Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non avremmo voluto restituirla
Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non avremmo voluto restituirla
Una ammiraglia elettrica, da sei o sette posti, con il comfort di viaggio come missione assoluta. Un'auto non per tutti, ma di cui ti innamori dopo pochi giorni, ecco com'è andata la nostra prova di lunga durata
LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e Dual Mode
LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e Dual Mode
Hyper Mini LED con 2.304 zone, DisplayPort 2.1 e Dual Mode: 5K a 165 Hz oppure QHD a 330 Hz: LG propone un monitor da gioco ma dalla buona versatilità creativa, con prestazioni interessanti e un listino di 1.220 euro. Peccato l'alimentatore ingombrante
Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition: un ottimo smartphone per i fan del calcio
Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition: un ottimo smartphone per i fan del calcio
Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition porta la maglia iridata su uno smartphone accessibile: display Extreme AMOLED da 6,78 pollici a 144Hz, fotocamera Sony LYTIA 710 con moto ai, Snapdragon 7s Gen 3 abbinato a 8GB di RAM, batteria da 5200 mAh con ricarica TurboPower a 68W e certificazione IP68/IP69, il tutto in una veste PANTONE Silhouette con logo dorato a 24 carati, moto buds bass incluse in confezione e contenuti software dedicati ai Mondiali 2026
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 17-11-2011, 09:14   #1
PlomoSuperDog
Junior Member
 
L'Avatar di PlomoSuperDog
 
Iscritto dal: Aug 2011
Messaggi: 8
Problema scrittura HD Seagate 500GB

Ciao,
da qualche giorno il mio Seagate Expansion Portable 500GB, acquistato meno di un anno fa, si comporta in modo strano.
Quando inserisco il cavo il PC lo riconosce correttamente (Windows 7), in lettura funziona bene ma in scrittura, quando trascino i files da copiare dal PC al disco, compare la finestra di copia in corso e la copia incomincia correttamente, ma se deseleziona tale finestra e/o effettuo altre operazioni (navigare col browser, utilizzare programmi) la copia in corso, nel giro di qualche secondo, tende ad interrompersi (capita all'incirca nel 90% dei casi). Provando ad annullare l'operazione, la finestra di copia s'impalla ("Non risponde") ed il computer va in crash.
Ho provato ad effettuare la copia con il tool TeraCopy ed il problema si ripresenta con la differenza che il PC non va in crash ma la copia si annulla in quanto il tool non riesce più ad avere accesso alla periferica. A questo punto se provo ad accedere al disco da Esplora Risorse, Windows mi risponde che la periferica non è più accessibile e/o non è più presente (quindi stacco e riattacco il disco e faccio tutto da capo). Questo problema si presenta anche, ma non sempre, se tengo selezionata la finestra di copia senza effettuare altre operazioni.
Ho notato che per files leggeri non ci sono problemi, ma quando devo copiare/spostare numerosi files pesanti (>1GB) il problema si presenta con molta regolarità, tanto che l'altro giorno dovevo copiare una trentina di files per un totale di 80GB e, pur tentando più volte, la copia s'interrompeva sempre già ai primi files.

Ho effettuato lo ScanDisk e la deframmentazione di Win 7 e la scansione con Antivir ma non risultano problemi.
Ho lanciato un'analisi approfondita con il tool CheckDisk ma il programmino è andato in crash al 4% dell'operazione.

Non mi sono rivolto a programmini di formattazione o recupero files in quanto il disco è attualmente riconosciuto correttamente dal PC, almeno finchè non inizio a copiarci su.

I files che copio ed il disco hanno permessi in scrittura/lettura.
Ho il dubbio che possa trattarsi di un problema al mio PC, ma purtroppo non ho altri dischi con cui provare e nemmeno altri PC con i quali testare il disco in questione.

Ho letto in una discussione riguardo ad un disco Seagate (non il mio) che esiste un problema firmware ma non ho trovato niente a riguardo, oltre al fatto che non me ne intendo molto di firmware.

Qualcuno ha già avuto a che fare con problemi simili, o ha qualche consiglio da darmi? Sapete di cosa potrebbe trattarsi?

Grazie
Ciao

ps: l'ho ri-postato nella sezione corretta invece di fare l'up
PlomoSuperDog è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2011, 20:08   #2
alecomputer
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Messaggi: 18916
Dovresti fare alcune prove per capire quale puo essere il problema :
1) prova il disco su un altro pc per escludere possibili problemi del ssitema operativo .
2) Fai un test al disco fisso con il programma hdtune per cercare settori danneggiati , e controlla i dati s.m.a.r.t. del disco e vedi se ti segna dei valori in giallo o in rosso .
3) prova a riformattare il disco utilizzando la formattazione lenta .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2011, 13:34   #3
PlomoSuperDog
Junior Member
 
L'Avatar di PlomoSuperDog
 
Iscritto dal: Aug 2011
Messaggi: 8
In attesa di poterlo testare con un altro PC, ho fatto il test con Htune. Con il test veloce purtroppo dopo circa un'ora, in cui stavo facendo altre operazioni con il PC, il disco si è come staccato (come mentre copio), cioè il sistema non l'ha piu riconosciuto. I quadratini dell'analisi sono iniziati a diventare rossi, l'analisi era arrivata al 20% circa ed erano tutti verdi. Ho ripetuto l'analisi in modalità veloce e ha dato tutto ok. Il test iniziale della velocità è andato ok, con una media di 26MB/s circa.

Ho installato anche CrystalDiskInfo, e mi da come stato "Pericolo":
05. Contatore settori riallocati: Attuale 1, Peggiore 1, Soglia 36. (non so se è il caso di postare l'intera schermata).
Sto cercando di capire se il problema, di cui ignoro la gravità, è risolvibile.

Lascerò la formattazione come ultima alternativa.
Ti ringrazio intanto per l'aiuto.
PlomoSuperDog è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2011, 20:05   #4
alecomputer
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Messaggi: 18916
Dalle prove che hai fatto si capisce che il disco ha dei settori danneggiati , quindi e normale il comportamento del disco fisso e i blocchi che hai sul pc .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2011, 18:51   #5
PlomoSuperDog
Junior Member
 
L'Avatar di PlomoSuperDog
 
Iscritto dal: Aug 2011
Messaggi: 8
A quanto pare il "Contatore settori riallocati" indica che il disco si sta irrimediabilmente deteriorando.
Abbiamo provato una formattazione lenta ma in scrittura il disco si blocca dopo poche centinaia di MB.
Proveremo con il HDD Regenerator, che a quanto ho capito corregge settori danneggiati, ma la cosa migliore sarà sostituirlo con uno nuovo.
Grazie per il supporto.
PlomoSuperDog è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2011, 21:28   #6
essebbi
Senior Member
 
L'Avatar di essebbi
 
Iscritto dal: Nov 2011
Messaggi: 2343
Prima di sostituirloscarica dal sito seagate seatools la pagina e' questa
seagate.com/ww/v/index.jsp?locale=en-US&name=seatooldreg&vgnextoid=480bd20cacdec010VgnVCM100000dd04090aRCRD
questa e' la versione per dos , c'e' anche la versione per windows ma ti consiglio questa.
Se i settori sono riparabili il tool li ripara altrimenti ti da un codice con il quale puoi avviare un rma se il disco e' in garanzia
essebbi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2011, 11:12   #7
PlomoSuperDog
Junior Member
 
L'Avatar di PlomoSuperDog
 
Iscritto dal: Aug 2011
Messaggi: 8
Grazie per la dritta. Il disco è ufficialmente compromesso ma per fortuna dovrebbe essere sostituibile.
PlomoSuperDog è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non avremmo voluto restituirla Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non ...
LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e Dual Mode LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e...
Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition: un ottimo smartphone per i fan del calcio Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Editio...
Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati? Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo...
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portati...
Nvidia e Wall Street, 500 miliardi per l...
Cuffie top in offerta su Amazon: le Bose...
Alienware 16 con RTX 5070 a 1.899€: un m...
iPhone 17 è pronto a infrangere un recor...
iOS 27 beta 5: Apple prepara il contrass...
Candy RapidÓ PRO a 329€: lavatrice smart...
Zuckerberg promette a ognuno un agente I...
Pixel 11 Pro XL finisce su Geekbench con...
YouTube raddoppia la soglia per monetizz...
Componenti PC in offerta su Amazon: sche...
Windows 11 e la trasparenza personalizza...
Apple ha testato le memorie cinesi CXMT ...
Apple si porta avanti: è già iniziato lo...
Disney+ ha un catalogo troppo grande per...
Raffreddamento GPU: la soluzione a liqui...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:53.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v