI si lamenta della sua Te...
Shadow AI: il lato invisibile dell’innov...
Windows 7 ridotto a soli 69 MB: l'esperi...
Ancora problemi per i dischi SMR di West...
IA, zero trust, cifratura post quantum: ...
Accise diesel, la Legge di Bilancio 2026...
Chi possiede un'auto con motore PureTech...
Trump blocca le GPU NVIDIA Blackwell in ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian