Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Amministrazione e Configurazione Server

Samsung Micro RGB R95H, il primo LCD a LED rossi, verdi e blu di Samsung alla prova del banco di misura
Samsung Micro RGB R95H, il primo LCD a LED rossi, verdi e blu di Samsung alla prova del banco di misura
Il primo Micro RGB di Samsung per il salotto è il 65 pollici da 2.749 euro. Sul banco di misura abbiamo rilevato 2.000 nit di picco, nero assoluto con il local dimming e il 91,4% del BT.2020, il colore più ampio che abbiamo misurato su un LCD
iPhone 18 Pro: la recensione del miglior iPhone compatto di sempre
iPhone 18 Pro: la recensione del miglior iPhone compatto di sempre
Apple ha rinnovato iPhone 18 Pro soprattutto dentro: chip A20 Pro a 2 nm con memoria affiancata al SoC, camera di vapore tre volte più ampia, Dynamic Island più piccola del 25% grazie a Face ID sotto il display e fotocamera principale con diaframma variabile da f/1.48 a f/4. Lo abbiamo misurato al colorimetro e nei benchmark, usato con iOS 27 e messo alla prova in fotografia tra laghi, borghi e interni poco illuminati
Panasonic, 30 anni di Toughbook: la "Bibbia" di mille regole dietro i nuovi G3 e 34
Panasonic, 30 anni di Toughbook: la "Bibbia" di mille regole dietro i nuovi G3 e 34
A Londra, per il trentennale dei Toughbook, Panasonic ha presentato il tablet G3 e il 2-in-1 34. Con Jon Tucker, a capo dell'ingegneria europea, abbiamo parlato di ciò che non si vede: batterie, antenne, porte seriali e accorgimenti nati sul campo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-12-2011, 15:23   #1
giacomo92
Bannato

Iscritto dal: Oct 2010
configurazione hw web server

Ciao a tutti avrei intenzione di costruirmi un server da montare a casa per caricare un sito web con queste caratteristiche:

-sito web sia statico che dinamico con accesso al database e qualche funzione di javascript.
-le pagine del sito occupano 30 mb circa, mentre le dimensioni del database sono in continuo aumento.(opterei per 500gb di hard disk penso che possano bastare).
-tot utenti (che possono anche entrare contemporaneamente) 30.

I miei dubbi piu grandi risiedono nella cpu da usare, ma sopratutto dalla linea telefonica dato che non mi arriva la fibra ottica.

Vi ringrazio per i vostri consigli.
giacomo92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2011, 15:29   #2
Alfonso78
Senior Member

L'Avatar di Alfonso78

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Caltanissetta
In questi casi, oltre alla parte hardware, credo dovresti concentrarti anche sull'upload della tua linea adsl.
Alfonso78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2011, 15:34   #3
giacomo92
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Alfonso78 Guarda i messaggi
In questi casi, oltre alla parte hardware, credo dovresti concentrarti anche sull'upload della tua linea adsl.
Lo so mi arrivano fino a 7 mb se faccio richiesta possono abbassarmi l'download e alzarmi upload??? se no non ho idee
Old 01-12-2011, 15:58   #4
wizard1993
Senior Member

L'Avatar di wizard1993

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da giacomo92 Guarda i messaggi
Lo so mi arrivano fino a 7 mb se faccio richiesta possono abbassarmi l'download e alzarmi upload??? se no non ho idee
no. Dovresti passare ad una linea simmetrica (o comunque con diversa asimmetria) con relativo aggravio di costi: le hdsl ed equivalenti non costano poco.
Old 01-12-2011, 16:24   #5
giacomo92
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da wizard1993 Guarda i messaggi
no. Dovresti passare ad una linea simmetrica (o comunque con diversa asimmetria) con relativo aggravio di costi: le hdsl ed equivalenti non costano poco.
Si ma se non mi passano nemmeno quelle come faccio???
Old 01-12-2011, 16:37   #6
wizard1993
Senior Member

L'Avatar di wizard1993

Quote:
Si ma se non mi passano nemmeno quelle come faccio???
nulla. Considerando che 30 utenti contemporanei vedranno, nella miglire delle ipotesi, rispondere il sito come se stessero navigando con una 56k, anzi meno
altrimenti si paga, e allora ti portano pure un fascio di fibra ottica
Old 01-12-2011, 16:38   #7
giacomo92
Bannato

A quanto dovrei arrivare di up???si ma di quanti soldi stiamo parlando???

Ultima modifica di giacomo92 : 01-12-2011 alle 17:31.
Old 01-12-2011, 17:36   #8
Alfonso78
Senior Member

L'Avatar di Alfonso78

Domanda (spero non inopportuna).

Ma un appoggio verso un servizio di hosting è stato scartato per particolari motivi?
Old 01-12-2011, 18:33   #9
giacomo92
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Alfonso78 Guarda i messaggi
Domanda (spero non inopportuna).

Ma un appoggio verso un servizio di hosting è stato scartato per particolari motivi?
Si perchè lo spazio del database è in continuo aumento e quindi ho visto che le offerte del database sono tutte limitate da questo punto di vista.
E poi sono del parere che è meglio fare un investimento piuttosto che pagare un canone mensile
Old 01-12-2011, 19:08   #10
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
A quanto dovrei arrivare di up???si ma di quanti soldi stiamo parlando???
se il tuo sito è leggerino forse una 2Mbit può bastare anche perchè costicchiano parecchio le hdsl

ad esempio la prima che ho cercato per una 2Mbps con 512 Kbps garantiti viene 4200€ all'anno

la 4Mbps con 2Mbps garantiti viene invece 12000€/anno

una soluzione di ripiego è l'uso di + adsl affiancate per avere un sufficente up che costa sensibilmente meno per una 16 Mbps con 2 Mbps in upload (4 linee ) con 2Mbps garantiti si stà sui 325€/mese

ps i prezzi li ho presi da un solo gestore come idea di massima degli stessi potrebbero esserci comunque gestori più economici sul mercato

Ultima modifica di !fazz : 01-12-2011 alle 19:14.
!fazz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2011, 20:49   #11
giacomo92
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da !fazz Guarda i messaggi
se il tuo sito è leggerino forse una 2Mbit può bastare anche perchè costicchiano parecchio le hdsl

ad esempio la prima che ho cercato per una 2Mbps con 512 Kbps garantiti viene 4200€ all'anno

la 4Mbps con 2Mbps garantiti viene invece 12000€/anno

una soluzione di ripiego è l'uso di + adsl affiancate per avere un sufficente up che costa sensibilmente meno per una 16 Mbps con 2 Mbps in upload (4 linee ) con 2Mbps garantiti si stà sui 325€/mese

ps i prezzi li ho presi da un solo gestore come idea di massima degli stessi potrebbero esserci comunque gestori più economici sul mercato
Si si ho guardato anch'io nel frattempo ma per esempio 512kbs potrebbero bastare???c'è vorrei un valore su cui basarmi se possibile.
Old 02-12-2011, 01:05   #12
Tasslehoff
Senior Member

L'Avatar di Tasslehoff

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Quote:
Si perchè lo spazio del database è in continuo aumento e quindi ho visto che le offerte del database sono tutte limitate da questo punto di vista.
E poi sono del parere che è meglio fare un investimento piuttosto che pagare un canone mensile
Perdonami ma secondo te quale investimento ci può essere in un webserver del genere?
Tra qualche anno non varrà più nulla, rimarrà a libro cespiti e ti toccherà fare i numeri per smaltirlo quando ormai sarà vecchio e inservibile, il tutto mentre avrai una linea affossata dal traffico in outbound

Imho se non ci si vuole accollare l'onere di una linea dati adeguata l'unica soluzione è un server a noleggio, con meno di 50 euro al mese puoi avere un server con CPU dual core, 4GB di ram, 2 HD da 750GB e connettività a 100Mbps per i primi 10TB di traffico mensile.
A me questa sembra una soluzione più che ragionevole, anche perchè rappresenta un costo puro che dal punto di vista fiscale può avere dei vantaggi (se hai piva ovviamente)
Old 02-12-2011, 12:03   #13
giacomo92
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Tasslehoff Guarda i messaggi
Perdonami ma secondo te quale investimento ci può essere in un webserver del genere?
Tra qualche anno non varrà più nulla, rimarrà a libro cespiti e ti toccherà fare i numeri per smaltirlo quando ormai sarà vecchio e inservibile, il tutto mentre avrai una linea affossata dal traffico in outbound

Imho se non ci si vuole accollare l'onere di una linea dati adeguata l'unica soluzione è un server a noleggio, con meno di 50 euro al mese puoi avere un server con CPU dual core, 4GB di ram, 2 HD da 750GB e connettività a 100Mbps per i primi 10TB di traffico mensile.
A me questa sembra una soluzione più che ragionevole, anche perchè rappresenta un costo puro che dal punto di vista fiscale può avere dei vantaggi (se hai piva ovviamente)
Si in effetti hai ragione mi puoi dare un link di questo hosting per favore???
Old 02-12-2011, 13:36   #14
wizard1993
Senior Member

L'Avatar di wizard1993

Quote:
ovh
Old 02-12-2011, 15:23   #15
Alfonso78
Senior Member

L'Avatar di Alfonso78

Quote:
Quote:
Old 02-12-2011, 17:14   #16
giacomo92
Bannato

Si non avevo ancora trovato questo sito
ultima domanda mi potreste fare un riferimento processore/visite.
Vi spiego:
fino a 50 basta il dual core
da 50 a 100 i5
da 200 a 300 i7

ecc..

grazie a tutti dei consigli sono molto utili
Old 02-12-2011, 21:37   #17
Tasslehoff
Senior Member

L'Avatar di Tasslehoff

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Quote:
Si non avevo ancora trovato questo sito
ultima domanda mi potreste fare un riferimento processore/visite.
Vi spiego:
fino a 50 basta il dual core
da 50 a 100 i5
da 200 a 300 i7

ecc..

grazie a tutti dei consigli sono molto utili
Dubito che qualcuno possa mettere in relazione le due cose in questo modo, e se lo fa ti consiglio caldamente di dubitare di giudizi del genere.

Anzitutto il concetto di "visita" su un sito web è alquanto aleatorio, pensa soltanto che nemmeno i software di analisi dei log sono d'accordo su cosa è e come calcolare la visita ad un dato sito; puoi analizzare i log con webalizer, con awstats, con webtrends e ottenere indicazioni sulle visite tra loro molto differenti.

Considera poi che l'hosting di pagine html statiche è un'operazione estremamente leggera per un webserver (anche la più economica delle cpu che hai citato sarebbe sovradimensionata in questo caso), l'hosting di una applicazione web complessa invece può essere estremamente pesante.

L'unico modo che hai per fare una stima sensata e realistica è capire bene cosa devi hostare con questo webserver e poi fare un test di carico con un software apposito (es Jmeter) monitorando l'occupazione delle risorse.
Old 03-12-2011, 14:01   #18
gagginaspinnata
Member

Iscritto dal: Dec 2005
la cosa migliore sarebbe prendersi un vps.

Di recente ne ho preso uno a 35€ l'anno con 1 gb di ram, 20 GB di spazio (che posso divedere come meglio credo tra files, cartelle, backup, database ecc.) e 1 TB di traffico al mese.

Chi te la fa fare a farti un server a casa? Ogni anno di corrente li paghi 35€ minimo di corrente, tanto vale prendersi un vps
gagginaspinnata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Samsung Micro RGB R95H, il primo LCD a LED rossi, verdi e blu di Samsung alla prova del banco di misura Samsung Micro RGB R95H, il primo LCD a LED rossi...
iPhone 18 Pro: la recensione del miglior iPhone compatto di sempre iPhone 18 Pro: la recensione del miglior iPhone ...
Panasonic, 30 anni di Toughbook: la "Bibbia" di mille regole dietro i nuovi G3 e 34 Panasonic, 30 anni di Toughbook: la "Bibbia...
realme C100x, lo smartphone economico con la batteria da 7500 mAh. La recensione realme C100x, lo smartphone economico con la bat...
Star Wars Zero Company è l'erede di XCOM 2 Star Wars Zero Company è l'erede di XCOM ...
Android Auto, il nuovo lettore porta in ...
I nuovi MacBook con display OLED potrebb...
Windows 11: l'aggiornamento KB5124010 fa...
iPhone Duo, la pellicola protettiva del ...
Memorie più costose, NVIDIA aumen...
TSMC potrebbe affiancare Intel nel proge...
Windows 11, un solo simbolo può risparmi...
Niente cloud, niente abbonamenti, niente...
Prime o meno, Amazon è piena di o...
Kindle in offerta: e-reader base a 89€ e...
Hackerato l'account ufficiale Microsoft ...
Tutti i dispositivi Ring: videocamere 2K...
Memorie HBM, la domanda si concentra su ...
Dash cam 70mai 4K da 74,99€: A800 Nano, ...
Nuovi rincari da Fastweb: l'operatore ha...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian