|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2011
|
Dubbio, efficienza alimentatore
Salve a tutto raga
come da topic...avrei un piccolo dubbio... Sto assemblando un miniPc per i miei (solo uso Office + internet), così composto: Case: Micro atx (va bhè è ininfluente....i know )Cpu: a4 3400 M\b: Asrock A55 Ram: 2x2gb ddr3 1600 Hdd: f3 spinpoint 500gb Mast: sony optiarc Ho un alimentatore, della ColerMaster GX 450 bronze,.....vorrei sapere se mi conviene montarci su questo (il pc rimarrà acceso + ore al giorno), oppure mi conviene prendere un ali....diciamo + "scrauso" Spero di avervi fatto capire cosa intendo.... P.s: Sò che nn è la sez adatta, ma evitando di aprire un altro topic....se si può....mi dite se posso procedere con l'acquisto dei sopracitati (ali a parte dato che lo ho già)..... L'unica clausula è avere una m\b micro atx o anche ITX.... L'uso è solamente Office e Internet.... Grazie grazie assai |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
|
In soldoni no.
Ed ecco perché: Se con bronze intendi 80 plus bronze vuol dire che il tuo alimentatore offre un'efficienza dell'82% a partire da un carico del 20% fino al 100%. Il tuo sistema dovendo fare operazioni semplici presumo che la maggior parte del tempo lo passi in idle dove è realistico presupporre un consumo di circa 40-45w. Tale consumo non arriva alla soglia minima del 20% dell'alimentatore in tuo possesso, soglia che permette di ottenere l'efficienza promessa, quindi è possibile cambiare in favore di qualcosa più efficiente. Per migliorare dovresti optare per un picopsu con un brick da 12v però il costo sarebbe molto salato e per ammortizzare la spesa iniziale, dati i bassi wattaggi, impiegheresti molti anni. Se invece pensavi di prendere uno di quegli ali da 20€ di marche sconosciute e/o inesistenti lascia perdere a prescindere. Ergo il tuo va benone a meno che non intendi tenerlo più di 10 anni. Picopsu + brick minimo 60€. Passi da un'ipotetica efficenza dell'80 ad una del 90 che su 50w sono circa, ti risarmio i conti, 7,5w risparmiati. 7,5w sono circa 11,5€ l'anno risparmiati quindi il picopsu si ripaga in poco più di 5 anni. Il tutto in via molto teorica.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:33.

)