Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-11-2011, 13:40   #1
Giada.dott
Member

Iscritto dal: Jul 2011
Dubbi e indecisione CPU

Salve a tutti ragazzi ....

potreste AIUTARMI a far un pò di chiarezza, dato che l'ignoranza in materia, nn fà altro che aumentare all'ennesima potenza i miei dubbi...

Allora ho da pochissimi gg assemblato un blocco AM3:

-Phenom II x4 965 B.E.
-Asrock 760GM-GS3
-2x2GB DDR3 Corsair 1600 c9
-Gigabyte 6870 OC

Tuttavia ho la possibilità di passare a "Sandy" con qst configurazione:

-i3 2130 o se riesco i5 2320
-Asrock P67 PRO3 SE
-2x4gb DDR3 Corsair 1600 c9 (1,5v)
-VGA uguale...

L'ambito del PC è praticamente GAME, con il classico uso Office\Internet

Avrei in mente il cambiamento...supponendo che:

-anche con i3 2130, le prestazioni in game non dovrebbero crollare....

-soprattutto per un risparmio energetico, dato che il PC sta acceso abbastanza (in qst caso il divario si avrebbe con l' i3 dato che è a 65w)

-passerei a 8gb in dual channell (va bhè anche con am3 posso farlo...)

VI PREGOOOOOOO fatemi capire se faccio bene a lasciare AM3

GRAZIE GRAZXIE GRAZIE MILLE !!!!
Giada.dott è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2011, 13:51   #2
tecno789
Senior Member

L'Avatar di tecno789

Iscritto dal: Jan 2010
Città: (MB)
Quote:
Originariamente inviato da Giada.dott Guarda i messaggi
Salve a tutti ragazzi ....

potreste AIUTARMI a far un pò di chiarezza, dato che l'ignoranza in materia, nn fà altro che aumentare all'ennesima potenza i miei dubbi...

Allora ho da pochissimi gg assemblato un blocco AM3:

-Phenom II x4 965 B.E.
-Asrock 760GM-GS3
-2x2GB DDR3 Corsair 1600 c9
-Gigabyte 6870 OC

Tuttavia ho la possibilità di passare a "Sandy" con qst configurazione:

-i3 2130 o se riesco i5 2320
-Asrock P67 PRO3 SE
-2x4gb DDR3 Corsair 1600 c9 (1,5v)
-VGA uguale...

L'ambito del PC è praticamente GAME, con il classico uso Office\Internet

Avrei in mente il cambiamento...supponendo che:

-anche con i3 2130, le prestazioni in game non dovrebbero crollare....

-soprattutto per un risparmio energetico, dato che il PC sta acceso abbastanza (in qst caso il divario si avrebbe con l' i3 dato che è a 65w)

-passerei a 8gb in dual channell (va bhè anche con am3 posso farlo...)

VI PREGOOOOOOO fatemi capire se faccio bene a lasciare AM3

GRAZIE GRAZXIE GRAZIE MILLE !!!!
-Io terrei amd perchè il procio è molto meglio di un i3, al massimo se vuoi cambiare e vuoi fare il salto ti tocca prendere un bel i5
-E' vero gli i3 consumano di meno, ma a discapito di un pò di potenza.
-Per i giochi il 965 b.e va benone soprattutto in o.c ed accompagnato da vga potenti

Sinceramente non vedo tanto i pro di questo passaggio, anzi te lo sconsiglio vivamente, in quanto pochissimi game sfruttano l'hyperthreading, ed essendo l'i3 un 2/4 ( core/threads ) non verrebbe sfruttato al pari del phenom che invece se la cava egregiamente in game e in tutte le altre applicazioni da te citate. Non vedo neanche uno spiraglio per farti cambiare , unica cosa si è il consumo, ma vorresti cambiare tutto solo per consumare di meno, consumando di più??
CPU: Ryzen 3700x DISSY: CM HYPER EVO 212 RAM: 16gb DDR4 3000Mhz MOBO: MSI b350 tomahawk VGA: MSI Ventus 2X 4060TI 16GB ALI: Cooler Master V550 SSD: Samsung 970 Evo Plus Trattive+:(a) topolino2808(x2), galfum, giap959, sm_morgan, Biduzzo, huangwei, maxmax80, bubbi, dinamite2, PaxNoctis;(v) rubrie, CubeDs, Slater91, Juvanni, FireFox152, gluvocio, giulio81, emahwupgrade, Velvet, semmy83, giocher03
tecno789 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2011, 14:01   #3
Giada.dott
Member

Grazie mille per la veloce e chiara risposta....

Bhè, indi a qst punto, un i5 2320 potrebbe spostare i "pro" verso "sandy"....o devo necessariamente passare al 2500...(cosa che nn farei per mancanza di liquidi)

Sarà che nn ne capisco, sorry, ma una cpu con tdp a 65w, nn dovrebbe consumare esattamente la metà(quasi) di un am3 con tdp a 125w

Considerate c.a. 4h al giorno di game, (quindi in full load) credo che il risparmio sia notevole...(devo vedere qnt pago 1KW di luce, sto in affitto all'università...altrimenti i problemi di risparmio energetico nn si porrebbero..eheheh )

GRAZIE ANCORA
Old 10-11-2011, 14:05   #4
tecno789
Senior Member

L'Avatar di tecno789

Quote:
Grazie mille per la veloce e chiara risposta....

Bhè, indi a qst punto, un i5 2320 potrebbe spostare i "pro" verso "sandy"....o devo necessariamente passare al 2500...(cosa che nn farei per mancanza di liquidi)

Sarà che nn ne capisco, sorry, ma una cpu con tdp a 65w, nn dovrebbe consumare esattamente la metà(quasi) di un am3 con tdp a 125w

Considerate c.a. 4h al giorno di game, (quindi in full load) credo che il risparmio sia notevole...(devo vedere qnt pago 1KW di luce, sto in affitto all'università...altrimenti i problemi di risparmio energetico nn si porrebbero..eheheh )

GRAZIE ANCORA
Si già quell'i5 sarebbe meglio, di consumo però conta che non è 65 ma 95w, ma ovviamente consuma molto meno del phenom che possiedi (125w), però non so neanche se ti conviene cambiare il tutto...
4 h di game al giorno?? Alla faccia e che uni fai??

comunque consumo e game non vanno molto d'accordo. Se volevi consumare poco dovevi comprarti un dual core da 45 w , però dovevi anche scordarti il game :P
CPU: Ryzen 3700x DISSY: CM HYPER EVO 212 RAM: 16gb DDR4 3000Mhz MOBO: MSI b350 tomahawk VGA: MSI Ventus 2X 4060TI 16GB ALI: Cooler Master V550 SSD: Samsung 970 Evo Plus Trattive+:(a) topolino2808(x2), galfum, giap959, sm_morgan, Biduzzo, huangwei, maxmax80, bubbi, dinamite2, PaxNoctis;(v) rubrie, CubeDs, Slater91, Juvanni, FireFox152, gluvocio, giulio81, emahwupgrade, Velvet, semmy83, giocher03
Old 10-11-2011, 14:22   #5
Giada.dott
Member

Ehehe....bhè però considerate 8h di sonno, le rimanenti 12h sono di puro e maledxxx studio ...eheheh... cmq "Farmacia"

Mannaggia, sò che nn si può avere "la botte piena e la moglie ubriaca", ma l'idea dell'i3 mi stuzzica....anche xchè credo che in game "leggeri" non perda così tanto rispetto il mio... (the sims 3 ,l'ultimo hot pursuit, motogp 08, tennis master series 09, assassin's brotherhood...) nn gioco con i "mattoni" succhia VGA...EHEHEHe e stronca CPU

Vediam.............
Old 10-11-2011, 14:44   #6
tecno789
Senior Member

L'Avatar di tecno789

Quote:
Ehehe....bhè però considerate 8h di sonno, le rimanenti 12h sono di puro e maledxxx studio ...eheheh... cmq "Farmacia"

Mannaggia, sò che nn si può avere "la botte piena e la moglie ubriaca", ma l'idea dell'i3 mi stuzzica....anche xchè credo che in game "leggeri" non perda così tanto rispetto il mio... (the sims 3 ,l'ultimo hot pursuit, motogp 08, tennis master series 09, assassin's brotherhood...) nn gioco con i "mattoni" succhia VGA...EHEHEHe e stronca CPU

Vediam.............
beh per quei giochi credo che basti anche l'i3...non so alla fine decidi tu, se hai problemi di consumo, forse è meglio optare per un processore che risparmia, ed il phenom sotto questo punto di vista non è il migliore, anzi...
Però se ti viene la smania di giocare ai mattoni esempio bf3, sei fregata
Old 10-11-2011, 17:53   #7
blackandecker
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2009
Se già hai assemblato, montato e utilizzi il pc con il Phenom II X4 965..... usa quello, la differenza di consumo influenza t'oh 15-20 euro l'anno in bolletta (se non overclocchi), inoltre considera che in idle il Phenom II scende parecchio con il cool n'quiet attivo.

Sebbene l'i3 2120, nei giochi, è uguale all'X4 965, c'è da dire che in molte altre applicazioni rende meno, e poi ha una minore longevità essendo un dual core, già giochi come Battlefield 3 traggono molto vantaggio da un quad core rispetto a un dual (sebbene con HT), quindi...và, tieni quello e gioca felice
Old 10-11-2011, 18:05   #8
rapax24
Member

Iscritto dal: Mar 2011
tra l'altro con il cool and quiet attivo il 965 va 800Mhz, e quindi consuma molto meno dei 125W di tdp dichiarati, non è che sta tutto il giorno a consumi full, non vale la pena di affrontare un cambio di config per una differenza di consumi tale
rapax24 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Fujifilm lancia la cartuccia per archivi...
Dreame H15 Mix: la soluzione 7-in-1 per ...
AirPods Pro 3 in forte sconto su Amazon:...
36 offerte Amazon, molte appena partite:...
2 caricatori multipli eccezionali: da 28...
OLED e 360 Hz a un prezzo senza preceden...
Roborock Q10 S5+ a un prezzo molto conve...
Upgrade PC a prezzo ridotto: le migliori...
Sono i 6 smartphone migliori su Amazon: ...
Google Pixel 9a a 361€, mai così ...
Super sconti sugli spazzolini Oral-B, an...
Aspira a 6000Pa, lava bene, costa 139€: ...
Nuove scorte: torna il portatile tuttofa...
Toyota usa giochi e premi per spingere i...
HarmonyOS ha raggiunto la soglia di sopr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian