|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Mouse impreciso: soluzioni?
Sono da 2 giorni "felice" possessore di iMac 21,5 base. Lo uso per lavorarci con photoshop ma ho da subito notato l'eccessiva lentezza e imprecisione del magic mouse.
Dopo varie prove in combinazione con il tool MagicPrefs l'ho spento per passare al vecchio mouse wireless microsoft che funzionava davvero bene sul vecchio sistema windows. Il mouse ora è decisamente veloce ma abbastanza impreciso nei movimenti lenti: dove windows non sbagliava un colpo qui osX ti fa sentire stupido anche a premere un'icona! Già usato il pulsante "CERCA", e provato le seguenti soluzioni senza risultati: - Driver intellimouse - USB Dispatcher (Questo non funziona proprio, sebbene il mouse microsoft abbia un ricevitore usb) E' un problema grave eppure nessuno in giro nel web spende mezza parola per risolvere il problema. Non è questione di abitudine secondo me... Chi ha questo problema del mouse impreciso, come lo ha "risolto" o mitigato? Grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Mariano Comense (CO)
|
è strano perché a me il magic mouse non sembra lento o impreciso, anzi lo trovo accurato solo molto scomodo nel lavoro grafico per via della sua forma molto bassa e del tasto centrale assente.
Vero si può configurare l'area centrale con magic prefs ma è piuttosto difficile da gestire. Io ho risolto appunto con un microsoft wireless 2000 che costa poco e fa il suo dovere anche se lo trovo un filo meno preciso del magic mouse dopo un po' ci si abitua. I vantaggi sono la dimensione generosa e la facilità d'impugnatura Credo tu debba solo trovare la configurazione di velocità e/o accelerazione adeguata. Io utilizzo i driver microsoft |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
com'è piccolo il mondo! Anche io utilizzo un Wireless Optical Mouse 2000
I driver intellimouse non mi sono sembrati risolutivi, ma cercando approfonditamente su google ho trovato due cose:
Quote:
Ultima modifica di Max Biaggi : 03-12-2011 alle 16:52. |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
Attenzione alla superficie dove fai scorrere il mouse, nella mia "esperienza" ho notato che quasi ogni mouse ha la sua specifica superficie da abbinare... ci sono quelli che gradiscono il "tessuto" e quelli che sul tessuto non reagiscono quasi per niente (gli apple mi sembrano di questo tipo)... per quelli ci vuole un mousepad con superficie "dura".
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Purtroppo il problema non sembra hardware. Come già detto, lo fa con il magic, ma anche con il microsoft è parecchio impreciso. Quest'ultimo fino a 2 giorni fa lo usavo lavorando con windows ed era tutto ok...
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Cioè dici che la stessa accoppiata mouse-tappetino che usavi con windows ti crea problemi con mac os? Se è così si tratta sicuramente di un problema di "adattamento", la curva di accelerazione è leggermente diversa tra i due sistemi.
Tuttavia se hai un mouse microsoft i suoi driver permettono di impostare la stessa curva di windows, prova ad installarli ed ad attivare l'apposita opzione. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2009
Città: Desio (MB)
|
Boh io uso un mouse sia Win. e il magic su OSX e sono tutti e precisi anzi il magic precisissimo, li uso entrambi su superfici dure forse e un problema del mouse, fattelo cambiare.
|
|
|
#8 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Il magic mouse reagisce più lentamente e come altri utenti ho dovuto aumentare la velocità nel menù di controllo. Concordo sull'accortezza di fornirgli un'adeguata superficie. L'ho trovato infatti abbastanza "schizzinoso" da questo punto di vista. Possiedo un logitech mx che lavora direi meglio. In condizioni ottimali comunque il magic mouse non mi pare assolutamente impreciso.
Non so quali programmi grafici utiizzi, però hai mai provato a lavorare con tavolette grafiche ad ampia superficie? Magari potresti trovarti meglio.
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
I programmi che uso sono Photoshop e Indesign. Ho anche una tavoletta wacom che uso tranquillamente ma il problema più grosso resta il mouse
Spero sia solo questione di abitudine...... |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Assolutamente no, il Magic se funziona bene e le pile son cariche è molto preciso e si può velocizzare al massimo, se così non è il mouse ha un problema e và sostiutito, come ho detto sopra non ci sono sostanziali differenze tra Win e Mac.
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
faccio il grafico e con il magic mouse non ho mai avuto problemi di precisione. quoto la tesi dell'abituarsi alla curva di accelerazione, a meno che il tuo mouse non sia fallato (ma da come ne parli ne dubito) non sono problemi di precisione ma questione di abituarsi alla curva di accelerazione diversa da windows: anche io ero scomodo all'inizio perchè non ci ero abituato.
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Cos'è questa invenzione della curva di accelerazione per me inesistente, io uso un logitech su Win. ed il magic, curve non ne esistono nel mio caso e penso anche di altri il puntatore si sposta velocissimo e si fermano in modo precisissimo anche con le impostazioni al massimo, non esiste nessuna curva!
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Stoccolma (Svezia)
|
Io invece mi sono da subito trovato molto meglio con la curva di OSX rispetto a quella di windows: praticamente su OSX se si muove molto lentamente il mouse, il puntatore va ancora più lento, e a mio avviso questo è fantastico perchè si mantiene sia la precisione che la velocità. Ora su windows sembro ubriaco
pgp
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Morimondo city
|
Quote:
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La mia è un opinione convinta e quindi come tale rimane opinabile, ma non facciamo ironia stupida e fuori luogo. Al primo che mi posterà un video con differenze visibili a occhio nudo
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
@luposelva
non puoi non notare che se muovi il mouse lentamente il puntatore fa meno "strada", invece se lo sposti velocemente il puntatore farà più strada con meno distanza percorsa dal mouse questa è l'accelerazione la "curva" consiste nella differenza tra la distanza di "spostamento del mouse" e di "spostamento del cursore" alle varie velocità se non ci fosse l'accelerazione ti occorrerebbe uno spazio per muovere il mouse pari alla dimensione dello schermo, con relativo affaticamento... |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Guarda sinceramente mi stò spostando da Win a OSX proprio per notare delle differenze sostanziali ma non ne trovo
con il mac mi sposto da una parte all'altra dello schermo con minimi spostamenti del mouse sulla scrivania, idem con Win. ripeto differenze sostanziali. Cmq stò caricando un video fatto appena è pronto lo posto gradirei ad altri utenti se potessero farlo per avere un riscontro oggettivo e non solo a parole, che appunto rimangono aria fritta, poi che vuoi che ti dica l'oculista m'ha detto che ho ancora 10/10 magari si è sbagliato.
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Veramente tu affermavi che la curva di accelerazione non esisteva...
Esiste in entrambi i sistemi con una leggera differenza (con lion la differenza mi pare ancora più leggera), sopratutto nei piccoli spostamenti a bassa velocità. Alcuni notano questa leggera differenza e fanno fatica ad adattarsi... tutto qui. Credo dipenda anche da come si è abituati ad impugnare il mouse. |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
E beh se uno non la nota oppure per me è così ininfluente nell'uso dei 2 OS è chiaro che per me non esiste e non esiste nemmeno il problema, infatti è la prima volta che ne sento parlare, magari per me questa curva è così irrilevante che da quando ho cominciato ad usare OSX mi ci sono abituato subito.
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Ho trovato un'applicazione che promette di regolare la curva di accelerazione:
http://itunes.apple.com/it/app/decel...909?ls=1&mt=12 spero possa essere utile... |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:32.

con il mac mi sposto da una parte all'altra dello schermo con minimi spostamenti del mouse sulla scrivania, idem con Win. ripeto differenze sostanziali. Cmq stò caricando un video fatto appena è pronto lo posto gradirei ad altri utenti se potessero farlo per avere un riscontro oggettivo e non solo a parole, che appunto rimangono aria fritta, poi che vuoi che ti dica l'oculista m'ha detto che ho ancora 10/10 magari si è sbagliato.