|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Conegliano Veneto
|
Non so se e il posto giusto per questo argomento, se non fosse spostatemi da un' altra parte. Da un po di tempo mi succede una cosa strana a cui non riesco a dare una spiegazione, Il Pc si freeza, di colpo senza un' apparente motivo si impalla e non risponde piu a nessun comando!! I motivi possono essere diversi e fin qui e abbastanza normale Ma la cosa piu strana e che tutte le volte che succede, son costretto a spegnere il Pc dall' interruttore, e quando lo riavvio, prima cosa fa lo scandisk, e tutte le volte si rovinano dei file di sistema. Funziona a fatica per qualche giorno finche non si blocca definitivamente!
Ho provato sia a ripristinare un' immagine del sistema fatta in precedenza, oppure reinstallare tutto daccapo, ma il risultato non cambia. Pensando ad un problema dell' hard disk, ho fatto una formattazione a basso livello col programma della Seagate, ma non ha risolto nulla. Il SO e Windows 7, il Pc e un vecchio Acer Aspire T160 socket 939, scheda madre foxconn. Non mi aveva mai dato problemi simili. Qualcuno mi puo dare qualche suggerimento? Ultima modifica di mariolino1955 : 24-11-2011 alle 18:39. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
L' ipotesi piu probabile e che il disco fisso ha qualche problema di funzionamento . Per verificarlo fa un test utilizzando l' utility diagnostica che puoi trovare sul sito del produttore del disco fisso . Poi fai anche un test utilizzando il programma hdtune per cercare settori danneggiati , guarda anche i dati s.m.a.r.t. del disco che ti dicono la salute del disco fisso .
La formattazione a basso livello non corregge eventuali settori danneggiati o problemi all' alettronica del disco fisso . |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2011
|
... la prossima volta formatta l'HD in NTFS così eviti lo scandisk ad ogni riavvio..
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Bannato
|
Quote:
l' hard disk dovrebbe essere ancora in garanzia e quindi andrebbe sostituito. Ultima modifica di mariolino1955 : 26-11-2011 alle 16:20. Motivo: Errore |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
...perché gli HD formattati in Fat32 fanno lo scandisk ad ogni riavvio forzato, invece con NTFS no...
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Member
Iscritto dal: May 2009
|
Quote:
delle due è piu banale credere che i problemi a un hard disk si risolvano con una formattazione a basso livello.... comunque sia, con programmi tipo HDTune, puoi verificare la salute del tuo hard disk analizzando per bene anche i dati SMART. |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Bannato
|
Scusa eh.... non volevo assolutamente essere scortese. E che ho provato di tutto e di piu, e in questo hard disk non viene fuori niente di anomalo. E ancora in garanzia, ma se tutti i test non riscontrano nessun difetto o problema, non potranno neanche sostituirmelo penso! Boh.... Spero di sbagliarmi.
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Per verificare se il problema e proprio il disco fisso con problemi , dovresti provare a sostituirlo , procurati un altro disco e mettilo al posto di quello che hai adesso .
MAgari prova a mettere una foto con i dati s.m.a.r.t. del disco cosi vediamo se ha qualche problema o valori anomali . A volte ci possono essere anche incompatibilita tra scheda madre e disco fisso , e in quel caso non ti rimane che sostituire il disco o provare ad aggiornare il bios della scheda madre . |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Bannato
|
Quote:
Ho provato a sostituire il disco con uno da 120 Gb, e usato e un po rumoroso, questo non fa lo stesso problema dell' altro, però certe volte si blocca anche lui e mi va su pagina blu, pero, a differenza dell' altro, sfc/scannow non trova file danneggiati e non riparabili. Ora, o il problema non e l' hard disk, oppure non e apposto neanche questo disco. Ma torniamo all' altro: Ho provato a rilevare i dati SMART con Cristaldisk info, allego la foto, vedi un po se c' e qualcosa di strano. P.S. Non e possibile aggiornare il bios perche la foxconn non ha rilasciato nessun aggiornamento dal 2006 in poi Ultima modifica di mariolino1955 : 01-12-2011 alle 11:12. Motivo: Correzione |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Bannato
|
Quote:
Ultima modifica di mariolino1955 : 01-12-2011 alle 11:14. Motivo: correzione |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:59.