|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Sono prossimo alla rinuncia :(
Premetto che non me ne intendo un granchè ma quel poco che so lo ho appreso grazie ai consigli ed alla lettura di questo forum ed ai siti da esso talvolta consigliati. Il mio obiettivo era quello di salvare dal deterioramento del nastro filmati di buona qualità su VHS di 45-50 minuti circa trasferendoli su un supporto più durevole quale il cd. Mi sono attrezzato di una scheda di acquisizione Pinnacle pctv e la ho aggiunta al mio p4 1300 mhs, 256 Ram, un disco fisso da 20 G sul quale ho installato Win Xp e u altro della IBM da 60 G che avrei riservato quasi interamente alle operazioni di cattura e conversione. Ho provato dapprima con Virtual Dub ( con il codec Huffyuv 1.21 a 352*576 a 25 fps e l'audio Mpeg3 56 kbit/sec a 24HZ stereo ): l'audio perde sincronia praticamente subito ed il video lascia sul selciato una marea di frames. Allora, sempre con lo stesso programma ho provato il nuovo divx 5 ( ho solo cambiato il bitrate rispetto alle impostazioni di default mettendolo a 5000 kbps e lasciando le impostazioni audio come sopra ): frames ne perdo meno ma l'audio ugualmente, anche se dopo un pò più di tempo, va fuori sincronia. Con Avi_io l'Huffyuv mi fa acquisire un video a scatti con rallentamenti ed improvvise ripartenze. Ho provato anche con il divx 4 naturalmente. Non so più davvero che fare. Probabilmente non sono capace o gli strumenti di cui dispongo sono eccessivamente amatoriali. Ogni suggerimento è ben gradito
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Rieti
|
problemi !
Per quanto ne so, la PCTV da un amico non funziona sotto XP, non cattura neanche! Sotto ME va bene, con i limiti propri della pctv, cioe' bassa risoluzione ..
Sinceramente la migliore che ho mai provato per il VHS era la mia vecchia de luxe 7700 Asus , veramente ottima. Ho fatto una marea di cassette... OCCHIO QUELLA VECCHIA NON LE NUOVE 7700 Ti 64, 8200 Ti etc etc. Se la trovi usata, prendila. SOLO SOTTO 98/Me. Altrimenti le ATI AIW , veramente buone. La pctv non credo sia sufficente per un buon lavoro. E poi e' pinnacle, ovvero INCAZZOSISSIMA da far funzionare. Bye
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Vedi il fatto è che la Pinnacle sotto Xp a me funziona correttamente sia come acquisizione che come tv tuner. Purtroppo credo il mio problema sia determinato, più che dai limiti peraltro evidenti della stessa, dall'insieme del mio sistema, dalle impostazioni utilizzate per la cattura o altro ancora
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Trieste
|
Quello che posso dirti è che se guardi un avi compresso ahuffy puoi vederlo a scatti, essndo compresso, ma, al momento di una conversione in mpeg o divx lo vedi corretto.
sotto xp io ho una fury pro vivo, ed acquisisco senza problemi anche con conversione diretta in mpg2 (per fare un svcd) con audio a 224kb/s mp3 oppure pcm.- ed il mio sistema è minore del tuo, duron 700 e hd da 30g 5400giri, 256 ram
|
|
|
#5 |
|
Registered User
Iscritto dal: Jan 2001
|
Se puoi, segui il consiglio di ftigli: installa un secondo sistema operativo (Win98se o ME) e vedrai che le cose cambiano in meglio (esperienza personale con Hauppauge e Virtualdub)
oppure in ultima analisi, prova coi nuovi driver della pctv di cui s'è parlato: http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=241492 |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Member
|
Santi numi Bilbo, è vero! Effettivamente il filmato riprodotto dopo l'acquisizione con Huffy scatta ma dopo averlo trattato con tmpeg e riprodotto con PowerDVD è perfetto! E' incredibile, stento a crederlo.....
Un ultimo consiglio per favore: le impostazioni audio. Cosa consigliate e a quale freq dato che acquisisco da VHS? Grazie di cuore a tutti, mi siete di grande aiuto e conforto P.S: la perdita di frames è poco sotto l'1%; E' fisiologica immagino..... Quote:
|
|
|
|
#7 | |
|
Member
|
Grazie Antonello, adesso li testo anche perchè a quanto pare migliorano l'efficienza della cattura video
Quote:
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
..o meglio tra un paio di ore li provo data la folle velocità della mia conessione internet
|
|
|
#9 |
|
Member
|
Ecco l'aggiornamento: non ho ancora installato i nuovi driver per la Pinnacle. Nel frattempo, l'unico problema rimasto è, utilizzando VirtualDub, una fastidiosa asincronia audio/video che rimane tale sia prima che dopo il trattamento con Tmpeg. Al che ritorno al quesito iniziale: forse sono le mie impostazioni audio ad essere errate?
|
|
|
#10 |
|
Registered User
|
Se lo sfasamento è costante, puoi correggerlo dopo l'acquisizione andando in
-audio > interleaving > delay audio track by... cmq, in modalità cattura, su -capture > settings, hai selezionato la voce 'lock video stream to audio' ? |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
Antonello sei stato preziosissimo
Credo finalmente di aver risolto ogni mio problema Ho notato inoltre che tutta la perdita di frames e sincronia era per la maggior parte dovuta, incredibilmente, alla qualità del nastro VHS che tentavo di acquisire. Ho provato con una videocassetta registrata dal satellite e voilà....perfetto. Ho acquisito con Huffyuv a 352*576 con audio PCM 44,1khz 16 bit stereo e non ho lasciato per strada neppure un frame con sincronia perfetta persino con VirtualDub. Il più è davvero fatto adesso. Nella catena VHS-VirtualDub-Tmpeg quando mi conviene editare il file per togliere alcune parti superflue? Avrei intenzione di realizzare un SVCD: sarei in grado di vederlo anche su PC nel formato corretto dato che la risoluzione scelta ( 352*576 ) risulta schiacciata verso l'alto? Grazie di nuovo del prezioso aiuto
|
|
|
#12 |
|
Registered User
|
Anch'io ho usato il pcm non compresso in acquisizione (virtualdub si piantava sistematicamente se m'azzardavo con l'mp3), tanto, se ci fai caso, la dimensione dell'audio è sempre una sciocchezza in confronto al video...
Riguardo al tagliare le scene superflue, quando apri il file da hard-disk ti selezioni una ad una le sequenze che non servono e le cancelli (in realtà, finchè non vai su 'salva', il file sul disco resta sempre quello completo), dopodiché avvi il frame server... Ho powerdvd 4 e posso testimoniare che riconosce le giuste proporzioni del video Ciao |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
|
Grazie davvero per le competenti risposte. Ho ancora qualche problema nell'editare il file creato dopo l'acquisizione, difatti se premi il tasto per avviare il frame server non accade assolutamente niente e se provo a salvarlo con le opportune modifiche mi compare un messaggio di errore....
|
|
|
#14 |
|
Registered User
|
se non l'hai già fatto, allora va nella cartella di v-dub ed esegui AuxSetup, quindi clicca su Install handler
adesso il frame server dovrebbe funzionare... |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Member
|
Sto provando, seguendo passo passo le istruzioni presenti su VideoIn a far cooperare le due applicazioni ma per ora niente da fare......uff ora provo a riavviare il sistema.
|
|
|
#16 |
|
Member
|
Adesso il frame server funziona correttamente e riesco a creare il file .vdr
Purtroppo però Tmpgenc non mi pare riesca a leggerlo. Ma da dove dovrei farglielo leggere? Lo dovrei sostituire al file d'acquisizione? Grazie ancora
|
|
|
#17 |
|
Registered User
|
si,
su video source > browse, seleziona all files, così vedrai il .vdr |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Member
|
Infatti, così ho fatto. Purtroppo però quando tento di aprirlo mi compare un messaggio di errore di questo tipo:
"Impossibile avviare l'applicazione specificata. MSVCR70.dll non è stato trovato". Adesso lo cerco su disco fisso e provo a copiare il file nella cartella di tmpgenc; speriamo serva a qualcosa
|
|
|
#19 |
|
Member
|
Prova totalmente inutile purtroppo
|
|
|
#20 |
|
Member
|
A questo punto, ammesso ve ne sia la possibilità e data l'esigua entità dei tagli da apportare, forse sono costretto a farlo dopo la conversione con Tmpeg.......perchè questo benedetto frame server non ne vuol sapere di comunicare decentemente con Tmpeg. Lo ho pure reinstallato nel dubbio........
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:29.