|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: milano
|
[Java] SE e EE: un po' di chiarezza
Ciao a tutti, una domanda. Per caso, il jdk di una delle due versioni comprende l'altro? Oppure, nel caso mi servissero le funzionalità di entrambe le versioni, devo installarli entrambi? E poi, se ho già Eclipse per Java developers, cosa mi conviene fare? Se voglio iniziare ad usare EE, devo installare quello per EE developers a parte o che? Possono convivere due Eclipse? Grazie
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
|
Che io sappia JavaEE comprende JavaSE e include altra roba che nel secondo non c'è (ad esempio Glassfish: un application server).
Per quanto riguarda l'IDE non saprei, ho sempre preferito (e usato) NetBeans per lo sviluppo in Java. Tra l'altro dal sito di Oracle puoi scaricare vari bundle che comprendono già il runtime, il development kit, l'IDE e tutto quello che serve.
As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand. If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it. (Chris Crawford) |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2011
Città: Verona
|
Sinceramente non l'ho mai capito anch'io
No, io ho sempre installato la SE e poi la EE. La SE ha le funzionalità di base, la EE aggiunge altre funzionalità enterprise-oriented anche se mi sembra che ci sia qualche feature in comune. Le funzionalità aggiunte sono ad esempio Java Server Faces, Web Services , Enterprise Java Beans (strumenti per programmare in ambito aziendale) Eclipse, come Netbeans è progettato in vari moduli che aggiungono ognuno funzionalità aggiuntive e che possono essere installati o rimossi. Quindi se hai gia installato quello Java Base , ti basta andare nel software management e installare i moduli che ti servono senza reinstallare un'altra instanza dell'applicazione ( Ad esempio vedrai che è possibile installare moduli per sviluppare in altri linguaggi da Eclipse); riavvii e dovresti essere a posto.
Gygabyte 970-A UD3, dissipatore Xigmatec Gaia , Phenom II X6 1055-T , 16 Gb RAM Corsair Vengeance DDR3, 3 SSD Samsung 840 / 860 + HD Samsung , Corsair VS650 Alimentatore da 650 W, PFC Attivo, Certificazione 80 PLUS, Case Midi Thermaltake V3 Black Edition ATX Nero, Scheda video AMD Radeon HD 6750 Series , Asus VX279H-W Monitor, 27'' FHD 1920x1080 IPS e Sambung Syncmaster 1080x800 |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: milano
|
Grazie ad entrambi
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
JavaSE diciamo che rappresenta il vero e proprio linguaggio Java.
JavaEE è l'insieme di JavaSE con altre specifiche che servono in ambiente enterprise (JSP, JMS, Servlet, EJB etc. etc.). |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:00.