Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix
Un proiettore economico, che fa della portabilità e immediatezza i suoi punti di forza. Adatto per una camera da letto o per la casa vacanze, è basato su sistema proprietario Linux ma offre piena compatibilità ufficiale a Netflix
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea
Un notebook sviluppato in collaborazione con GoPro ma che risponde al meglio alle necessità di tutti coloro che creano contenuti video: robustezza, design, potenza di calcolo e funzionalità si abbinano al meglio tra di loro, pur se a prezzo di un costo elevato per via della tanta memoria onboard
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090
Ho affidato ai due modelli lo stesso mestiere ma non lo stesso identico prompt: trasformare una storia illustrata in un video usando una RTX 3090 e modelli locali. Ne sono usciti due film, due applicazioni e due idee opposte di efficienza. Fucina, progettata con Fable 5, colpisce di più nei primi secondi. Storyboard Studio, costruito con ChatGPT/Codex, regge meglio sulla distanza e vince il confronto complessivo, ma di stretta misura
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 06-12-2011, 09:11   #1
fabiosky67
Member
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 35
Odissea con ADSL Infostrada

Ciao a tutti

Vi espongo la mia situazione con la speranza di avere qualche suggerimento per risolvere una volta per tutte il problema.

Andiamo con ordine,contratto con infostrada adsl+iptv tutto bene si naviga senza problemi e anche il servizio IPTV funziona (lasciamo da parte i contenuti che sono penosi).Mi viene assegnato un numero di telefono nuovo.

Dopo un anno circa,decido di passare con Telecom attraverso una offerta promozionale,mi viene asseganato un nuovo numero e anche qui tutto bene.Da circa 6 mesi ripasso con infostrada,e da qui cominciano i problemi.

Appena attivato il servizio la linea adsl cade di continuo(stesso numero che avevo con Telecom),chiamo per segnalare il problema,mi dicono che faranno dei controlli,passano dei giorni e il problema cessa.
In sostanza cosa hanno fatto?Senza dirmi niente mi portano il segnale a 2 mega,mi accorgo del fatto e richiamo.
Mi dicono che è stato necessario perchè il segnale non regge i 7/8 mega,perchè sono lontano dalla centrale e balle simili.
Ma come è possibile?
La casa si è spostata e non mi ha detto niente?, gli apparati sono gli stessi (il router mi è stato dato da Infostrada).
Faccio una riflessione e dico come potevano avermi attivato il servizio IPTV che può andare solo se hai una linea a 7 mega è funzionava e adesso mi hanno declassato a 2 mega?
La balla della distanza non regge,cosa può essere successo dal passaggio tra telecom a infostrada da giustificare quanto accaduto?
Un mio amico sempre con Infostrada viaggia a 7 mega senza problemi e dista in linea d'aria da me di circa 600 mt.

Scusatemi per la lunghezza,

A voi lascio ogni suggerimento/commento

Grazie
fabiosky67 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2011, 09:31   #2
Alcares
Member
 
Iscritto dal: Aug 2009
Messaggi: 226
Anche se con modalità diverse, la tua situazione del downgrade è comune a molte persone, con operatori che non siano Telecom.

A me è successa la stessa cosa con Fastweb, retrocesso da 6Mega a 1,5Mega con la scusa, abusata, che il mio impianto è degradato, la distanza dalla centrale e tutte le vaccate del genere.

Vaccate che a volte possono essere pure vere, ma nel tuo caso è ridicolo, a meno che di notte un esercito di topi abbia preso d'assalto i cavi che portano il segnale dalla centrale alla tua zona.


La cosa più probabile, cosa che ho scoperto grazie a questo Forum, è che, nel passaggio, Infostrada ti abbia fatto un contratto "Wholesale", ovvero un contratto in cui il gestore ti rivende la connessione Telecom tale e quale.
Il che vuole dire che
- i cavi sono Telecom
- gli apparati sono Telecom
- il gestore paga a Telecom un fisso per la banda complessiva e stringe i rubinetti per farci rientrare più utenti possibili.
Se ci sono pochi utenti di quesl gestore, i declassamenti non ci sono.
Se invece ci sono diversi utenti, la banda si satura e si declassa con le scuse di degradamento della linea, instabilità e menate del genere, cose che tanto tu non puoi verificare.

Mi permetto di quotare un intervent dell'utente Lanfi, che spiega la cosa in modo semplice:

Quote:
Originariamente inviato da Lanfi Guarda i messaggi
Guarda, non conosco con precisione i dettagli del tuo caso, ma il mio consiglio è sempre il solito: non utilizzare operatori che offrono la copertura in wholesale.

In questa sezione del forum è stato spiegato più e più volte perché, ti sintetizzo in maniera estrema i 2 punti che considero salienti:
1) Fastweb (ma anche qualsiasi altro operatore, è lo stesso) compra banda da Telecom e te la rivende. Tu paghi un fisso a Fastweb, secondo te loro cosa cercheranno di fare? Comprano la minor quantità possibile di banda per poterci guadagnare al massimo. Dal loro punto di vista (ripeto, Fastweb come qualsiasi altro operatore) è normale che sia così.
2) Si verifica qualsiasi tipo di problema, tu chiami Fastweb, Fastweb chiama Telecom, Telecom deve mandare fuori un pandaman per risolvere il problema di un operatore concorrente. Ora, è vero che c'è regolamentazione etc etc....ma già Telecom non è che sia inappuntabile nel risolvere i problemi che gli vengono segnalati dai suoi abbonati, figurati per i problemi degli altri!!!

Discorso diverso invece quando l'operatore copre in ull...in quel caso è vero che l'ultimo miglio (il filo dalla centrale a casa tua) è di Telecom e ci possono intervenire solo loro...però tutto il resto è dell'operatore che può avere un effettivo controllo sulla risoluzione dei vari problemi.


Per questo motivo io sto passando ad Alice.

Nel tuo caso, potresti insistere, dato che le fandonie che ti dicono sono evidenti, ma se vuoi meno sbattimento possibile forse ti conviene tornare a Telecom.
Alcares è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2011, 09:39   #3
mavelot
Senior Member
 
L'Avatar di mavelot
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Messaggi: 10498
E' improbabile che il nostro amico sia in Wholesale, visto che in centrale esiste(esisteva) copertura della IPTV di Infostrada, e quindi necessariamente presenti apparati Gbe della stessa.

Deve esserci qualche porcata sulla tratta permutatore/primaria/armadio/secondaria/box/appartamento.

Tu comincia a controllare l'interno della casa che non si sa mai....e posta i valori della linea presi dal router.


PS: Riguardo alla gestione ticket tra operatori. Telecom non ha nessun problema a mandare tecnici aziendali o di appalti a controllare le linee OLO...lo fa tutti i giorni.
La reticenza è ovviamente da parte OLO, visto che deve pagare l'intervento tecnico a Telecom

Ultima modifica di mavelot : 06-12-2011 alle 09:42.
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2011, 09:43   #4
Alcares
Member
 
Iscritto dal: Aug 2009
Messaggi: 226
Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
E' improbabile che il nostro amico sia in Wholesale, visto che in centrale esiste(esisteva) copertura della IPTV di Infostrada, e quindi necessariamente presenti apparati Gbe della stessa.
Qui chiedo una info che denota la mia ignoranza.

Ma se un gestore copre una zona in ULL, è possibile che per qualche motivo gli venga assegnato comunque un contratto wholesale?

Cioè, tecnicamente impianti e apparati sono del gestore, ma in termini di banda e declassamento viene "trattato" come un wholesale.
Alcares è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2011, 10:04   #5
fabiosky67
Member
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 35
Dati router e test linea

[IMG][/IMG]

[IMG][/IMG]

[IMG][/IMG]

Ultima modifica di fabiosky67 : 06-12-2011 alle 10:08. Motivo: integrazione immagini
fabiosky67 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2011, 10:22   #6
Lanfi
Senior Member
 
L'Avatar di Lanfi
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
Messaggi: 6137
Lo screen dei dati del router che hai postato è riferito a quando stavi con infostrada giusto?

Invece lo speedtest (deduco) è quello attuale....potresti postare anche i dati di linea rilevati attualmente dal router?

Ad ogni modo intanto ti posso dire che la linea soffre di un'attenuazione importante. Chiaramente hai tutti i motivi per pretendere che vada adesso come andava con infostrada prima...il problema è che all'attenuazione si potrebbe essere aggiunto qualche altro problema. Ad esempio l'attivazione di una adsl su un doppino adiacente al tuo nel multicoppia, che perciò provoca dei disturbi che complicano le cose. Oppure potrebbe essere altro...intanto postaci i dati di linea attuali rilevati dal router!
__________________
PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1
Lanfi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2011, 10:37   #7
mavelot
Senior Member
 
L'Avatar di mavelot
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Messaggi: 10498
Quote:
Originariamente inviato da Lanfi Guarda i messaggi
Lo screen dei dati del router che hai postato è riferito a quando stavi con infostrada giusto?

Invece lo speedtest (deduco) è quello attuale....potresti postare anche i dati di linea rilevati attualmente dal router?

Ad ogni modo intanto ti posso dire che la linea soffre di un'attenuazione importante. Chiaramente hai tutti i motivi per pretendere che vada adesso come andava con infostrada prima...il problema è che all'attenuazione si potrebbe essere aggiunto qualche altro problema. Ad esempio l'attivazione di una adsl su un doppino adiacente al tuo nel multicoppia, che perciò provoca dei disturbi che complicano le cose. Oppure potrebbe essere altro...intanto postaci i dati di linea attuali rilevati dal router!
Lui sta ADESSO con Infostrada da quello che ho capito io....prima stava con telecom.

L'attenuazione ci "parla" di una distanza di 3Km dalla centrale ....è veritiera ??

Mi pare moooolto difficile che questa linea potesse reggere in passato una IPTV. A meno che non ci sia sotto una magagna, che ha aumentato artificiosamente l'attenuazione provocando poi il degrado che si vede dai dati.
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2011, 10:45   #8
fabiosky67
Member
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 35
Odissea infostrada adsl

Si adesso sono con infostrada,mi hanno abbassato a 2 mega,e prima di telecom sempre con infostrada avevo iptv.

Mistero? No credo...hanno fatto qualcosa loro.Adesso non so se telecom quando mi ha dato nuova linea o dopo telecom.
Immagini allegate
File Type: png dati router 2.PNG (17.4 KB, 15 visite)
fabiosky67 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2011, 10:04   #9
Lanfi
Senior Member
 
L'Avatar di Lanfi
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
Messaggi: 6137
Lui sta con Infostrada ma io non sto bene !

Perdonami.
__________________
PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1
Lanfi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2011, 10:41   #10
supermightyz
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2009
Messaggi: 4753
Quote:
Originariamente inviato da fabiosky67 Guarda i messaggi
Ciao a tutti

Vi espongo la mia situazione con la speranza di avere qualche suggerimento per risolvere una volta per tutte il problema.

Andiamo con ordine,contratto con infostrada adsl+iptv tutto bene si naviga senza problemi e anche il servizio IPTV funziona (lasciamo da parte i contenuti che sono penosi).Mi viene assegnato un numero di telefono nuovo.

Dopo un anno circa,decido di passare con Telecom attraverso una offerta promozionale,mi viene asseganato un nuovo numero e anche qui tutto bene.Da circa 6 mesi ripasso con infostrada,e da qui cominciano i problemi.

Fore è proprio questo il problema:troppi cambiamenti e ti han bollato come "infedele". Non è una battuta ma se ti metti dalla parte del provider come lo vedi un cliente che cambia bandiera a seconda di come cambia il vento?

E' ovvio che non avrà lo stesso trattamento di chi sceglie un fornitore e ci rimane fidelizzando il rapporto.

Poi mi sbagliero anche...
supermightyz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2011, 11:03   #11
fabiosky67
Member
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 35
Non credo sia questo il problema.
E' vero che ho cambiato gestore più volte ma ogni volta l'intestazione del contratto è stato fatto con nomi diversi.

Prima volta infostrada a nome mio
Passaggio a telecom a nome mio
ritorno a infostrada a nome di mia moglie
fabiosky67 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2011, 11:22   #12
supermightyz
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2009
Messaggi: 4753
Quote:
Originariamente inviato da fabiosky67 Guarda i messaggi
Non credo sia questo il problema.
E' vero che ho cambiato gestore più volte ma ogni volta l'intestazione del contratto è stato fatto con nomi diversi.

Prima volta infostrada a nome mio
Passaggio a telecom a nome mio
ritorno a infostrada a nome di mia moglie
Comunque a meno che non ci sia stato un guasto reale ti hanno abbassato la banda per,secondo me, i motivi sopracitati. Insomma ci provano magari l'utente(che cambia di continuo) non si accorge
supermightyz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2011, 11:25   #13
supermightyz
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2009
Messaggi: 4753
Quote:
Originariamente inviato da Lanfi Guarda i messaggi
. Ad esempio l'attivazione di una adsl su un doppino adiacente al tuo nel multicoppia, che perciò provoca dei disturbi che complicano le cose. Oppure potrebbe essere altro...intanto postaci i dati di linea attuali rilevati dal router!
Potrebbe anche essere successo questo.

Infatti credo che sia successo questo pure a me,poi mi hanno reinstradato e cambiato "non so che" nelle centraline.
supermightyz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portati...
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook c...
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090 Fable e Sol a confronto: due cartoni animati cre...
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo Think...
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le ela...
OpenAI taglia i prezzi di due modelli GP...
RTX Spark pronto a dominare anche i tabl...
Il primo telefono davvero senza bordi no...
DeepSeek V4-Flash, API in beta pubblica:...
La crisi delle memorie continuerà: ecco ...
Dati su disfunzione erettile e perdita d...
Arriva e-invoice, il servizio di fiskaly...
Champions League, F1 e MotoGP: ecco la p...
Amazon alza a 220 miliardi le stime sugl...
World of Warcraft e Dungeons & Drago...
AXOL Server ridisegna l'infrastruttura d...
MSI ha ucciso AMD EXPO ULL? High-Efficie...
Falso Portale dell'Automobilista ruba pa...
Apple chiude il miglior trimestre di giu...
Sony tira dritto sull'addio ai dischi Pl...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:48.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v