Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-12-2011, 20:08   #1
Silversnake
Senior Member

L'Avatar di Silversnake

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Palermo
Collegare router wireless ad uno switch per avere tutti i pc nella stessa rete lan

Ho recentemente ristrutturato casa e ho avuto la possibilità di mettere un'uscita ethernet in ogni stanza. Ora vorrei sfruttare questa possibilità collegando appunto i miei 3 pc desktop principali tramite cavo.
Purtroppo non posso provare questo schema perchè mi trovo all'estero e non ritornerò prima di natale.
Quello che mi lascia perplesso è che io vorrei fare in modo che, una volta collegato il router wireless allo switch, se un pc si collega tramite wireless, questo si ritrovi nella stessa rete dei pc collegati allo switch tramite ethernet.

Ad esempio se ho un pc collegato tramite ethernet allo switch che ha un indirizzo locale di 192.168.1.2 e collego un portatile tramite wireless al router wireless, vorrei che questo avesse indirizzo 192.168.1.3 e può quindi pingare i pc collegati allo switch.

- Un'altra cosa che non mi è chiara è se lo switch (non ne ho mai avuto uno e ancora devo comprarlo) ha una sua interfaccia web per configurarlo.
- Poi, per funzionare dovrei collegare l'hag fastweb alla porta 1 dello switch e in questo modo avrei le 7 porte rimanenti utilizzabili che trasmettono il segnale che arriva nella porta 1?

Lo switch che ho in mente di comprare è il Netgear GS608-300PES con 8 porte.
Silversnake è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2011, 10:43   #2
Miky Mouse
Senior Member

L'Avatar di Miky Mouse

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma
lo switch non ha bisogno di nessuna configurazione, ci attacchi i cavi e se i pc hanno ip appartenenti alla stessa rete si vedono, punto... tu non devi fare niente. (spiegazione MOLTO semplicistica XD)

L'access point fa già il lavoro che vuoi tu, però non so come funzioni l'hag fastweb, puoi modificare le impostazioni dhcp o devi usare indirizzi statici per i tuoi pc?

se puoi modificarlo, basta che assegni una range di ip al dhcp dell'hag (che ne so, da 2 a 150) e i rimanenti all'AP (151-254) ipotizzando che l'hag abbia l'indirizzo 1.

ma fastweb non rompe le scatole sul numero massimo di computer che puoi collegare ad internet contemporaneamente? perché in tal caso ti serve qualcosa che natti la connessione prima dell'hag, altrimenti puoi collegare solo un computer (o due?) alla volta e tutto questo ragionamento è inutile.
Old 05-12-2011, 10:58   #3
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Compra un router wireless (non adsl) che di solito hanno 4 porte lan. Il telefono può essere collegato ancora all'hag e non dovresti avere più bisogno della fonera. Le porte dovrebbero bastarti senza dover comprare uno switch.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2011, 13:52   #4
Silversnake
Senior Member

L'Avatar di Silversnake

Si è vero fastweb non permette oltre un certo numero di pc collegati via ethernet (non ricordo se max 2 o 3).
Fortunatamente a casa mi ritrovo anche un router/modem wireless con 4 porte ethernet inusato della netgear.
Se collego l'hag alla porta 1 del router netgear, posso fare in modo che il segnale che entra nella porta 1 viene smistato nelle rimanenti 3 porte ethernet e anche via wireless? -che è poi la soluzione proposta da Dumah Brazorf. Mi chiedo come possa fare il router netgear a capire che da una porta deve ricevere e dalle altre 3 deve "mandare"...
Old 05-12-2011, 17:28   #5
Il Bruco
Senior Member

L'Avatar di Il Bruco

Iscritto dal: Jun 2001
Il Rouer usato come AP / Switch è più intelligente di quanto tu possa immaginare.
Configurato con DHCP disabilitato, il segnale che entra in una delle 4 porte LAN non fa altro che mettere in collegamento il serizio DHCP dell'HOST con le periferiche che saranno collegate sia in LAN che in WiFi.
Old 05-12-2011, 17:38   #6
Silversnake
Senior Member

L'Avatar di Silversnake

Quote:
Originariamente inviato da Il Bruco Guarda i messaggi
Il Rouer usato come AP / Switch è più intelligente di quanto tu possa immaginare.
Configurato con DHCP disabilitato, il segnale che entra in una delle 4 porte LAN non fa altro che mettere in collegamento il serizio DHCP dell'HOST con le periferiche che saranno collegate sia in LAN che in WiFi.
Ma quindi per avere conferma il router/modem adsl netgear dg834g posso utilizzarlo per il mio scopo senza problemi? Avrei solo 3 porte ethernet che potrei utilizzare per collegare i pc.
Old 05-12-2011, 17:57   #7
Il Bruco
Senior Member

L'Avatar di Il Bruco

Quote:
Originariamente inviato da Silversnake Guarda i messaggi
Ma quindi per avere conferma il router/modem adsl netgear dg834g posso utilizzarlo per il mio scopo senza problemi? Avrei solo 3 porte ethernet che potrei utilizzare per collegare i pc.
Solo se hai l'HAG di FastWEB ultima generazione.
Old 05-12-2011, 18:11   #8
Silversnake
Senior Member

L'Avatar di Silversnake

Quote:
Originariamente inviato da Il Bruco Guarda i messaggi
Solo se hai l'HAG di FastWEB ultima generazione.
Ho questo qui:
http://t0.gstatic.com/images?q=tbn:A...1tKotsnTMoM8BQ

Per modificare le mie impostazioni devo collegarmi alla myfastpage. Non ricordo se ho sottoscritto fastweb 1 o 2 anni fa.
Old 05-12-2011, 18:25   #9
Il Bruco
Senior Member

L'Avatar di Il Bruco

Quote:
Originariamente inviato da Silversnake Guarda i messaggi
Ho questo qui:
http://t0.gstatic.com/images?q=tbn:A...1tKotsnTMoM8BQ

Per modificare le mie impostazioni devo collegarmi alla myfastpage. Non ricordo se ho sottoscritto fastweb 1 o 2 anni fa.
E' il modello vecchio al quale non puoi collegare più di 3 risorse contemporaneamente, per cui devi acquistare un Router Broadband anche non WiFi a cui collegare poi il Netgear.

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
NASA e ISRO hanno lanciato il satellite ...
Switch 2 ha venduto 5,82 milioni di cons...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Nostalgico, ma moderno: il nuovo THEC64 ...
AVM avvia la distribuzione di FRITZ! OS ...
Super offerte Bose: le QuietComfort a me...
Epic vince (ancora) contro Google: Andro...
Sconti nuovi di zecca su Amazon: 27 arti...
Un'esplorazione del 'lato oscuro' di Fac...
Apple ha venduto 3 miliardi di iPhone da...
Grandi sconti oggi sugli spazzolini elet...
Reddit sfida Google: vuole diventare il ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian