|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2010
|
[HTML CSS] posizionamento elementi
ciao a tutti
sto facendo i miei primi siti in html e css per esercizio ma sto trovando difficoltà nel posizionare gli elementi, esempio i div, in modo tale da aver la stessa disposizione indipendentemente dalla risoluzione dello schermo. io ad esempio ho creato un body a larghezza fissa con spazio a destra e sinistra, vorrei trovar il modo di allineare per bene tutti gli elementi dentro al body. prima allineavo tutto in absolute e i tag left e top in pixel, solo che quello che era allineato perfettamente sul mio schermo a 1280x800 veniva sballato già semplicemente con uno schermo da 16" con una risoluzione appena appena maggiore del 1280x800. ho provato infine ad allineare tutto in relative e tag left e top in percentuale ma qua non riuscivo ad impostare valori negativi della percentuale per spostare liberamente gli elementi... consigli? ciao B. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
Ciao
Per centrare un div utilizzando i valori negativi occorre impostare il valore di margin-left alla metà della sua larghezza (con un meno davanti per sottrarre). Es.: Codice HTML:
.mydiv{
position: relative;
width: 300px;
height: 400px;
left: 50%;
margin-left: -150px;
}
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2010
|
ok grazie
ma se io poi ho dei vari div nella mia pagina, come ad esempio il div menù, div banner sponsor, ecc come faccio a posizionarli correttamente? perchè se li posiziono utilizzando valori in pixel coi margini poi al cambiare della risoluzione sballano perchè i pixel dello schermo aumentano o diminuiscono... consigli? B. |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Quote:
Concluso positivamente con: 2fst4rc, guns81, fernando59, Kewell, Guidoch, coontrol86, Holly_GR, siemens, WildCat Hendrix, Thommy_Yorke, davidep85, fabiannit, semmy83, TheDoctor1983, uazzamerican "Un androide è per sempre" |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:22.