Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Peugeot Polygon Concept: ecco il futuro delle utilitarie
Peugeot Polygon Concept: ecco il futuro delle utilitarie
Polygon è la concept car di Peugeot che mostra il futuro delle soluzioni del segmento B: tra design compatti e innovativi affiancati da dimensioni compatte uno scherzo dalla manovrabilità incredibile per le manovre a bassa velocità
Reno16 Pro: il compatto di OPPO punta su fotocamera da 200MP e il nuovo Bubble! La recensione
Reno16 Pro: il compatto di OPPO punta su fotocamera da 200MP e il nuovo Bubble! La recensione
OPPO ha portato in Italia, dal 1° luglio 2026, Reno16 Pro: display AMOLED da 6,32 pollici a 144Hz, tripla fotocamera con sensore principale da 200 megapixel, chip Dimensity 8550 Super e batteria da 6000mAh, al prezzo di lancio di 899 euro. Lo abbiamo provato per due settimane insieme al nuovo accessorio Bubble, per capire se la formula compatta della serie regge ancora di fronte a un listino da 1099 euro
 Hisense 55U7SE: tuttofare e accessibile, il MiniLED per film, sport e gioco
Hisense 55U7SE: tuttofare e accessibile, il MiniLED per film, sport e gioco
MiniLED di fascia media con local dimming a 192 zone, 144 Hz nativi e audio firmato Devialet. La prova strumentale riscontra colori affidabili e gaming reattivo, per un prodotto molto accessibile e convincente. Ma la soundbar aggiuntiva è quasi d'obbligo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-11-2011, 13:01   #1
mordred93
Senior Member

L'Avatar di mordred93

Iscritto dal: Dec 2010
Partizionare disco (Windows 7)

Salve a tutti, vorrei una mano per capire come procedere...

Ho un pc con due dischi rigidi da 500 gb l'uno e windows 7 come sistema operativo.
Dal momento che ormai è parecchio rallentato e presenta qualche piccolo problema ho deciso di re-installare il so ma non avendo mai partizionato i dischi sto provvedendo a fare un back-up per non perdere tutti i dati.
In futuro però vorrei evitare questa perdita di tempo, per cui sto cercando di capire come fare a partizionare uno dei due dischi rigidi (C per esempio) in modo da riservare 30gb solo al sistema operativo e il restante spazio ai dati, in modo che se dovessi formattare nuovamente il pc, potrei farlo non toccando i dati.

Ho cercato su internet, ma non ho trovato una guida abbastanza chiara, nè un programma che mi guidasse passo passo.

Qualcuno è in grado di spiegarmi chiaramente i procedimenti da fare? O al limite mandarmi come messaggio privato il link a una buona guida?
Grazie a tutti in anticipo
(spero la sezione sia giusta)
mordred93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2011, 14:04   #2
nushuth
Member

Iscritto dal: May 2009
E' sufficiente fare questo:

la prima volta che reinstali windows 7 provvedi a partizionare il disco.. ecco come fare.

1) inserisci il disco di windows 7 e fai il BOOT da DVD.
alla prima schermata (http://www.tuxwinmac.com/wp-content/...immagine-2.png) scegli italiano e fai avanti (dovresti avre la schermata gia tutta italiana)

2) alla seconda schermata (http://www.daviderossitto.com/wp-con...e_windows7.png) clicca su "installa"

3) alla terza schermata (http://res2.windows.microsoft.com/re...721a993e_0.jpg) scegli personalizzata - utenti esperti-

4) ecco la parte importante:
ti ritrovi una schermata simile a questa (la tua in italiano, questa in inglese):
http://www.blog2lab.it/pcfacile/wp-c.../2008/12/6.jpg

invece di "spazio non allocato" troverai di sicuro l'elenco delle partizioni esistenti sul tuo disco.
clicca in basso a destra dove qui vedi "drive options(advanced) e potrai partizionare il disco. per prima cosa cancelli tutte le partizioni esistenti (attenzione, cancella tutti i dati su tutto il disco).
poi crei una nuova partizione, 30GB sono pochi, fai almeno un centinaio.
Probabilmente l'installazione ti crea due partizioni, una piccola piccola, circa 100MB, e l'altra delle dimensioni che hai scelto tu (abbiamo detto 100GB). non preoccuparti, è normale. puoi anche gia creare una seconda partizione nello spazio restante, oppure puoi farlo successivamente, a te la scelta.

adesso seleziona la partizione da 100GB per avviare l'installazioen di windows su questa partizione.

piccolo trucco: ho capito bene che hai due dischi da 500GB (non è che magari hai un solo disco e due partizioni da 500GB ciascuna)?
se hai due dischi, scollega per sicurezza il secondo, cosi dei sicuro che quel disco non verà toccato e i dati al suo interno saranno salvi.

altrimenti occhio perche con questo procedimento rischi di perdere tutto.
nushuth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2011, 14:49   #3
mordred93
Senior Member

L'Avatar di mordred93

Inanzitutto grazie.

Con questo metodo posso quindi creare la partizione primaria per il so e quella logica per i dati? Direttamente dall'installazione di windows 7?
Old 10-11-2011, 15:42   #4
nushuth
Member

Iscritto dal: May 2009
è esattamente questo che i miei passaggi ti permettoo di fare...
nushuth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2011, 15:50   #5
mordred93
Senior Member

L'Avatar di mordred93

Perfetto, appena finisco di copiare i dati sull'hard disk esterno provo e ti faccio sapere
 Rispondi

Peugeot Polygon Concept: ecco il futuro delle utilitarie Peugeot Polygon Concept: ecco il futuro delle ut...
Reno16 Pro: il compatto di OPPO punta su fotocamera da 200MP e il nuovo Bubble! La recensione Reno16 Pro: il compatto di OPPO punta su fotocam...
 Hisense 55U7SE: tuttofare e accessibile, il MiniLED per film, sport e gioco Hisense 55U7SE: tuttofare e accessibile, il Min...
Kindle Scribe Colorsoft: riduce le cornici e diventa a colori, ma il prezzo è alto Kindle Scribe Colorsoft: riduce le cornici e div...
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
Addio a OxygenOS di OnePlus e alla Realm...
Intel conferma l'aumento dei prezzi su C...
In vendita Withings BodyFit, molto più d...
Inkterface: Steam Machine ospita un pann...
Stare seduti oltre 30 minuti di fila aum...
A Milano l'Italia ha firmato la sovranit...
Cos'è PeerTube, la piattaforma di...
In 12 articoli TOP c'è il meglio ...
La pirateria è l'unica tutela per...
Roomba Plus 516 Combo in offerta a 479€:...
ASUS ROG Strix G16 con RTX 5070 Ti super...
Google ammette il problema: la corsa all...
MOVA LiDAX Ultra 800 è un robot tagliaer...
iPhone 17 256GB oggi torna a soli 849€ s...
Dyson V8 Cyclone (aspira) scontata di 15...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian