|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
ADSL 20Mb con attenuazione 13/37
Ragazzi ho ALICE ADSL 20 Mbps con Modem/Router SITECOM WL-347.
Ho provato a cambiare diversi filtri, cavi, prese etc, ma non riesco a modificare l'attenuazione: 13dB (up) / 37dB (down). Sono valori buoni? Secondo me sono troppo alti, infatti facendo alcuni speedtest, raggiungo a fatica i 12Mbps. In passato ho avuto un NETGEAR DGN1000, un Alice Gate W2+ (Vela), un USR9108, ma i valori di attenuazioni sono sempre stati molto simili. Solo con il DGN1000 riuscivo a raggiungere nei speedtest i 14Mbps, ma il router faceva schifo e si resettava da solo. Secondo voi questa mia velocità 'bassa' da cosa può dipendere? Qualche mese fa, è venuto il tecnico telecom, e facendo dei controlli con i suoi apparecchi, non sono risultate anomalie; mi ha detto che i valori erano più che buoni! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Palermo - Milano
|
Quanto disti dalla centrale?
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
1,2Km di strada. In linea d'aria saranno sui 800/900metri circa
Ultima modifica di iettafune : 01-12-2011 alle 16:05. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
I tuoi valori non sono anomali, ci potrebbe anche stare.
Certo 1200mt di cavo non fanno 37db d'attenuazione ma sui 20/23 circa in adsl2+... Secondo me il percorso che fanno i cavi sarà di almeno 2km e quindi la tu attenuazione è giustificata. Inoltre i valori che agganci non hanno nulla di anormale, la 20mb piena la prende chi è a poche centinaia di metri dalla centrale, altrimenti con profilo a 6db a chi è a meno di 1km... (diafonia permettendo) |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
si, probabilmente i cavi fanno un giro più lungo.
tramite ssh sono riuscito a mettere SNR a 6.4dB (down) ed agganciare sui 12Mbps effettivi ma comunque è sempre poco. Mi piacerebbe arrivare almeno a 14/16 Mbps effettivi.... |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non puoi farci nulla, io a 6db e con attenuazione 26 aggancio 16mb... Certo potrei avere qualcosina in più beccando la coppia senza interferenze, ma se non ci metti te le mani (quindi lavorare per telecom o altre compagnie telefoniche) è impossibile. quindi mettiti l'anima in pace |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
potrei chiamare mille volte il 187 e stressarli...
Ma secondo te, passando a fastweb, questi valori rimarranno uguali? perchè nella mia ignoranza, non sono a conoscenza di una centrale fastweb (nella mia città), quindi deduco che si appoggino a quella telecom. ps: anche cambiando modem non ho speranza di guadagnare qualcosina? (pensavo al td-w8960n) |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Passando a fastweb non cambierebbe nulla, cambiando modem al massimo potra agganciare 1mb in più dipende dai chipset dei router... Mettiti l'anima in pace |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
|
Di tutti i modem che ho provato il td-w8960n è quello che aggancia meno (anche se il più stabile)....
|
|
|
#10 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
ottima notizia e sino ad ora, quale hai provato? quale aggancia di più? dal migliore al peggiore, quanto cambia? |
||
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
|
Quote:
In questi anni ne ho provati diversi in prestito (D-Link, Linksys, altri Netgear) e tutti più o meno agganciavano intorno ai 10000. Alla fine comunque ho preso il TP-Link perchè mi garantiva maggiore stabilità e, in fondo, anche maggiore velocità, perchè riesce a reggere anche SNR di poco superiori a 1db......
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
ok grazie ragazzi per le info
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:04.