|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2010
Città: Torino
|
Consiglio su compatta - 400 €
Ciao a tutti, volevo un consiglio sull'acquisto di una macchina fotografica, punterei su una compatta per esigenze di dimensioni e per il fatto che abbia l'ottica fissa, oppure si potrebbe andare su una mirrorless con un obiettivo non troppo complicato.
La cosa che mi interessa è l'obiettivo luminoso. Solo che io non conosco nulla, ho fatto un giretto e ho notato un paio di modelli Olympus xz-1 Lumix DMC-LX5 Sono davvero delle gran macchine, però mi chiedevo se ne esistono con più zoom tipo 10x o minimo 7x e con flash integrato. Probabilmente avrò detto un eresia. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2011
|
Io ho una XZ-1 e il flash integrato c'è... solo che è pop-up esce fuori da dentro la macchina fotografica, certo non è molto potente, va bene per interni o comunque per soggetti vicini (lo stesso vale per la LX-5). Purtroppo non è possibile avere compattezza, luminosità e ampia lunghezza focale su una sola fotocamera, al massimo ne puoi scegliere 2... in sostanza se vuoi che abbia uno zoom notevole non puoi avere l'ottica molto luminosa in dimensioni contenute e viceversa. Cosa intendi per obiettivo complicato? Se vuoi una mirrorless che sia tascabile o la prendi con un obiettivo pancake luminoso e senza zoom, quindi a focale fissa, oppure compri il nuovo obiettivo panasonic 14-42 della serie X, non è molto luminoso (f3.5-5.6) ma in 27 mm hai uno zoom per una 4/3 e non è poco...
Una domanda: a cosa ti serve l'obiettivo luminoso? se devi fare foto in notturna devi anche guardare la capacità della macchina di salire di iso senza che il rumore diventi fastidioso (una mirrorless 4/3 in questo campo è di gran lunga superiore a qualsiasi compatta). Se invece ti serve per giocare con lo sfocato sappi che il discorso vale solo a parità di dimensioni del sensore (un 4/3 è notevolmente più grosso dell'1/1.63 di XZ-1 e LX-5 e quindi ti permette di giocare con lo sfocato più facilmente anche se l'obiettivo è un po più buio) |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Wow è vero, non mi ero accorto del flash pop-up.
E temevo che per avere zoom bisognava sacrificare l'ottica. Comunque io ho una lumix di qualche anno fa con abbastanza zoom, al massimo girerò con 2 macchine. A me interessava l'ottica luminosa per iniziare a giocare su foto in ambienti di scarsa luminosità, però a questo punto se mi consigli una mirrorless sarei tentato di prenderne una, perché magari potrei iniziare con un obiettivo luminoso a focale fissa e prendere più in là un obiettivo con zoom e così elimino l'altra macchina fotografica. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Se ti va bene uscire con due fotocamere, una per lo zoom e l'altra per le situazioni difficile allora ti conviene davvero una mirrorless con il pancake. Altrimenti piuttosto che la XZ-1 o la LX-5 potresti prendere in considerazione la Fuji X10 che pare essere migliore anche se per ora ha un prezzo un po' eccessivo...
Ricorda che se sei con poca luce e hai necessità di usare uno zoom ti sarà piuttosto inutile avere entrambe le fotocamere appresso, per questo la X10 che come la XZ-1 ha un 4X potrebbe tornarti comodo. In ogni caso con una mirrorless hai sempre il vantaggio di poter comprare altre ottiche in seguito se il pancake non ti bastasse, pensa che Panasonic ha in listino un obiettivo zoom il 14-42 x (28-84 nel formato pieno) di appena 27 mm di lunghezza quindi piuttosto tascabile. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Quindi mi consiglieresti alcune mirrorless + pancake attorno a 400 € e se riusciamo a farci stare anche un obiettivo con zoom è meglio, altrimenti lo prenderò in seguito
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Per curiosità mi diresti quale è la fotocamera che hai e che useresti per lo zoom? Così almeno posso comprendere che lunghezza focale ti serve e quale obiettivo oltre al pancake ti servirebbe sulla mirrorless. Per ora si trovano ottimi prezzi sulle Pen di Olympus, la EP2 si trova con il pancake da 17 mm (35 su pieno formato) f 2.8 sulle 350 euro circa online. Se poi ti servisse una ottica zoom con lunghezza focale molto estesa da grandangolo a tele ci sarebbe il 14-150 (28-300 su pieno formato) ma non costa poco (più dell macchina con il pancake) ed è piuttosto buio....
Ultima modifica di Asmita1983 : 03-12-2011 alle 00:36. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Allora io ho una Lumix DMX TZ5, mi trovo bene solo che è la macchina di famiglia ed è già caduta un po' di volte, devo dire che su questa che arriva a 10x (sarebbero da 28 a 280 nel formato 35) di solito mi accontento di un 4x o 5x, certo a volte vado anche oltre ma non mi lamenterei se nella nuova mirrorless mi dovessi fermare ad un 4x, almeno per iniziare.
Però ho una domanda: la Fuji X10 ha Codice:
focal length
f=7.1 - 28.4 mm, equivalent to 28 - 112 mm on a 35 mm camera
full-aperture
F2.0 (Wide) - F2.8 (Telephoto)
Codice:
la EP2 si trova con il pancake da 17 mm (35 su pieno formato) f 2.8 Codice:
H-PS14042 14-42mm (equivalente a 28 - 84 mm) F3.5-5.6 ASPH. Codice:
H-H014 14mm (equivalente a un 28 mm) F2.5 oppure H-H020 f=20 mm (equivalente a 40 mm) F1.7 |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
|
Le compatte possono avere obiettivi così luminosi perchè il sensore è molto più piccolo, quindi possono costruire ottiche zoom luminose senza essere enormi.
Per avere la stesso zoom della x10 su un 4/3 o superiori bisognerebbe costruire un cannone! Considera che però con i sensori più grandi risenti di meno di ottiche buie rispetto alle compatte (sensore più grande = più luce catturata), oltre alla maggiore gamma dinamica e al controllo della profondità di campo. L'ottica in kit 14-42 corrisponde ad un 28-84mm ed un 3x praticamente, se monti qualche fisso luminoso avrai possibilità creative che nessuna compatta ti può dare. Poi dipende dagli usi e da cosa ci vuoi fare.
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Mentre sulle compatte per via delle dimensioni ridotte del sensore si riescono a fare ottiche zoom luminose in dimensioni contenute non è possibile fare lo stesso per sensori molto più grandi come il 4/3 o l'APS-C. Purtroppo si deve sempre scegliere, in ogni caso un sensore più grande ti permette di salire di più con gli iso, dove perdi in luminosità dell'obiettivo guadagni in resistenza al rumore digitale, fai conto che se con una XZ-1 o con una LX-5 il rumore è accettabile fino a 400 iso con una 4/3 puoi arrivare anche a 1600 senza grossi problemi, la Fuji X10 sembrerebbe resistere bene fino a 800 iso a piena risoluzione e usando la modalità a risoluzione dimezzata (6 mpx) anche i 1600 iso sono sfruttabili...
Visto che da quanto ho capito volevi una macchina di dimensioni contenute la scelta era tra compatta con ottica luminosa zoom o mirrorless con ottica luminosa ma fissa. Il 14-42 3.5 5.6 è un obiettivo piuttosto voluminoso (è il classico obiettivo Kit che montano le micro 4/3, esiste anche la versione olympus non stabilizzata) una volta montato sarà impossibile fare entrare la macchina in tasca, mentre con il fisso come quello del kit che ti ho consigliato non dovresti avere problemi. L'attacco per le mirrorless 4/3 di Olympus e Panasonic è lo stesso quindi gli obiettivi sono intercambiabili, però devi ricordare che le Pen sono stabilizzate sul sensore e molte delle ottiche olympus non sono stabilizzate e se le monti sulle Panasonic ti troveresti senza stabilizzatore. Il Panasonic 20 mm f 1.7 è un bell'obiettivo ma non costa poco e non mi pare che si trovi in alcun kit. Al contrario il 14 mm f 2.5 è previsto in qualche kit, non so se è stabilizzato, ma è di certo più utilizzabile del 17 f 2.8 di Olympus, ti ho consigliato la Pen solo perché ora si trova a prezzi ridottissimi. Ricapitolando, se ti serve il tutto in uno e ti accontenti di uno zoom 4X la Fuji è ottima rinunciando però un po' alla resistenza ad alti iso e chiaramente spendendo un po' di più di quanto preventivato. Se invece metti le foto in condizione di luce pessima al primo posto e comunque una maggiore qualità delle foto in generale (ovvero in tutte le situazioni) la soluzione mirrorless con ottica fissa è migliore, inoltre la Pen ora si trova a prezzi ridotti rispetto alla X10, risparmieresti un centinaio di euro e potresti sempre aggiungere altri obiettivi in seguito se avessi bisogno dello zoom. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Per quanto riguarda la domanda quale è migliore la risposta non è semplice, la qualità di immagine di una mirrorless con ottica fissa è superiore a quella di una qualsiasi compatta anche premium. Per stabilire quale sia più adatta alle foto in notturna si deve introdurre in concetto di stop ma è lunga da spiegare... in ogni caso per concludere una fotocamera che regge i 1600 iso con apertura dell'obiettivo a f 2.8 è messa un po' meglio di una che regge i 400 iso a f 2 (da una parte guadagni uno stop in luminosità dall'altra ne perdi 2 in resa ad alti iso)
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
Grazie.
Io intendevo questo obiettivo: Obiettivo intercambiabile LUMIX G X VARIO PZ 14-42mm / F3.5-5.6 ASPH. / POWER O.I.S. Quello di dimensioni ridotte, dovrebbe risultare piuttosto tascabile Quindi per un confronto spicciolo solo tra corpo macchina è meglio la EP2 o la GF3? Perchè si trovano a 100 euro e passa di differenza con i kit di obiettivi pancake luminosi e se la GF3 è migliore della EP2 e tra i due obiettivi come hai detto è migliore il panasonic prenderei la Lumix Poi solo per curiosità la Nikon1 J1 che si trova a 500 € e passa (e per me sono troppi) con il kit pancake li vale i soldi che chiede? e rispetto alle 2 sopra citate com'è? |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
A parte che la EP2 non ha il flash integrato e preferirei averlo, per quello che mi serve è meglio che uno ingombrante da attaccarci sopra
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Si giusto scusa non ripensavo al flash... comunque per quello ci sono le versioni EPL.. per esempio la EPL2 che si trova a buon prezzo solo non so esiste in kit con il pancake.
E poi non avevo capito che ti riferivi alla versione X del 14-42 panasonic... con quello non ci sono problemi, è lungo solo 27 mm... Dire quale sia migliore fra le pen e le 4/3 panasonic è molto difficile... Però la G3 (quella con mirino elettronico integrato) attualmente dovrebbe essere un passo avanti alle altre (è una macchinetta su cui ho fantasticato più volte, la resa è veramente molto vicina alle reflex aps-c, regge i 3200 iso con poco rumore e il comparto video è ottimo) La nikon 1 è una fotocamera estremamente veloce ed inoltre nonostante abbia un sensore più piccolo del 4/3 regge tranquillamente il confronto sulla resa ad alti iso (certo perde per quanto riguarda lo sfocato). Io però non la comprerei mai anche solo per il fatto che non ha una ghiera dei modi classica... ma per quello non c'è l'ha nemmeno la GF3... Alla fine fra tutte quelle elencate (G3 esclusa) per me io cercherei la Pen E-PL2 con il pancake... altrimenti se per te la mancanza della ghiera non è un problema vai di GF3 con il 14-42 X, la Nikon non è che sia malaccio ma a me personalmente non piace... sembra una fotocamera fatta apposta per vendere al grande pubblico attirandolo con cose come i 60 Fps che poi vorrei capire a chi servono... o con funzioni come quella che scattando più foto alla volta la macchina sceglie quale sia la migliore fra quelle fatte... In pratica un sistema buono per far fare quasi tutto alla fotocamera e togliersi il pensiero... Poi, ma questo è un parere personale non prenderlo come consiglio, a me la fuji X10 tira parecchio, (pensavo di vendere la mia per prendere quella ma poi ci ho rinunciato perché della mia mi restituivano poco) un po' perché ad alti iso non è affatto male per essere una compatta e poi per la sua linea retrò e il mirino ottico, che per quanto non dia informazioni di scatto, è molto luminoso, e può fare molto comodo.... |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
|
Grazie mi hai schiarito le idee, credo di andare su una di quelle mirrorless da te citate o lumix o olympus così ho tutto il tempo di imparare, me la giostro con i soldi che ho e le offerte che trovo.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:50.