Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 porta il Wi-Fi 7 dual-band nelle case connesse. Mette a disposizione fino a 2.880 Mbit/s su 5 GHz e 688 Mbit/s su 2,4 GHz, integrazione Mesh immediata via WPS con FRITZ!Box e funzioni smart come MLO per bassa latenza. Compatto, plug-and-play e pronto per il futuro, è la soluzione ideale per chi vuole coprire ogni angolo senza cavi o complicazioni
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
La Fondazione Chips-IT ha presentato a Pavia il piano strategico 2026-2028 per rafforzare l'ecosistema italiano dei semiconduttori. Con un focus su ricerca, design, talenti e infrastrutture, la Fondazione punta a consolidare il ruolo dell'Italia nel Chips Act europeo, sostenendo innovazione, collaborazione industriale e sovranità tecnologica.
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-12-2011, 22:44   #1
Fugu88
Member

Iscritto dal: Dec 2010
Upgrade su questo pc desktop

Buonasera

Un mio amico vorrebbe effettuare un upgrade su pc desktop cosi' configurato:
Sistema Operativo MS Windows XP Professional 32-bit SP3, CPU AMD Athlon 64 LE-1660,RAM 3,00 GB Canale Singolo DDR2 @ 399 MHz (6-6-6-18), Scheda Madre Acer RS780DV (AM2) 33 °C, Grafica Philips 190CW (1440x900@60Hz) Video ATI (Acer Incorporated [ALI]), Dischi Drive 313 GB Seagate ST3320418A(SATA) 31 °C, Drive Ottici ATAPI DVD A DH16AASH Audio Realtek High Definition Audio (scusate il disordine e le informazioni un pò inutili, ma ho fatto un copia e incolla di un programmino per l'analisi del pc)

Io gli avrei consigliato di implementare almeno la ram (aggiungerne altri 4 giga) e installare una scheda video.... Mi date qualche consiglio considerando che il mio amico vorrebbe sostituire solo l'essenziale e puntare al risparmio?

Grazie
Fugu88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2011, 22:48   #2
zancio
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2009
oddio non saprei di preciso ma io direi che la ram non la tocca 3gb sono piu che sufficenti su una configurazione del genere ( anche se bisogna capire cosa utilizza come programmi e capire cosa gli serve )

pero` direi CPU un po piu potente pero` non so il socket della mobo e non sono esperto in casa AMD xD
e poi se vuole una scheda video dedicata che non costi troppo come una 4850 usata che puo trovare a 40/50 euro.
Old 13-12-2011, 22:55   #3
Fugu88
Member

Quote:
oddio non saprei di preciso ma io direi che la ram non la tocca 3gb sono piu che sufficenti su una configurazione del genere ( anche se bisogna capire cosa utilizza come programmi e capire cosa gli serve )

pero` direi CPU un po piu potente pero` non so il socket della mobo e non sono esperto in casa AMD xD
e poi se vuole una scheda video dedicata che non costi troppo come una 4850 usata che puo trovare a 40/50 euro.
Prima di tutto grazie della risposta .... lui fondamentalmente usa photoshop (livello dilettante) e qualche altro programma (non eccessivamente pesante di grafica, comunque in ambito di fotoritocco)... io avevo consigliato la ram in quanto non necessita di "rivoluzioni" e la scheda video datosi che quella integrata è improponibile... anche io avevo pensato ovviamente alla CPU ma non essendo ferrato in materia, non saprei cosa consiglirgli che sia compatibile con la sua configurazione e non richieda quindi sostituzione della scheda madre
Old 13-12-2011, 23:06   #4
zagor977
Senior Member

L'Avatar di zagor977

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Genova
quanto vuole spendere il tuo amico? la soluzione più conveniente sarebbe quella di aggiungere una vga dedicata di bassa fascia, una 6570 di ati, a circa 50 euro.
io la ram non la toccherei e anzi, oltre a quei 50 euro non ci spenderei di più per un motivo di costi raffrontati ai benefici. Meglio risparmiare ora per cambiare totalmente pc più avanti.
Old 13-12-2011, 23:24   #5
Fugu88
Member

Quote:
quanto vuole spendere il tuo amico? la soluzione più conveniente sarebbe quella di aggiungere una vga dedicata di bassa fascia, una 6570 di ati, a circa 50 euro.
io la ram non la toccherei e anzi, oltre a quei 50 euro non ci spenderei di più per un motivo di costi raffrontati ai benefici. Meglio risparmiare ora per cambiare totalmente pc più avanti.
Guarda il suo budget è di circa 100 euro; Io avevo consigliato la ram proprio perchè, di questa tipologia, sono abbastanza economiche... per la scheda video quella che ha un maggior rapporto qualità prezzo va benissimo , Sono poi assolutamente d'accordo con te per quanto riguarda il non spendere soldi inutilmente ora e compra qualcosa di meglio in futuro, ma non sono io a decidere .... altri consigli?

PS: Il nick è ispirato a quel tizio con la casacca rossa di mia conoscenza?
Old 13-12-2011, 23:26   #6
zagor977
Senior Member

L'Avatar di zagor977

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da Fugu88 Guarda i messaggi
PS: Il nick è ispirato a quel tizio con la casacca rossa di mia conoscenza?
si, a lui

Old 14-12-2011, 10:26   #7
Fugu88
Member

Quote:
si, a lui
Ehehehe anche io sono Bonelliano incallito

Sempre in attesa di altri consigli utili per la conigurazione

Ultima modifica di Fugu88 : 04-06-2013 alle 08:55.
Old 14-12-2011, 17:46   #8
Deus-Ex
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2011
l'LE-1660 è ancora una cpu single core logico che aggiornando con una cpu duaclore avrebbe un bel milgioramento ma se la scheda è una acer significa che bisogna cercare il modello esatto di pc e vedere se ci sono bios agiornati per cpu un pò piu recenti, altrimenti toccare cambiare scehda madre, cpu e forse ram, per la scheda video cè da vedere se l'aliementatore la reggerebbe
Deus-Ex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2011, 18:37   #9
Fugu88
Member

Quote:
l'LE-1660 è ancora una cpu single core logico che aggiornando con una cpu duaclore avrebbe un bel milgioramento ma se la scheda è una acer significa che bisogna cercare il modello esatto di pc e vedere se ci sono bios agiornati per cpu un pò piu recenti, altrimenti toccare cambiare scehda madre, cpu e forse ram, per la scheda video cè da vedere se l'aliementatore la reggerebbe
Propio il tipo di informazioni che volevo avere ; Tenendo conto di quello che dici scarterei a priori la sostituzione della CPU; Per quanto riguarda la scheda video, oltre quella che mi è stata già indicata (Ati 6570), qualche consiglio ? (sempre entro le 50 max 70 euro).... per quanto riguarda la scheda madre devo montare necessariamente dei banchi che abbiano la stessa frequenza di quella già installata?
Old 15-12-2011, 14:09   #10
Deus-Ex
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2011
dipende da quanto può spendere se cambia scheda madre, cpu e la vga
Deus-Ex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Intel prova macchinari 'cinesi' per i ch...
Windows 11, problemi con l'aggiornamento...
Bitcoin, sono passati 15 anni dalla 'sco...
DAZN lancia il Pass Giornata per la Seri...
Street Fighter: Paramount e Capcom pubbl...
Corsa finale all'ultimo sconto: Amazon p...
Per Tom Cruise niente film nello spazio:...
Invincible VS, dopo fumetti e serie TV a...
Il robot umanoide che voleva fare il mag...
Galaxy Tab S10 Lite a 299€ su Amazon: ta...
Prezzi Google Pixel in calo su Amazon: P...
Prezzi in picchiata sull'hardware PC: GP...
Aspyr ha rinviato Deus Ex Remastered: pr...
Amazon Haul, prezzi mini senza precedent...
Linate, sequestrate oltre 20.000 carte c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian