Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile
Lenovo ha lanciato il ThinkTab X11 rimettendo piede nel segmento dei tablet Android con il marchio Think dopo oltre un decennio di assenza. Il risultato è un dispositivo che prende una direzione precisa: massima dotazione funzionale, costruzione resistente, autonomia fuori dagli schemi
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot
AMD Advancing AI è l'appuntamento annuale con il quale l'azienda americana mostra quelle che sono le proprie novità dal versante datacenter. Tra piattaforma Helios, GPU Instinct MI455X e processori EPYC di sesta generazione tutto quello che serve per processare l'IA sempre più complessa ed esigente
Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II è diverso da tutti gli altri e-reader
Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II è diverso da tutti gli altri e-reader
BOOX Go 6 Gen II porta per la prima volta il supporto allo stilo su un e-reader da 6 pollici, affiancando 3 GB di RAM al collaudato Snapdragon 665 e un design rivisto con scocca posteriore a costolature. Su carta la proposta è interessante, ma Android 11 fuori supporto, l'assenza di un alloggiamento per il pennino e un'autonomia ridotta rispetto agli e-reader tradizionali sono i compromessi da accettare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-12-2011, 15:43   #1
sepiroth81
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Reali benefici ram timings bassi

Ciao a tutti, volevo porvi un quesito al quale proprio non riesco a trovare una risposta soddisfacente in internet : ho un q6600 con 4gb (4x1GB) ddr2 800 cl6 e mi chiedevo se conviene cambiarle con delle cl4...capisco che siano più performanti...ma QUANTO?

Considerando che uso il pc soprattutto per giocare, in fps avrei dei cambiamenti o no?

Mi è venuto il dubbio nel vedere l'indice prestazioni della ram di windows 7 di un mio amico a 7.2 contro i 5.9 del mio e l'unica differenza tra i nostri 2 pc sono i timings delle ram (le sue sono cl5) !!
...se non consideriamo che il suo è un assemblato con una asus p5kc e il mio è un dell xps 420...

Grazie a chiunque saprà rispondermi.
sepiroth81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2011, 00:15   #2
SirioU77
Senior Member

L'Avatar di SirioU77

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Catania-RC. _'-.-'_ [Più di 300 trattative andate a buon fine. feedback:99,9%]
gurada secondo me cambia poco, e il gioco di spendere ii soldi per prendersi 4x1gb a cl4 non vale la candela, il discorso cambia se ci fai overclock!
si raggiungono incrementi prestazionali "significativi" aumentato la frequenza di lavoro delle ram piuttosto che abbassando le latenze!

cmq vedi questo articolo
http://www.hwupgrade.it/articoli/mem...i-1-ghz_8.html

al massimo prova ad impostate le tue a cas5 e fai un mem test, se non sono proprio scarsissime dovrebbero reggere senza problemi!

ciao

Ultima modifica di SirioU77 : 02-12-2011 alle 00:35.
SirioU77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2011, 16:22   #3
sepiroth81
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Grazie mille per la risposta SiroU77, era proprio l'articolo che cercavo!!
Anche se non presenta il mio caso specifico, ho letto che memorie con frequenze e timings più bassi sono paragonabili se non superiori a memorie con frequenze e timings più alti (anche se vado a fiducia).

http://www.thetechrepository.com/showthread.php?t=160

Il mio hardware non permette overclock (ho un dell xps 420) ed è proprio per questo che puntavo all'acquisto di banchi più performanti...mi sembra inoltre di capire che al massimo avrei dei miglioramenti con delle 1066 (quindi con la stessa frequenza della cpu) ma dubito che la scheda madre le regga!!

Ora posso risparmiare un bel cinquantone che va dritto dritto nel fondo SSD
sepiroth81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo Think...
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le ela...
Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II è diverso da tutti gli altri e-reader Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II &egrav...
Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12 pollici che costa meno di 300 euro Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12...
Oltre il contante e le crypto: tutto sull'Euro Digitale e la nuova sovranità monetaria europea Oltre il contante e le crypto: tutto sull'Euro D...
Batterie a terra per Varta, bancarotta v...
Elon Musk: l'intelligenza artificiale su...
Ryzen 7 9800HX3D: il miglior processore ...
Google porta Gemini Live sui vecchissimi...
Corsair Platform:4 in offerta: la scriva...
Il creatore di Disagea sull'addio dei gi...
Fastweb + Vodafone entra nello SmartCity...
AI Act europeo: dal 2 agosto partono i n...
Da 1,3 a 10 miliardi in due mesi: chi è ...
Schede video RTX: NVIDIA comunica nuovi ...
GTA 6, i 60 fps stabili potrebbero esser...
Questa Smart TV QLED da 40 pollici con H...
Ring in sconto fino al 57%: videocitofon...
Pubblicità su Windows con i monit...
Azioni sul PC e coding solo chiedendo: O...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian