Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 17-12-2011, 16:19   #1
millina
Member
 
L'Avatar di millina
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 285
esami ecdl: scegliere office 2007 o 2003? xp o vista?

scusate se posto qui ma non sapevo dove mettere la mia discussione, ne ho vista una simile in un'area diversa, ma poiché era incentrata sul curriculum ho preferito non riallacciarmi a quella.

Ho deciso di fare la certificazione ecdl core. senza corso preparatorio, solo io ed un buon manuale. Nell'istituto che ho scelto per gli esami è possibile scegliere tra una certa varietà di software, (p. es office 2003 - 2007 - open office . windows xp - vista linux - ubuntu - explorer - mozilla gnome, ecc....)
Dato che come ovvio principalmente mi butterò su casa microsoft, almeno per ora, non so se scegliere il sistema vista o xp e soprattutto office 2003 o 2007?
Io a casa ho Vista sul computer e office 2007 (per esercitarmi sarebbe comodo) ma so usare meglio office 2003 avendolo usato a lavoro per un po' di tempo... La mia ex insegnante di informatica dice che è preferibile office 2007 in quanto prodotto più recente, ma non vorrei complicarmi la vita,
io ODIO quella versione...
Perciò, tenendo conto di tutto questo cosa è preferibile preferire per gli esami?

NB:
premetto che sono a conoscenza della fama dell'ecdl e della inutilità che gli è attribuita, ma ormai lo faccio e basta.
So che nelle aziende spesso si prediligono i software open ed io conosco open office abbastanza, ma per adesso voglio fare una cosa x volta; quindi non mi interesa discutere sull'importanza/inutilità del corso.
grazie
__________________
Millina

Notebook Huawei Matebook D15

win 10 su Asus T100HA 64 bit

HP Pavillon - SO Vista 32 bit - Avast

smartphone Huawei P10Lite + internet start +internet extra 1gb
millina è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2011, 19:00   #2
Filly95
Senior Member
 
L'Avatar di Filly95
 
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Milano
Messaggi: 449
Quote:
Originariamente inviato da millina Guarda i messaggi
Perciò, tenendo conto di tutto questo cosa è preferibile preferire per gli esami?
Io ho fatto gli esami con XP e Office 2003. Quella è l'accoppiata vincente, il resto è schifo.

Quote:
Originariamente inviato da millina Guarda i messaggi
NB:
premetto che sono a conoscenza della fama dell'ecdl e della inutilità che gli è attribuita, ma ormai lo faccio e basta.
So che nelle aziende spesso si prediligono i software open ed io conosco open office abbastanza, ma per adesso voglio fare una cosa x volta; quindi non mi interesa discutere sull'importanza/inutilità del corso.
grazie
Inutilità mica tanto, una parente all'uni sta sgobbando come una disperata a studiare per l'ECDL+altri esami quando poteva farlo prima alle superiori, molte scuole lo offrono. Io ho fatto così l'anno scorso. Le aziende con software open, a parte quei comuni sconosciuti al mondo che dicevano in quel servizio delle Iene, non le ho mai viste. Ciao.
__________________
Intel i5 2500k | Arctic Cooling Freezer i30 | Asrock Z68 Extreme 3 Gen 3 | Lancool PC-K62 | Corsair TX750M | MSI nVidia GTX 560 Ti Twin Frozr II | Corsair Vengeance LP Black 1600MHz 2x4GB | Crucial M4 128GB | Western Digital Elements 1TB | Seagate 500GB | Cooler Master Spawn | Logitech G110
Concluso positivamente con: massimo3550!
Filly95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2011, 19:45   #3
Gimli[2BV!2B]
Senior Member
 
L'Avatar di Gimli[2BV!2B]
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Parma
Messaggi: 3008
Nell'azienda dove lavoro stanno lentamente migrando a Windows 7 + Office 2007, non mi risulta sia un caso isolato (anche perché ormai di licenze Xp non se ne possono più comprare).
Senz'altro rimarranno per lungo tempo macchine con la versione 2003, vista la sostanziale differenza di interfaccia che risulta un po' problematica per tutti gli utilizzatori esperti di versioni precedenti.

Personalmente anch'io sarei più portato a prediligere una qualifica su un software recente, vuoi perché è destino che tutti passino a quello, vuoi perché durante una lettura del curriculum da parte di un impiegato delle risorse umane che non cerchi esplicitamente una figura con requisito certificato del tipo "Office 2003" si potrebbe guadagnare qualche punto dando impressione di maggiore aggiornamento, descrivendo anche l'esperienza non certificata con le versioni precedenti.
__________________
~Breve riferimento ai comandi GNU/Linux (ormai non molto breve...)
Gimli[2BV!2B] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2011, 00:15   #4
millina
Member
 
L'Avatar di millina
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 285
Quote:
Originariamente inviato da Gimli[2BV!2B] Guarda i messaggi
Nell'azienda dove lavoro stanno lentamente migrando a Windows 7 + Office 2007, non mi risulta sia un caso isolato (anche perché ormai di licenze Xp non se ne possono più comprare).
Senz'altro rimarranno per lungo tempo macchine con la versione 2003, vista la sostanziale differenza di interfaccia che risulta un po' problematica per tutti gli utilizzatori esperti di versioni precedenti.

Personalmente anch'io sarei più portato a prediligere una qualifica su un software recente, vuoi perché è destino che tutti passino a quello, vuoi perché durante una lettura del curriculum da parte di un impiegato delle risorse umane che non cerchi esplicitamente una figura con requisito certificato del tipo "Office 2003" si potrebbe guadagnare qualche punto dando impressione di maggiore aggiornamento, descrivendo anche l'esperienza non certificata con le versioni precedenti.
infatti dove lavoro io adesso presso una struttura facendo attività di segreteria ho windows 7 e lo trovo buono, un po' simile a vista, ma migliore, soprattutto ne apprezzo le funzionalità efficaci di ricerca dei file, totalmente inefficende in vista...
purtroppo nella struttura che ho scelto per l'esame non è previsto windows seven, ma solo vista come più recente della windows. e lì sono perplessa, perché so che vista ormai non ha più credito... pensi che come sistema dovrei uptare per xp o provare comunque vista?

@Filly95: dove lavoro io hanno messo open office3 come software d'ufficio e mi risulta che ambienti come ubuntu &co. sono comunque richiesti... pur trovando anche io office 2003 più efficace dell'altro così come xp, che pure conosco poco... inizio a pansare che davvero dovrei orientarmi sul 2007, visto che il 2003 inizia a "invecchiare".
grazie a entrambi e ben vengano altri consigli!
__________________
Millina

Notebook Huawei Matebook D15

win 10 su Asus T100HA 64 bit

HP Pavillon - SO Vista 32 bit - Avast

smartphone Huawei P10Lite + internet start +internet extra 1gb
millina è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2011, 00:24   #5
@less@ndro
Senior Member
 
L'Avatar di @less@ndro
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Milano
Messaggi: 5976
ciao,
non voglio entrare nel merito dell'utilita' o meno di queste certificazioni... ma ti sembra sensato che non trattino windows 7 e office 2010? scioe' racassi...
__________________
crosshair formula IV|1090t@4ghz|titan fenrir|4gb ddr3 1600|5870 1gb |HR-03 GT|tx650|vertex1 60gighi|tera vari|benq xl2420t 120hz |Lachesis v2|lycosa mirror|roccat kave|xonar dx|pad x360|vpr HC4000
my feedback.....www.9minuti.it.......www.smileBack.cloud
@less@ndro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2011, 00:37   #6
Gimli[2BV!2B]
Senior Member
 
L'Avatar di Gimli[2BV!2B]
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Parma
Messaggi: 3008
Vista e Seven son discretamente simili, farei anche lì lo stesso ragionamento (sempre tenendo conto che immagino tu sappia usare XP e lo puoi sempre precisare nei curriculum/colloqui).

La differenza è che Vista è stato praticamente saltato dalle aziende perché troppo differente ed immaturo (poi con la possibilità di downgrade ad Xp sceglievano la strada più semplice e conosciuta).

Volendo, come scrive anche @less@ndro, anche Office 2007 ha già il successore Office 2010 che è piuttosto simile (ed arriverà il 2012...).
__________________
~Breve riferimento ai comandi GNU/Linux (ormai non molto breve...)

Ultima modifica di Gimli[2BV!2B] : 18-12-2011 alle 00:39.
Gimli[2BV!2B] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2011, 00:39   #7
millina
Member
 
L'Avatar di millina
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 285
Quote:
Originariamente inviato da @less@ndro Guarda i messaggi
ciao,
non voglio entrare nel merito dell'utilita' o meno di queste certificazioni... ma ti sembra sensato che non trattino windows 7 e office 2010? scioe' racassi...

hai ragione pure te, però purtroppo è così, e quello mi è stato indicato come uno dei migliori istituti in zona... figurati che nei corsi preparatori che costano 300 euri viene spiegato il 2003...
non sono abbastanza informata e forse ci sono altri che sono aggiornati, ma per quanto ne so, anche di manuali che preparano all'ecdl non ce ne stanno con office 2010... che dire,,, è burocazia! hai visto quanti anni sono passati per far entrare in vigore il syllabus5? io il manuale ecdl syllabus4 ce l'ho dal 2003.... ma all'epoca non potevo fare gli esami...
sì, racassi, siam passiiii!!!
__________________
Millina

Notebook Huawei Matebook D15

win 10 su Asus T100HA 64 bit

HP Pavillon - SO Vista 32 bit - Avast

smartphone Huawei P10Lite + internet start +internet extra 1gb
millina è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2011, 14:41   #8
Filly95
Senior Member
 
L'Avatar di Filly95
 
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Milano
Messaggi: 449
Bè ma scusa tu l'ECDL fallo nella maniera che ti viene più comoda: tanto l'attestato alla fine ce l'hai sia che scegli Office 2003/2007 e Win XP/Vista, e poi in azienda usi quello che ti propinano.
Mi spiego meglio: metti caso che stai prendendo la patente per guidare una panda, e ti fanno fare la pratica e l'esame pratico con una punto. Facile, le macchine sono simili a facilità di guida.
In un altro caso ti fanno fare la pratica e l'esame pratico con un SUV, anche se poi dovrai guidare una panda. Cosa sceglieresti? Presumo la via più facile. Tanto alla fine la patente (sia della macchina che del computer ) ce l'hai lo stesso.
Filly95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2011, 16:03   #9
millina
Member
 
L'Avatar di millina
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 285
Quote:
Originariamente inviato da Filly95 Guarda i messaggi
Bè ma scusa tu l'ECDL fallo nella maniera che ti viene più comoda: tanto l'attestato alla fine ce l'hai sia che scegli Office 2003/2007 e Win XP/Vista, e poi in azienda usi quello che ti propinano.
Mi spiego meglio: metti caso che stai prendendo la patente per guidare una panda, e ti fanno fare la pratica e l'esame pratico con una punto. Facile, le macchine sono simili a facilità di guida.
In un altro caso ti fanno fare la pratica e l'esame pratico con un SUV, anche se poi dovrai guidare una panda. Cosa sceglieresti? Presumo la via più facile. Tanto alla fine la patente (sia della macchina che del computer ) ce l'hai lo stesso.
Avevo pensato anche a questo e per tutti questi motivi (compresi quelli citati nei precedenti altri post) non sapevo a cosa dare la precedenza, cioè, quale fosse la cosa più conveniente da fare... tenere conto della versione più recente come suggerisce la mia ex prof? (e poi se la vers + recente diosponibile è un po' dfi kakka ke fare? oppure fare quella che mi fa faticare meno, ma che peso avrà sul lavoro...??
Mi chiedo se esistano test center ecdl basati su office 2010 e win7 (il secondo forse sì ma il primo ne dubito, non ho trovato neanche manuali validati dall'aica.
__________________
Millina

Notebook Huawei Matebook D15

win 10 su Asus T100HA 64 bit

HP Pavillon - SO Vista 32 bit - Avast

smartphone Huawei P10Lite + internet start +internet extra 1gb
millina è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
NIO inizia la produzione del sistema a 9...
Microsoft Edge consentirà di limi...
I driver NVIDIA crashano al torneo milio...
Rinviato l'ultimo lancio del razzo spazi...
CMF Buds by Nothing: gli auricolari econ...
Accordo di intesa firmato, saranno di SK...
iPhone, il supporto alla messaggistica R...
Una GeForce RTX 3080 a meno di 800 euro ...
Ecco le migliori offerte sui processori ...
Polestar presenta Polestar Charge, il se...
PyPI bersagli di un attacco malware: reg...
Putin ha chiesto al governo russo di pen...
Un display AMOLED curvo su un dissipator...
Speciale sedie da ufficio e gaming in of...
Aggiornamenti per Sony Alpha 1, Alpha 9 ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:28.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v