|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2011
|
[Guida alla scelta] Differenze principali tra le varie tipologie di pannelli
Innanzitutto tengo a precisare come prima cosa, che questo post di poche righe ha uno stampo assolutamente NON TECNICO/PROFESSIONALE. Ma si pone lo scopo di spiegare in maniera semplice e quasi banale, quali sono le differenze principali tra le varie tipologie di pannelli, dando così a tutti le categorie basilari per effettuare una scelta consapevole della tipologia di monitor da acquistare. Inoltre tutto ciò che è scritto in questo post sono delle linee guida assolutamente "generali", ed ovviamente ci possono essere delle eccezioni rispetto a quanto scritto qui. Prima di procedere all'acquisto è bene valutare ogni singolo monitor caso per caso.
Chi volesse approfondire in maniera più dettagliata l'argomento, l'invito a leggere questo ottimo approfondimento: http://www.tftcentral.co.uk/articles/panel_technologies.htm Per prima cosa una precisazione: non ha senso dire "Meglio un monitor LCD o LED?" Infatti i monitor "LED" sono anche loro monitor LCD! "LED" è solamente il tipo di retroilluminazione. Il monitor è SEMPRE LCD, solo che MOLTO BANALMENTE il pannello può essere illuminato tramite lampade CCFL o tramite una serie di LED. Non è neanche vero che l'illuminazione a LED sia migliore, anzi...ha dei vantaggi e svantaggi rispetto alla classica illuminazione a lampade, ma questo dipende strettamente dal singolo monitor e dalla singola implementazione del produttore. Quindi non pensate che la retroilluminazione a led sia migliore "a priori", solo perchè viene sbandierata in tutti i centri commerciali... Ci sono dei monitor LCD a lampade che sono migliori di altri monitor a LED e viceversa... (Non sarà approfondito qui l'argomento, ma deve essere valutato caso per caso). Torniamo a noi, ci sono 3 tipologie principali di pannelli: 1- IPS (e-IPS, S-IPS, AS-IPS, H-IPS, E-IPS, etc...) 2- VA (MVA, cPVA, S-PVA, etc...) 3- TN IPS I Pannelli IPS hanno la migliore visualizzazione dei colori, un gamut generalmente molto elevato (ovvero la quantità di colori che riescono a riprodutte), un buon contrasto e livello di nero, e degli angoli di visione elevatissimi. Per quanto riguarda i tempi di risposta (ed il conseguente problema del ghosting) si pongono a mezza strada tra i TN ed i pannelli VA. VA I pannelli VA sono quelli che hanno il contrasto ed il punto di nero migliori in assoluto. Hanno un gamut generalmente un po' inferiore rispetto agli IPS (anche se non sempre è vero, ci sono alcuni pannelli cPVA che hanno un gamut elevatissimo), e degli angoli di visione buoni , migliori dei TN ma non a livello degli IPS. In questo caso, i tempi di risposta sono i più alti tra i 3 tipi di pannelli, ed è questa tipologia che soffre principalmente del problema de ghosting risultando, solitamente, molto evidente. Entrambi i pannelli IPS e VA possono essere adatti per usi grafici, anche se solitamente, per usi professionali, vengono privilegiati ottimi pannelli IPS proprio per il gamut di colori più ampio. TN Questa tipologia di pannelli sacrificano la qualità d'immagine in favore del tempo di risposta. Sono infatti i peggiori come gamut di colori, angolo di visione, contrasto e livello del nero. Hanno inoltre, problemi di backlight evidente con un evidente "shifting" dei colori dall'alto verso il basso: in pressochè tutti i pannelli TN i colori nella parte alta dello schermo risultano più scuri rispetto alla parte bassa.(cliccate qui x capire cosa intendo) Questo rende questo tipo di pannelli assolutamente inadatti per lavori grafici visto la non uniformità dei colori lungo il pannello. D'altro canto hanno i tempi di risposta più bassi della categoria. Ghosting praticamente assente, e refresh verticale che raggiunge anche i 120hz per i monitor 3D-compliant. Se infatti state cercando un monitor 3D questa è l'unica tipologia di pannello che lo implementa. Sono indubbiamente i più adatti per chi effettua gaming "hardcore", soprattutto FPS frenetici ed è molto sensibile al problema del ghosting. ------------------------------------------------------- ------------------------------------------------------- Ricapitolando, vediamo di fare una classifica delle 3 categorie relativamente alle caratteristiche più importanti: Tempi di risposta: 1- TN 2- IPS 3- VA Angoli di Visione: 1- IPS 2- VA 3- TN Gamut di colori: 1- IPS 2- VA 3- TN Contrasto e livello del nero: 1- VA 2- IPS 3- TN Backlight shifting 1- IPS & VA 3- TN Tengo a precisare che ci sono alcuni IPS sufficentemente "veloci" relativamente ai tempi di risposta, che per un gamer "standard" non comportano alcun problema per quanto riguarda il ghosting. Altri gamer invece più hardcore, o a seconda della propria sensibilità, possono ritenerli inadatti e troppo lenti. Solitamente, gli IPS sono degli ottimi monitor All-Around, dove invece i VA privilegiano la qualità d'immagine rispetto ai tempi di risposta, ed i TN priviligiano i tempi di risposta a scapito di tutto il resto. Mi scuso anticipatamente se ci fosse qualche imprecisione o errore (nel caso fatemelo notare per PM e provvederò ad aggiornare), ma tengo a precisare che all'inizio del post ho linkato una guida molto più dettagliata e tecnica sull'argomento che deve essere presa come riferimento, questo post ha solo lo scopo di fare un breve riassunto comprensibile a tutti. Quindi l'assenza di tecnicismi e dettagli specifici è voluta. Spero di aver fatto cosa utile. HS Ultima modifica di HariSeldon85 : 19-12-2011 alle 11:46. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2013
|
Ottima guida.
Ho solo una domanda, al lato pratico, cioè monitor dinanzi, le differenze qualitative tra un TN ed un Pannello AMVA sono realmente evidenti? Perché volevo cambiare il mio TN della AOC con un AMVA della BenQ. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Johnson space center Houston, TX
|
monitor 120 hz buono per immagini
Ciao, io non capisco come mai non facciano IPS a 120 hz.
Tra l'altro sto cercando un 120 hz che abbia una buona resa cromatica (foto) solo perchè dovendoci passare diverse ore davanti, ho problemi di affaticamento agli occhi. Avete qualche suggerimento?
![]() |
#4 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2014
|
domanda su 2 mod da 24
ciao. ottima guida innanzitutto.
disturbo per avere un feedback. vorrei passare al triplo monitor esclusivamente per simulatori di guida. (questa la premessa) ho notato 2 lcd dell'asus vn247h e vn248h il primo è led (tn- penso) 1ms il secondo ips 5ms differenze oltre a questa? 25 euro. altre non ce ne sono. per l'utilizzo che ne devo fare, qualcuno mi consiglia l'ips per i monitor laterali (sopratutto) ma i laterali li guardi relativamente mentre guidi, qualche piccolo difetto magari, non si vede. a me spaventano i 5ms e pensavo di sacrificare un po' la resa dei colori e andare sul modello da 1ms. voi cosa ne pensate? grazie in anticipo a tutti! |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
ciao a tutti io a casa ho un monitor DELL IPS 22'' con risoluzione 1680
ne vorrei uno simile per l'ufficio ma con risoluzione 1680 ho trovato solo un DELL 22'' con pannello TN per lavorare su documenti e file il TN va bene o assolutamente da evitare?? grazie
PB ixtreme M5860 - Intel i7 2600CPU 3.40Ghz - RAM 8Gb - GeForce GT530 - SSD Samsung 850 EVO - HD DATI 1TB ASUS P5W DH DELUXE 775 - Intel Quad Q6600 - GeForce 8600GTS 512RAM PCIE - RAM 8Gb 133x (4x2Gb) - SSD Crucial M550 - HD DATI 1TB |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Moderatore
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
|
AleROMA79
E' vietato dal regolamento generale aprire post uguali in sezione diverse (crossposting) e tu questo post lo hai aperto anche nel 3d ufficiale. Per questo sei sospeso 5 giorni. Vedi di rivedere il regolamento grazie.
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità! |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
c'è un 3d aggiornato al 2016? Devo scegliere un monitor tv e sono in altomare! Ho alcuni Samsung da valutare.
CPU: Ryzen 5 3600 - RAM: TridentZ g.skill 24GB DDR4-3200 F4-3200C14D-16GTZ - MB: GA-AX370-Gaming K7 - SSD: Samsung Evo 970 - PSU: EVGA 650 GQ - VGA: SAPPHIRE Radeon RX 580 8 GB NITRO+ Special Edition. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:16.