|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Riportare video a formato corretto 4:3
Ciao a tutti,
ho alcuni file .avi di 720*480 che invece per avere le corrette proporzioni dovrebbero essere a 640*480 (le immagini si vedono allungate in orizzontale). Se con un player video (VLC, mediaplayer classic) forzo la visione a 4:3 va tutto ok. Io però vorrei portarli "nativamente" al loro formato corretto, ma ho provato alcuni semplici software video impostando il rapporto a 4:3, ma l'immagine resta "allungata orizzontalmente", e vengono aggiunte bande nere sopra e sotto (nuovo formato 872*480). Come posso fare? Mille grazie a chi mi aiuterà. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Per portarli nativamente al loro formato corretto dovrai ricodificare il filmato impostando la risoluzione a 640x480, prova con XMedia Recode con cui puoi vedere l'anteprima del file di output prima del processo di ricodifica e quindi verificare se verranno inserite le bande nere.
Se invece vuoi solo patchare il file, senza ricodificare, puoi usare mpeg4 modifier che inserisce nel file il tag per la visione in 4:3. Questo tag però viene riconosciuto ad es. da VLC ma non da Windows Media player. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Quote:
Con più calma proverò anche per curiosità XMediaRecode. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:22.