|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Liguria e Piemonte
|
Schermate blu continue...inspiegabile
Ciao a tutti!
Ho acquistato da poco un pc nuovo composto e assemblato da me così: mother: Asus p8p67le CPU: Intel(R) Core(TM) i5-2310 CPU @ 2.90GHz ram: 6 gb ddr3 corsair xms3 dissipata (3 moduli da 2 gb) Scheda video: Asus engt430 Geforce gt430 1 gb ddr3 Masterizzatore: lg HL-DT-ST DVDRAM GH22NS70 Hard Disk: Western Digital Caviar Green 1,5 tb Allora.. i mie problemi sono nati praticamente da subito.. Dall'installazione di windows 7 che mi ha dato vari errori.. quindi ho formattato e reinstallato + volte provando persino con windows xp (con driver sata) Appena formattato, installato driver, utilizzo per 2 giorni intensivo per film, musica, sincronizzazione tel, scaricamenti vari, masterizzazioni, giochi pesanti...e quant'altro il pc perfetto, veloce, senza problemi.. Dopo 2 giorni, in fase di avvio, sia con windows xp che con seven, a volte appare la scritta windows altre volte no.. schermate blu di vario genere.. Riformatto + volte... funziona per 1 o 2 giorni e poi tornano i vari errori blu.. Dopo aver provato un po'.... l'hard disk sparisce dal bios....illeggibile.. inizio a pensare che sia quindi l'hard disk che stava partendo a darmi questi problemi, quindi lo collego ad un adattatore usb e ad un altro pc per analizzarlo.. non lo vede.. hard disk danneggiato. Avevo ragione! Lo porto in assistenza.. e sta ancora lì da + di 2 settimane (ma stendiamo un velo pietoso su questo fatto)... Compro un nuovo hd, stavolta un seagate barracuda sata2 da 320 gb (ST320DM000-1BD14C) per tamponare l'attesa dell'altro hd.. Installo windows seven, va tutto liscio e veloce.. altro utilizzo intenso per 2 giorni, senza problemi... stamattina avvio... schermata blu.. non si riesce a leggere l'errore poichè si riavvia subito il pc.. lo spengo.. Tolgo uno dei moduli ram.. Avvio, ed entro correttamente in windows. Spengo il pc, rimetto il modulo, riavvio.. si accende correttamente.. Insomma.. pare che quando si blocchi così, se vado a staccare un modulo ram qualunque (forse anche altre periferiche, non ho provato... anche se poi lo riattacco il pc va per un po'... Come faccio a capire quel'è il problema? cosa potrebbe essere? Ci sono dei test che posso fare? dei benchmark da poter utilizzare o delle procedure per capire che cos'ha sto pc? Spero possiate aiutarmi! Grazie. Fudish Ultima modifica di fudish : 12-11-2011 alle 12:53. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
allora... praticamente ho fatto così: aggiornato il bios all'ultima versione, messe le impostazioni di default... e sono andato a cercare la cartella c:\windows\minidump... ma non la trovo! non c'è :-(
Allora ho pensato bene di vedere nelle impostazioni... e il file che dovrebbe creare è memory.dmp nella cartella windows... bene.. non c'è manco quello... e nelle impostazioni windows è settato per crearlo questo benedetto dump.. perchè non lo crea?!?!?! -.-' http://forum.masterdrive.it/attachme...umpsetting.png Windows 7 ultimate 64
ASUS P8Z68-V PRO/CPUIntel Core i7-3770Kz/RAM16GB/VGASapphire RX 580 Nitro+/SSDSamsung870evo1TB/OSWin10Pro Ultima modifica di fudish : 12-11-2011 alle 14:57. Motivo: aggiunta di dettagli |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Deselezione riavvia automaticamente e imposta il file come dmp della memoria kernel però ridotto e vedi se così te lo crea
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
la foto non corrisponde al mio setting... riavvia automaticamente è già deselezionato... provo a mettere quello ridotto.. vediamo che succede.. per ora nessun crash dopo l'aggiornamento del bios... speriamo bene! :-) Grazie! vi faccio sapere! ;-)
|
|
|
#7 |
|
Member
|
ora torno a casa... riavvio il pc.. e di nuovo schermata blu! 3 volte... poi ho tolto un modulo ram e s'è avviato... sono disperato.. che posso fare? ho visto il procedimento per postare il dmp ma non ci capisco un'h! adesso il file dump c'è! nella cartella minidump... come posso postarvelo? scusate
vi prego aiutatemi.. il pc è nuovo... :'-( mi viene da piengere porca paletta... che posso fare? ------ aggiornamento forse sono riuscto a caricare i dati del dump con il kit alternativo http://www.mediafire.com/imageview.p...n7fari&thumb=5
ASUS P8Z68-V PRO/CPUIntel Core i7-3770Kz/RAM16GB/VGASapphire RX 580 Nitro+/SSDSamsung870evo1TB/OSWin10Pro Ultima modifica di fudish : 13-11-2011 alle 00:40. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
fatto test con memtest86+.... nessun errore...
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Probabilmente c'è qualche conflitto a livello driver/kernel prova a cambiare i drive principali facendo un rollback, però potrebbe esserci anche un problema a livello di configurazione HW...
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Member
|
Quote:
comunque stamattina ho riacceso il pc... e ho fotografato le varie schermate uscite.. le posto qua... Ora ho deciso di fare una cosa... usare un modulo per volta.. per vedere se e quale modulo mi da problemi... per scoprire se uno di questi moduli mi da problemi.. e poi magari anche cambiando slot.. fatta questa prova almeno testo la ram.. :-) http://www.mediafire.com/imageview.p...1kutfqv7ln4b3n http://www.mediafire.com/imageview.p...aizld8ntft977a http://www.mediafire.com/imageview.p...0gigej8g1guq4c http://www.mediafire.com/imageview.p...nlt51dtvd1i2d6
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
test ram inutile a quanto pare... stamattina ho provato ad avviare con un altro modulo da solo.. schermata blu... cambiato modulo.. s'è avviato regolarmente.. poi ho rimessso il modulo incriminato.. e si è riavviato correttamente.. quindi a questo punto non so se dipende dalla ram o da che altro...
è vero che l'errore l'ha dato solo con quel modulo... e dopo un giorno... dovrei provare con gli altri... e su tutti gli slot.. ma se faccio questo test ci metto un sacco di tempo... http://www.mediafire.com/imageview.p...ul8canwtpon6mm questo è l'errore di stamattina con questo modulo... sto impazzendo! che può essere? :-(
|
|
|
#12 |
|
Member
|
il problema potrebbe essere anche la motherboard o uno dei suoi slot di ram?
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Non credo sia la ram, fai delle scansioni antimalware inizia da MalwareBytes aggiornato e Hitman Pro nel caso trovassi qualcosa fai riferimento questa guida:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1599737 |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Bo
|
Visto che i messaggi di errore ti vengono fuori dopo aver formattato e con entrambi i sistemi operativi il problema sarà sicuramente legato all' HW, quindi ti consiglio di armarti di pazienza e prova a fare dei test con Memtest.
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2009
Città: Roma
|
prova a fare un test di stress con prime95 per verificare che la cpu non ti dia errori (purtroppo per avere un minimo di affidabilità il test andrebbe fatto girare per circa 8ore...)
credo che ci sia un problema di drop dei voltaggi delle ram...nessun modulo è fallato ma devi smanettare con i parametri da bios per renderle stabili quando le usi tutte insieme...
CASE Thermaltake Element G PSU Antec TPQ-1000EC Mobo Asus Rampage III Ex CPU Intel i7 930 [email protected] Cooled by Zalman CNPS10X RAM 3X2GB GSkill RipJaw@1600Mhz C7 VGA Zotac GTX 480@770Mhz Cooled by Accelero Xtreme Plus HD KINGSTON 128GB V-Series +WD 1Tb Monitor Samsung P2350 FullHD Audio SpeedLink Medusa 5.1 Input Razer Imperator+Logitech G11+Belkin n52te SO Win7 X64+Office2010 |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Member
|
Con memtest86+ ho provato a fare qualche ciclo con un pendrive all'avvio... nessun errore... ne ho fatti 3 di cicli... c'è qualcosa che posso fare da windows utilizzandolo?
|
|
|
#19 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
#20 |
|
Member
|
ho provato a spostare il primo modulo ram dal primo slot all'ultimo.. lasciando libero il primo slot sulla mother...
Pare che non dia + quell'errore così... dopo vari riavvi.. Quindi è da dedurre che il problema derivi dalla motherboard e dal suo primo slot? :-) voi che dite?
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:48.