|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
|
Filtri ADSL miracolosi?
Premesso che da tempo i miei dati di linea sono Attenuazione 28db, SNR 6db, Portante 11200 Kbps, stasera ho voluto provare alcuni filtri ADSL della mia nutrita collezione, verificando ad ogni cambio le modifiche della linea.
Ad un certo punto ho trovato una combinazione che ha aumentato la portante a oltre 13500 Kbps, velocità che riuscivo ad ottenere solo forzando l’SNR intorno a 1,2db. All’inizio ho pensato ad aver da sempre usato qualche filtro difettoso, ma il fatto è che adesso il router segnala un’Attenuazione in download di 38,5db, e l’upload è calato rispetto a quello che ottenevo prima della sostituzione.. ![]() Anche forzando l’SNR a 1,2-1,3db la linea sembra abbastanza stabile e molto più veloce in download di prima, ma mi piacerebbe sapere a cosa è dovuto questo strano comportamento…..
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
|
riporta anche gli screen dei grafici di dmt 8.07, fatti dopo che ti sei riallineato con i vari filtri, forse si capisce di più cosa succede alla linea.
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Ho provato anche a riprodurre la situazione precedente, ma non è stato possibile perchè i filri si erano mescolati..... Quello di cui sono sicuro però è che precedentemente l'SNR in upload è sempre stato intorno ai 12db; come abbia fatto a dimezzarsi non me lo spiego proprio.... Anche senza forzare l'SNR in download la portante è notevolmente maggiore di quella cui ero abituato ![]() In ogni caso questa cosa ha distrutto tutte le mie convinzioni sull'Attenuazione, SNR, ecc.......
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Questa è la situazione originaria, senza forzare SNR ![]() e questa è quella che si ottiene cambiando il filtro
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Comunque la linea sembra tenere........ ![]() Ho pensato anche a dati sballati del modem in quelle condizioni, ma il download è congruo......
Considerate la vostra semenza fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza Ultima modifica di Rodig : 19-12-2011 alle 17:07. |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
1) a che distanza effettiva sei dalla centrale: 1.4Km o 1.9 Km ? 2) che impianto hai: un unico filtro a monte (splitter) oppure hai filtri singoli ai telefoni ? Io ho provato con vari splitter e senza splitter ed avevo sempre lo stesso valore di attenuazione in Down, perfettamente in linea con la distanza dalla centrale. Così i valori di aggancio della portante erano identici, sia con gli splitter che con il solo doppino telefonico esterno direttamente collegato al router. PS questo è il mio DMT abbassando l'SNR:
"Ma videmus nunc per speculum et in aenigmate e la verità, prima che faccia a faccia, si manifesta a tratti (ahi, quanto illeggibili) nell'errore del mondo, così che dobbiamo compitarne i fedeli segnacoli, anche là dove ci appaiono oscuri e quasi intessuti di una volontà del tutto intesa al male." Ultima modifica di 1onexx : 20-12-2011 alle 00:51. |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
L'impianto è semplice: dall'ingresso Telecon ho derivato 2 doppini: Uno serve una presa filtrata con modem ADSL e modem analogico, l'altro la linea telefoni con 4 prese, 2 delle quali libere e 2 filtrate ed utilizzate con un fisso ed un cordless. Il filtro che ho cambiato è quello del cordless. In passato avevo provato a staccare tutti i telefoni, ma portante ed attenuazione non avevano mai subito mutamenti di rilievo.
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Infatti l'andamento è molto simile al mio dopo la sostituzione del filtro
Prima della sostituzione il mio grafico sembra sfruttare poco i toni alti. EDIT: ho provato a scambiare la posizione dei filtri fisso/cordless e la situazione è ulteriormente migliorata: l'attenuazione è rimasta a 38,5db, ma la portante in download è arrivata a quasi 14k e l'upload è tornato al valore che avevo prima della scoperta di questo filtro.
Considerate la vostra semenza fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza Ultima modifica di Rodig : 20-12-2011 alle 10:15. |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quindi staccando tutti i telefoni e collegando il solo router trovi valori peggiori nel grafico dei toni (attenuazione verso l'alto dello spettro) rispetto all'uso di alcuni filtri ? O non noti variazioni rispetto al grafico migliore (quello senza gaps per intenderci) ? Perché il filtro al max può dare lo stesso risultato che hai con il collegamento diretto del solo router a monte dell'impianto. Essendo un elemento passivo l'unica cosa che può fare è solo non peggiorare la situazione rispetto alla condizione ideale (solo il router).
"Ma videmus nunc per speculum et in aenigmate e la verità, prima che faccia a faccia, si manifesta a tratti (ahi, quanto illeggibili) nell'errore del mondo, così che dobbiamo compitarne i fedeli segnacoli, anche là dove ci appaiono oscuri e quasi intessuti di una volontà del tutto intesa al male." |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() E' evidente che quel filtro induce un forte disturbo sulla linea ma, strano a dirsi, ne migliora enormemente le prestazioni.......
|
|
|
|
#11 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
Oddio non so quanto il gioco valga la candela, perché come tu stesso hai detto "induce un forte disturbo ma ne migliora le prestazioni".
D'altro canto se noti solo miglioramenti ben venga ;D |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Oppure hai solo scollegato i telefoni ? L'ultima non è una prova valida, perché anche la linea senza telefoni è un carico. Poi potresti provare a modificare l'impianto, semplicemente usando un tuo filtro come splitter. Se hai un filtro con doppia uscita (tel+adsl) porta l'uscita telefono alla linea che serve gli altri telefoni a valle e collega il suo ingresso alla linea a monte.
"Ma videmus nunc per speculum et in aenigmate e la verità, prima che faccia a faccia, si manifesta a tratti (ahi, quanto illeggibili) nell'errore del mondo, così che dobbiamo compitarne i fedeli segnacoli, anche là dove ci appaiono oscuri e quasi intessuti di una volontà del tutto intesa al male." |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quasi 3k di guadagno in download non sono pochi.......
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Lo schema dell'impianto è questo ![]() Tempo fa provai ad escludere la "linea telefoni" (rischiando fra l'altro di spezzare lo striminzito doppino Telecom che mi entra nell'appartamento) ma non notai alcun miglioramento. Comunque penso che proverò a fare quanto mi hai detto. Ti ringrazio per la pazienza.....
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Quote:
Sperando che il filtro che userai come pseudo-splitter sia anche quello che tu consideri "migliore" ed abbia due uscite: una per il modem ed una per il tel. Grazie a te ... non si finisce mai di imparare
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Torino
|
qualcuno mi consiglia anche in pm dove prendere un buono splitter? oppure uno vale l'altro?
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:03.