|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Colleferro
|
Workstation per studio di produzione musicale
Salve a tutti,
sto assemblando un pc da usare in uno studio audio, ho ben in mente cosa voglio ed anche la spesa, di seguito vi elenco i componenti ed i vari dubbi che ho ![]() CPU Intel i7 2600K o 2700K DISSIPATORE Zalman CNPS 9900 MAX (non deve essere troppo rumoroso, il mio dubbio è il peso) SCHEDA MADRE asus P8Z68 (devo scegliere quale dei vari modelli, mi servono molte porte USB e SATA) RAM 8 o 16 GB (conviene sfruttare 4 banchi o 2?) non importa la marca e latenza, con la ram voglio abbondare spesso i progetti sono belli pesanti SCHEDA VIDEO ho quella di un amico, devo farmi dire il modello, la mia unica esigenza è che sia dual DVI e che supporti 1920x1080 su 2 monitor o 3840x1080 HD per il sistema operativo ho un OCZ AGILITY 3 da 60 GB HD di memorizzazione credo di prendere 4 dischi da un TB da configurare in RAID 10 o 0+1 devo studiarmi bene le differenze, a me serve avere la sicurezza massima con buone prestazioni, considerando che su questi dischi ci andranno i file temporanei dei vari software ed il salvataggio dei progetti. Verrà aggiunto appena i prezzi tornano umani un HD esterno per il back up. ALIMENTATORE Antec TruePower TP-650 (alternative?) mi sembra ottimo come correnti e stabilità, di Antec mi fido ! CASE Antec Dark Fleet DF-10 ATX (anche l'estetica non deve essere trascurata, mi sembra anche ben ventilato) Che ne pensate?? Chiaramente si accettano consigli ed alternative. Matteo |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2011
|
fai overclock? spesa massima?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
Il budget, considerando l'aumento degli HD è di 1200/1300 €.
Overclock non credo, io personalmente qualche prova a 4 ghz la farò, il sistema deve essere usato da diverse persone e non vorrei che si piantasse quando non ci sono..... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
adesso nn mi sembra il caso di copmrare hdd costano il triplo, potersti spenderci 500-600 euro per fare un raid del genere conviene aspettare...
sulla cpu basta un I5, se stai sui 4ghz come overclock il 2500 senza K và bene sennò prendi la verisone col K, come scheda madre una asrock Z68 Por3 ha una buona dotazione è costa poco, ram un kit 2x4gb corsair vengeance a 1600mhz può bastare all'inizio si può sempre aumentare, come ssd adnrei sui crucial M4 o corsair force3, il case è ok |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
La cpu è l'unica cosa di cui sono certo 2600K e pure sul quantitativo di ram 16GB; questo pc sarà una workstation audio e la potenza non deve mancare, nell'ambito di lavoro che andrà a coprire la differenza tra i7 e i5 si fa sentire.
Non è una configurazione nata per smanettarci su, il mio dubbio è principalemente sulla scheda madre, tra uno z68 e un p67 ci sono grosse diferenze di prestazioni? Il disco SSD è gia in mio possesso è uno OCZ Agility 3. Per gli HDD ho trovato un negozio dalle mie parti che ne ha in giacenza e mi fa un prezzo decente, 89€ quelli da 1 TB. L'unica cosa che stavo considerando è cambiare piattaforma e prendere un Xeon. Grazie per l'interesse ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
programmi come cubase nn sfruttano bene gli 8 thread dell'i7 invece dei 4 dell'i5, visto che la differenza è poca inutile spenderci di più, anche uno xeon da solo cambierebbe poco... quante usb e sata servono? sennò basta una economica asrock p67 pro3 SE
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
|
Tra l'i5 e l'i7 ci sono anche 100 mhz di differenza e 2 mb di cache e la differenza è di 70€ che non mi comporta nessun risparmio, considera che la spesa è affrontata da 2 persone.
Per quanto riguarda i thread, spesso si usano più applicazioni aperte contemporaneamente o in rewire (applicazione dentro un'altra), inoltre i vari VST a seconda di come sono stati programmati, nel task manager risultano come nuove app. Per le sata me ne servono non meno di 6 e non meno di 8 usb. Tra l'altro Cubase è l'unico software che non verrà usato ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
è un discorso generale nn certo riferito solo alla cpu altrimenti anche 4 xeon si possono sfruttare per tutto
![]() 6 sata e 12 usb le ha la MSI P67A-G45 B3 |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:20.