Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 22-12-2011, 22:42   #1
Roby9229
Member

Iscritto dal: Oct 2008
Neofita e tanti dubbi

Salve a tutti,
come da titolo sono un neofita della fotografia...o per meglio dire vorrei avvicinarmi di più a questo mondo di cui non conosco niente se non ciò che si può conoscere usando una fotocamera digitale o ancora peggio la fotocamera del cellulare xD
Visto che il natale è ormai alle porte volevo approfittarne per acquistare una macchina fotografica che possa aiutarmi a comprendere maggiormente questo mondo.
La domanda è cosa conviene nel mio caso? Ho sentito che le bridge sono come le digitali compatte con l'aggiunta di un zoom maggiore e l'aspetto più simile ad una reflex (non ho capito però se è possibile fare foto in manuale o meno).
Leggevo invece delle Mirrorless che si avvicinano invece alle reflex.
Visti i prezzi di alcune mirrorless però mi sono chiesto a che pro spendere magari 300€ per una mirrorless quando a 399€ si trovano reflex entry level di canon o sony in promozione?

Mi piacerebbe imparare a fare foto in manuale perchè sentendo da amici che hanno una reflex è quella la vera soddisfazione, poter fare una foto stupenda in manuale (ho anche visto che però non è molto facile, ma c'è sempre tempo per imparare :P).

Volevo quindi sapere cosa mi consigliate se una Mirror o una reflex e quale modello? (Non un top gamma, mi va bene un entry level carino...giusto per prendere padronanza per qualche anno e vedere come evolve l'interesse).

Aspetto consigli e pareri
Roby9229 è offline  
Old 23-12-2011, 00:08   #2
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da Roby9229 Guarda i messaggi
Aspetto consigli e pareri
Hai sbagliato sezione, devi postare nella sottosezione "consigli per gli acquisti" ti conviene fare un copia incolla e ripostare nella sezione corretta perchè questa te la chiuderanno.
hornet75 è offline  
Old 23-12-2011, 00:18   #3
Roby9229
Member

Iscritto dal: Oct 2008
grazie, non l'avevo notata.

Chiedo scusa
Roby9229 è offline  
Old 23-12-2011, 00:37   #4
Evergreen
Member

L'Avatar di Evergreen

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Salerno
In realtà i tuoi amici hanno ragione, perchè fare una foto come piace a te è possibile quasi esclusivamente con una reflex o una bridge.

Ci sono tante compattine che permettono anche qualche modalità di ripresa in manuale o semiautomatica, ma la maggior parte fanno tutto in automatico, secondo programmi preesistenti.

Le bridge sono, a mio avviso, un buon sistema per iniziare, con delle ottiche accettabili e principalmente con diverse modalità di scatto, che vanno dal completamente automatico al completamente manuale.

Non serve spendere un occhio della testa, ma con 200 euro circa è possibile acquistare delle buone macchine (che non cito perchè non so' se è consentito).

Verifica soltanto che abbiano appunto le modalità di scatto a priorità di tempi, a priorità di diaframmi o manuale, oltre a quelle programmate che a te non servono, se vuoi imparare qualcosa.

Sulle difficoltà di uso, ti confesso francamente che trovo molto piu' semplice ed elementare usare una reflex a priorità di tempi/diaframma che una compattina superautomatica che fa tutto da sola.

L'impatto difficoltoso dura soltanto pochi minuti, poi una volta capito che la luce passa attraverso un buco piu' o meno grande (diaframma) e tramite una tendina che apre e chiude detto buco per un certo tempo piu' o meno lungo (tempo di sposizione) .... tutto diventa di una semplicità disarmante. E le foto saranno esattamente come vuoi tu, e non come "pensa" la macchina.

Poca luce, diaframma medio preimpostato, muovi solo la ghiera dei tempi, e vedrai che l'esposizione risulta scura, tu continui a girare i tempi (mettendone uno piu' lungo) e vedrai che la macchina ti da' il segnale verde di perfetta esposizione. Clicchi e la foto è perfetta.

Molta luce, stesso diaframma di cui sopra, giri la ghiera dei tempi fin quando non scegli un tempo molto rapido (la luce è tanta....) e quando ti dice ok, clicchi. Fine.

Non vuoi girare la ghiera dei tempi ?...ok, imposta fisso un tempo, e muovi soltanto la ghiera dei diaframmi : diaframma piu' aperto=passa tanta luce, al contrario per diaframma piu' chiuso (i diaframmi saranno piu' o meno 4 o 6, a seconda della macchina che compri.

Il resto viene da solo con un minimo di pratica.
Old 23-12-2011, 00:49   #5
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
Quote:
Originariamente inviato da hornet75 Guarda i messaggi
Hai sbagliato sezione, devi postare nella sottosezione "consigli per gli acquisti" ti conviene fare un copia incolla e ripostare nella sezione corretta perchè questa te la chiuderanno.
bello è che è èure recidivo

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2427747

e la domanda è pure ciclica alla nausea, usiamo la ricerca

CLOSED!!

>bYeZ<

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline  
 Discussione Chiusa

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
Reddit punterà sull'AI per miglio...
Samsung ha obiettivi molto ambiziosi per...
I produttori non faranno sconti sulle me...
Ubisoft potrebbe cedere pezzi se il pian...
Qualcomm potrebbe utilizzare una tecnolo...
Starfield per Nintendo Switch 2 potrebbe...
Un MacBook Pro a -300€, i MacBook Air M4...
Amazon abbassa i prezzi sugli iPhone: sc...
Amazon, ancora sconti sugli smartphone A...
iPhone Air 2 'riciclerà' alcuni c...
Offerta Amazon da non perdere: lo speake...
Nioh 3 debutta alla grande su Steam: pri...
Al centro della Via Lattea ci potrebbe e...
Elon Musk ora guarda alla Luna: SpaceX p...
La Cina ha lanciato nuovamente lo spazio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian