Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-11-2011, 09:44   #1
aldaco12
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2011
Rete domestica PC/Wii con router DSL-2640B

Buongiorno a tutti. Ho di recente acquistato una console Wii e mi sono attivato per configurarmi nel modo più opportuno la mia rete domestica.
Ho un PC con Windows 7 sul quale girano alcune applicazioni he necessitano di detrminate porte aperte nel router (ad es. 11857 TCP/UDP).
Ho innazitutto impostato l'IP del computer come statico, facendo la seguente procedura:
1) fare cmd ipconfig/alll
2) copiare tali dati nelle impostazioni della connessione IPv4
3) dire che il PC deve acquisire SEMPRE quell'inidirizzi IP/quel server DNS

Successivamente ho aperto, nel mio router, la porta 11857 TCP/UDP andando nella sezione 'inoltro porte' (port forwardng) del router.
Nelle impostazionni del router erano DISABILITATE le opzioni 'enable Upnp' ed era disabilitato l'uso del DHCP.

Questa rete funzionava bene.

Dopodichè, con l'arrivo della Wii, ho ricevuto il messaggio di errore che dovevo abilitare il DHCP. Intitivamente, visto che in questo modo perdevo l'apertura dela porta 11857, ho assegnato un DHCP statico al computer. L'indirizzo IP del PC lo vedevo sempre da ipconfig/all mentre il MAC address della scheda di rete lo determinavo con un apposito bottone nella finestra dedicata al DHCP statico.

Quando ho fatto questo di nuovo la porta si è aperta, e quindi avevo la mia rete domesitca a posto (DHCP, PC con IP fisso collegato all'indirizzo DHCP fisso e Wii alla quale erano dedicati gli altri indirizzi disponibili).

Il giorno dopo la porta è apparsa chiusa.
Successsivamente è arrrivata un'altra intuizione, che è stata di verificare che l'indirizzo MAC non fosse cambiato. Invece l'indirizzo MAC era cambiato. Ho schiacciato il pulsante 'edit', cambiato le impostazioni del DHCP statico, ma nonostante io abbia usato questo accorgimanto e salvato i setting del router (con succcessivo boot) la mi applicazine continuava a vedere la solita porta 11857 chiusa.

Questo è molto strano, mi sembra di avere seguito tutti gli accorgimenti necessari. Cosa sto sbagliando?

Vi ringrazio anticpiatamente

Ultima modifica di aldaco12 : 30-11-2011 alle 09:58.
aldaco12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2011, 17:52   #2
aldaco12
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2011
Ho letto http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1824166, ed ho imparato alcune cose importanti. La prima è che l'indirizzo MAC è univoco, e quindi non mi spiego perchè il tasto che ho premuto nel router mi abbia dato due indirizzi diversi. L'unica cosa è che forse ha dato la prima volta l'indirizzo MAC della LAN e che la seconda volta l'indirizzo MAC della connessione Wi-Fi.
verificherò.

La seconda cosa che ho letto è che assegnare usare il DHCP statico viene dato come scelta alternativa ad assegnare un IP statico, e questa cosa la capisco meno.

Come si usano le due opzioni, ed in che cosa differscono? Perchè il fatto che queste due opzioni siano alternative mi appare strana, perchè io ho sia impostato l'IP statico a 192.169.1.3 sia definito un DHCP statico a questo indirizzo, e non vorrei che il problema che ho con la mia rete domestica sia proprio nel conflitto fra questa due modlità.

Ultima modifica di aldaco12 : 30-11-2011 alle 18:11. Motivo: chiarimento
aldaco12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2011, 04:23   #3
kimik
Senior Member

L'Avatar di kimik

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Bo
Quote:
Originariamente inviato da aldaco12 Guarda i messaggi
Ho letto http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1824166, ed ho imparato alcune cose importanti. La prima è che l'indirizzo MAC è univoco, e quindi non mi spiego perchè il tasto che ho premuto nel router mi abbia dato due indirizzi diversi. L'unica cosa è che forse ha dato la prima volta l'indirizzo MAC della LAN e che la seconda volta l'indirizzo MAC della connessione Wi-Fi.
verificherò.
Il mac address è associato alla scheda di rete del dispositivo, quindi se hai una connessione ethernet e una wi-fi tramite due schede sarà diverso.

Quote:
Originariamente inviato da aldaco12 Guarda i messaggi

La seconda cosa che ho letto è che assegnare usare il DHCP statico viene dato come scelta alternativa ad assegnare un IP statico, e questa cosa la capisco meno.

Come si usano le due opzioni, ed in che cosa differscono? Perchè il fatto che queste due opzioni siano alternative mi appare strana, perchè io ho sia impostato l'IP statico a 192.169.1.3 sia definito un DHCP statico a questo indirizzo, e non vorrei che il problema che ho con la mia rete domestica sia proprio nel conflitto fra questa due modlità.
-se dal router attivi il dhcp, questo assegna in automatico ed in modo dinamico un ip (di solito si stabilisce un intervallo es. 192.10.10.2 – 5) ad ogni dispositivo che si connette.
-se lo disattivi per collegare un dispositivo devi per forza impostare manualmente l' ip.

Ma anche lasciando attivato il dhcp puoi sempre avere un determinato indirizzo su un dispositivo.
Puoi farlo 2 in modi:
-Dal dispositivo stesso. Per il pc lo assegni dalle impostazioni della scheda di rete . (ip statico)
-Dal router associando il mac address del dispositivo ad un ip. (dhcp statico)
Il risultato è lo stesso.

Nel tuo caso ti consiglio di lasciare il dhcp attivato e far collegare la wii in automatico.
Non penso che hai bisogno di avere un ip istatico.

Invece per il pc, prima controlla nelle impostazioni del port forwadding del router verso che ip hai aperto le porte e poi impostalo statico sul pc.
kimik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2011, 04:24   #4
kimik
Senior Member

L'Avatar di kimik

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Bo
EDIT: doppio post

Ultima modifica di kimik : 03-12-2011 alle 15:35.
kimik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Il telescopio spaziale James Webb ha cat...
Il razzo spaziale europeo Ariane 6 lance...
Il lander lunare Blue Origin Blue Moon M...
Gli LLM riescono a risolvere problemi ma...
Smettila con quei cioccolatini. Per San ...
Il secondo lancio del razzo spaziale eur...
MaiaSpace ed Eutelsat stringono un accor...
Motorola edge 60 neo sorprende: compatto...
Zeekr 007 e 007GT si aggiornano: piattaf...
ASUS ROG Swift OLED PG27AQWP-W: 720 Hz e...
È super il prezzo del robot rasae...
MediaTek aggiorna la gamma di Dimensity:...
Foto intime sottratte dai telefoni in ri...
In Cina approvate nuove regole per il ri...
L'accordo multi-miliardario tra Google e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian