|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Sorrento Occupazione:Ingegnere presso Tesem s.r.l.
|
Hitechi Deskstar 320GB del 2007 - Gravi problemi in lettura
Ciao raga... da qualche giorno l'hard disk nel pc secondario che ho in salotto (HTPC) ha iniziato a fare le bizze
Ho notato problemi durante la visione dei video (andavano tutti a scatti tipo moviola) mentre se provavo a mettere il tuner in registrazione il disco procedeva senza problemi. Ho quindi smontato l'hard disk e l'ho provato sul pc primario per mezzo di un adattatore SATA-USB. Ho visto che ci sono enormi problemi in lettura (con velocità che si riducono a pochissimi kb/s, mentre in scrittura è tutto ok). Ho quindi proceduto ad una formattazione completa (non quella rapida) per mezzo della utility disco di Win7 ultimate. Il problema non è cambiato. Ho installato HD Tune Pro e ho fatto una serie di test. Quelli in scrittura non li posto perchè sono ok, mentre il test in lettura è orripilante ![]() ![]() La scheda health mi indica settori danneggiati, mentre da una scansione veloce dei settori è tutto in verde (no bad sectors rossi). Come vedete però il test di benchmark in lettura è disastroso... un continuo sali-scendi quasi a zero. Il picco è conforme le prestazioni di un adattatore usb (siamo sotto i 20mb/s). Secondo voi lo butto o posso provare a recuperarlo con qualche tool ? Il disco non è più in garanzia (credo sia 3 anni quindi scaduta), è marchiato Novembre 2006. Sembra un problema legato al disco o all'elettronica ? Cribbio proprio ora che i prezzi dei dischi sono saliti alle stelle!!! Ciao robgeb
Workstation n.1:Seasonic prime 850 Platinum sleeved by Cablemods-Fractal Torrent White-i7 14700k-ROG Z690 Maximus Hero-G.Skill DDR5 32GB 6400-WD Black SN850 2TB NVMe-ROG RTX 4080-ROG Ryujin II 360 - Workstation n.2:EVGA Supernova 1000 P2 sleeved-Corsair Obsidian 750D-i7 13700k-Asus Prime Z790-A Wifi-G.Skill DDR5 32GB 6000-WD Black SN850x 1TB NVMe-Gainward RTX 3060Ti-Artic Liquid Freezer II - Notebook:Dell Latitude 5430 i5-i1245u - PDA:iPhone 15 Pro Max& iPad Air 5 Ultima modifica di robgeb : 30-11-2011 alle 18:20. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
L' unico problema di quel disco e che ha dei settori danneggiati . Ci sono programmi che dovrebbero correggere i settori tipo hdregenerator , ma non sempre funzionano , inoltre i settori danneggiati tendono sempre ad aumentare con il passare del tempo .
Il test veloce di hdtune per cercare settori danneggiati non serve a niente , devi fare quello il test lento per vedere visivamente quanti settori danneggiati ci sono . Io ti consiglio comunque di cambiare disco fisso . |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:18.