Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-11-2011, 18:56   #1
}gu|do[z]{®©
Member

L'Avatar di }gu|do[z]{®©

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Bologna
MoBo defunta?

La MoBo in questione è una Asus m2n-e

qualche giorno fa il mio computer, da spento, comincia a fare cose strane.. tipo il led di accensione comincia a lampeggiare, senza che nessuno avesse toccato nulla.
Provo a premere il pulsante per accendere/spegnere.. niente.. vado un po' di corsa e quindi mi limito a staccare la presa dal muro e rimandare le indagini.

Oggi provo di nuovo: appena lo attacco alla rete elettrica stessi sintomi.. con tanto di ventole che accenano a girare (quelle piccol ce la fanno quasi, ma a scatti, la grande del case fa le finte) e led di scheda video o altro che lampeggiano allo stesso ritmo del led di accensione e degli scatti delle ventole.

Primo sospetto: PSU. Non ne ho un altro da provare nè come procurarmene uno in breve tempo (sono lontano da casa per lavoro da un anno)... dopo aver letto qualcosa in rete provo a far partire l'ali "stand-alone" cortocircuitando gli appositi PIN del molex, e in queste condizioni le sue ventole girano normalmnte... riprovo riattaccandolo alla MoBo (questa volta tirata fuori dal case e con nulla attaccato eccetto cpu e ventola), e le ventole (comprese quelle dell'ali) tornano ad andare a scatti.

Peraltro il led verde della MoBo rimane spento... brutto segno..

Secondo voi è morta?
Posso fare altri test?
Com'è possibile che sia schiattata così?

Sì, sono quello di HTML.it
}gu|do[z]{®© è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2011, 21:39   #2
Defqon1
Senior Member

L'Avatar di Defqon1

Iscritto dal: Oct 2010
Ciao, se il led verde resta spento col cavo di alimentazione attaccato è un bruttissimo segno.
Per me la mobo è deceduta, è possibilissimo che schiatti così di colpo, basta tipo uno sbalzo di tensione dall'alimentatore o un fulmine.
Che alimentatore hai?
Old 12-11-2011, 01:53   #3
}gu|do[z]{®©
Member

L'Avatar di }gu|do[z]{®©

l'alimentatore è un Trust da 570W...

Old 12-11-2011, 14:28   #4
}gu|do[z]{®©
Member

L'Avatar di }gu|do[z]{®©

come faccio ad avere certezza che fosse la mobo prima di comprarne un'altra?

Old 12-11-2011, 14:39   #5
Max_R
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
I trust non sono poi affidabili inoltre se avvii l'alimentatore stand-alone è ovvio che il carico elettrico non è lo stesso. Prova la sostituzione dell'alimentatore con uno economico ma di marca affidabile e magari resetta il cmos della motherboard.
Max_R è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2011, 14:49   #6
}gu|do[z]{®©
Member

L'Avatar di }gu|do[z]{®©

hum... guarda l'ali con tutto attaccato faceva un accenno di giro alle ventole, e lampeggiare i led della scheda video per esempio... ma anche riducendogli il carico al minimo (solo mobo+cpu) non cambiava... quindi credo proprio non sia l'ali (almeno il led ella mobo si accenderebbe altrimenti, no?).. sarei felice fosse solo quello, ma vorrei evitare di spendere alla cieca se possibile.. e qui dove vivo ora purtroppo non ho modo di fare test con altri alimentatori

Old 12-11-2011, 16:38   #7
}gu|do[z]{®©
Member

L'Avatar di }gu|do[z]{®©

Ok.. ho capito.. provo a fare questo sperando non lo passi

http://pcsupport.about.com/od/toolso...multimeter.htm

Old 12-11-2011, 19:05   #8
}gu|do[z]{®©
Member

L'Avatar di }gu|do[z]{®©

Premesso che ho fatto il test con il multimetro settato su 20 e non su 10 come dice la guida (ma la guida è americana e loro hanno la corrente a 110V, noi a 220.. quindi credo ci sia consistenza nei valori letti con questo cambio di scala... qualcuno che ci capisce di più mi dia conferma please)

Fatto il test e questi sono i risultati dei 24 pin:

1 3.39
2 3.39
3 g
4 5.11
6 5.11
7 g
8 5.11
9 5.12
10 11.87
11 11.87
12 3.39
13 3.39
14 -10,70
15 g
16 -
17 g
18 g
19 g
20 -
21 5.11
22 5.11
23 5.11
24 g

Questa è la reference: http://pcsupport.about.com/od/inside...in-12v-psu.htm

e questi i valori di tolleranza: http://pcsupport.about.com/od/inside...-tolerance.htm

Il 14esimo ha un valore che sembra essere fuori tolleranza..... a questo punto lo spero

Mi sono reso conto comunque che ci sono anche altri 4 pin che si attaccano sulla scheda e non ho un reference per quelli.. ma sono due neri(ground) e due gialli... quindi li ho misurati facendo riferimento ai valori dei cavi gialli tra i 24 pin (12V) e stanno nella tolleranza (11.90).

Qualcuno mi da conferma che a questo punto ho speranze che sia l'ali?
La lucetta sulla MoBo spenta potrebbe essere giustificata da solo questo valore leggermente fuori tolleranza?

Ultima modifica di }gu|do[z]{®© : 12-11-2011 alle 23:55.
Old 14-11-2011, 09:39   #9
Miky Mouse
Senior Member

L'Avatar di Miky Mouse

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma
il valore sballato potrebbe essere dovuto al fatto che l'hai testato senza carico... oppure potrebbe essere rotto, sulla base di quel test è difficile giudicare (il fondo scala settato a 10v o 20v è identico e indipendente dalla linea).

a occhio secondo me il problema è la mobo

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Switch 2: la crisi dei chip potrebbe ess...
Samsung si prepara a raddoppiare i prezz...
Il Play Store inizia ad avvisare gli ute...
AliExpress punta sulle aziende italiane:...
Oura acquisice una nuova startup: potreb...
Gli occhiali smart con IA sono il nuovo ...
Il nuovo Apple M5 Max si comporta bene n...
Shark annuncia il lancio di CryoGlow: la...
TCL perde in tribunale: quei TV 'QLED' n...
NVIDIA: la scarsità di hardware c...
Nintendo fa causa al governo USA per i d...
iPhone 17 256GB a 899€, MacBook Air 16/2...
C'è l'IA dietro la tua canzone pr...
Rocket Lab ha posticipato il lancio del ...
Dalla missione Artemis IV il razzo spazi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian