|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2011
|
2600k Voltaggi impazziti? Aiuto!
Il problema principale è che non riesco a impostare sulla mia maledetta mobo i voltaggi che voglio.
Mi spiego meglio.. Impostando tutto su auto il voltaggio del PLL sale a 1.832, anche se lo preferirei a 1.668 com'era impostato in "auto" appena assemblato il pc, prima di farci esperimenti. Lo stesso vale per il VTT, che era 1.003v e adesso, sempre in auto lo trovo impostato a 1.059v. (NB: senza alcun oc, tutto su auto come da pc appena assemblato.) Perchè, ad esempio, senza oc i voltaggi sono saliti rispetto a prima di provare ad overcloccare? E' indice di malfunzionamento/"sofferenza" della cpu? Ora. Se imposto i voltaggi, anzichè su "auto" su quello che voglio impostare, nell'efi risultano settati correttamente, mentre a pc avviato leggendoli sull'Asrock extreme tuning utility in win, sembrano notevolmente sballati! Il VTT, ad esempio, dopo averlo fissato a 1.003v nell'efi me lo trovo nel software sparato a 1.203! (voltaggio davvero rischioso!) Per il resto non ho seri problemi, continuerei a smanettare e vedere come va. Dunque. Ignoro il programmino, che probabilmente mi dà valori senza senso, o ignoro i voltaggi che dà l'efi all'avvio, lasciando tutto su auto per evitare casini? (se lascio su auto i voltaggi risultano uguali anche nel software asrock, ma non posso impostarli come voglio!)
Cpu i7 2600k, Mobo Asrock Extreme7 Gen3, Ram Vengeance 16Gb 1600 cl9, Ali Corsair gaming 800W, SSD Corsair Force GT120GB, Case Coolermaster 690II, Dissi Corsair H100, ATI 6970 2GB Ultima modifica di marconikkor : 21-12-2011 alle 17:13. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2011
|
Aggiungo che adesso (con tutti i parametri su auto, senza alcun oc) la tensione vcore è impostata e 1.2v!
Per riportare il valore a quello originale ho impostato un offset di -0.070v. Ho bloccato il valore PLL a 1.668 e ci resta senza problemi, mentre se blocco il VTT a 1.003v me lo vedo fisso (solo su extreme tuning software) a 1.2v.. così l'ho lasciato in automatico accontentandomi del 1.057v.. Aiuto! Che fò?
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:49.