Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-11-2011, 10:38   #1
Shakebill
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Firenze
Windows Server 2008 R2 non vede i client XP, 2003 e ubuntu/samba

Buon giorno a tutti/e
Ho da poco installato in azienda un serve HP Proliant ML350 G6 con windows 2008 R2 e dopo un inizio un po' problematico con qualche problema legato alle 2 schede di rete (alla fine l'assistenza mi ha sostituito la mother board con le due schede di rete integrate) adesso sono andato finalmente a regime e sembra funzionare tutto in modo abbastanza stabile, inclusi i collegamenti VNP dal'esterno. L'unico problema è costituito dal fatto che adesso, mentre tutti i client vedono il server (W7, WVista, WXP, WS2003 e Ubuntu) il server vede solo i client W7 e WVista ma non vede nè i client XP, nè i client WS2003 (2 Server IBM), nè i client Ubuntu, nè gli HD di rete per i salvataggi con Samba. Prima della risoluzione del problema delle schede di rete, che erano instabili, invece, tutti i client vedevano il server ed il server vedeva tutti i client.
Ho provato di tutto (disinstallare le schede di rete e reinstallarle, spianare i driver HP e mettere quelli Microsoft, disattivare l'IP/TCP IPV6, etc.), incluso la disattivazione dell'SMB2.0, ma senza risultati.
Qualcuno ha idea di quale potrebbe essere il problema, il forum Technet di Microsoft, tra l'altro, purtroppo non mi è stato di grande aiuto.
Grazie in anticipo per ogni suggerimento
Shakebill è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2011, 09:43   #2
Azhrarn23
Member

L'Avatar di Azhrarn23

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Roma
anch'io in azienda gestisco degli HP DL380G7 con win server 2008 R2 ma non ho mai avuto problemi a rilevare i client non 7...
un paio di info:
il firewall è disabilitato da servizio? anche sul server?
come dns primario è impostato l'ip del AD?
i client ed i server sono nello stesso dominio? (sembra una domanda stupida ma ti assicuro che se ne vedono di tutti i colori, il bello è che poi in un modo o nell'altro si riesce pure a farli funzionare!)
se provi a fare un ping ad una macchina xp ti risponde?
se provi ad accedere alla macchina con \\nomecomputer che ti dice?
hai già provato a svuotare la cache dns (ipconfig /flushdns)?
dato che hai una vpn, come sono configurate le porte degli swith?

ho dovuto spaziare un pò perchè potrebbe essere un pò di tutto!! proviamo ad isolare la classe del problema!
CASE Thermaltake Element G PSU Antec TPQ-1000EC Mobo Asus Rampage III Ex CPU Intel i7 930 D0@3.6Ghz Cooled by Zalman CNPS10X RAM 3X2GB GSkill RipJaw@1600Mhz C7 VGA Zotac GTX 480@770Mhz Cooled by Accelero Xtreme Plus HD KINGSTON 128GB V-Series +WD 1Tb Monitor Samsung P2350 FullHD Audio SpeedLink Medusa 5.1 Input Razer Imperator+Logitech G11+Belkin n52te SO Win7 X64+Office2010
Azhrarn23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2011, 14:59   #3
nushuth
Member

Iscritto dal: May 2009
potrebbe essere un po di tutto, concordo con Azhrarn23.

prima di tutto bisogna configurare active directory, il servizio DNS e gia che ci sei anche il servizio DHCP sul 2008 R2. il servizio DNS deve fare un redirect verso un server dns esterno per le zone non di competenza.

assicurati che il DHCP server distribuisca l'ip del server come DNS per tutta la tua rete.
assicurati che il firewall sia importato correttamente sui client.

assicurati che samba sia configurato per essere visibile in computer browsing.
se vuoi, puoi attivare in samba l'autenticazione tramite LDAP/active directory.
nushuth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2011, 09:40   #4
Shakebill
Junior Member

Il DHCP non lo utilizzo perchè sono tutti IP statici e non opero in un dominio, ma ho semplicemente due gruppi di lavoro.
Lo svuotamento della cache dns (ipconfig /flushdns) non ha portato benefici.
La struttura della rete è costituita da tre modem telecom, da 20 Mb ciascuno, protetti da tre firewall fisici, che sono anche router wi-fi, conseguentemente sulla rete ho 3 gateway, uno per ogni piano della nostra palazzina uffici.
Ripeto la problematica è emersa durante i tentativi di far funzionare delle schede di rete integrate sulla scheda madre (l'assistenza HP ha poi sostituito direttamente la motherboard), in particolare dopo l'installazione di un service pack HP. Prima di tutto ciò, anche se la rete e le condivisioni erano instabili, il server vedeva tutti i client e tutti i client vedevano il server, semplicemente con i settaggi base di Windows Server 2008 R2.
Se dal server pingo l'ip dei client, questi rispondono, ma se provo a cercarli o anche ad andarci direttamente con la linea di comando, dopo un po' che ci pensa, mi arriva il messaggio che non è stato possibile trovare il client.
Nel caso vi interessasse saperlo, ho già verificato che netbios su TCP/IP sia attivato su ambedue le schede.
Adesso ho fatto girare anche la diagnostica e mi è apparso questo messaggio, ma riguarda la rete esterna, non quella interna (i server di telecom):
"La configurazione del computer risulta corretta, tuttavia il dispositivo o la risorsa (server DNS) non risponde".
Per quello che riguarda la VPN ho semplicemente fatto il port forwarding attraverso il modem ed il router/firewall, come faccio sempre anche per gli altri due server windows e per quello ubuntu (server ftp).
Saluti e grazie
Old 11-11-2011, 10:03   #5
Azhrarn23
Member

L'Avatar di Azhrarn23

e se provi a rimuovere il service pack hp?! just for test...almeno possiamo isolare il problema e cercare di capire cosa implementa e come configurarlo meglio...
CASE Thermaltake Element G PSU Antec TPQ-1000EC Mobo Asus Rampage III Ex CPU Intel i7 930 D0@3.6Ghz Cooled by Zalman CNPS10X RAM 3X2GB GSkill RipJaw@1600Mhz C7 VGA Zotac GTX 480@770Mhz Cooled by Accelero Xtreme Plus HD KINGSTON 128GB V-Series +WD 1Tb Monitor Samsung P2350 FullHD Audio SpeedLink Medusa 5.1 Input Razer Imperator+Logitech G11+Belkin n52te SO Win7 X64+Office2010
Old 11-11-2011, 10:14   #6
Shakebill
Junior Member

Purtroppo in service pack non è come quelli di microsoft, così non è chiarissmo quello che ha installato e quello che non ha installato.
Al momento ho disinstallato tutti i programmi hp che non richiedevano il riavvio, me ne resta uno solo, che proverò a disinstallare in pausa pranzo, quando i vari utenti se ne andranno, ma al momento non è cambiato niente.

Ciao
Old 11-11-2011, 10:28   #7
Azhrarn23
Member

L'Avatar di Azhrarn23

come ti capisco! ho passato più pause pranzo davanti al rack che seduto ad un tavolino!!

in qualche modo comunque ne veniamo fuori perchè come ti ho detto ho i server hp anch'io e sto problema non ce l'ho...dopo provo pure a chiedere ad un collega se lui aveva fatto qualche modifica quando li ho acquistati...
facci sapere...
Old 11-11-2011, 11:51   #8
Shakebill
Junior Member

Dopo aver disinstallato tutti i programmi, con l'eccezione di HP network configuration utility, che avevo già disinstallato in precedenza senza successo, anzi le 2 schede di rete integrate server funzionavano peggio, ed aver riavviato la situazione è rimasta la stessa.
Altri suggerimenti?
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Rocket Lab Mars Telecommunications Orbit...
NVIDIA GeForce RTX: supporto driver su W...
iliad ha iniziato a vendere smartphone d...
La cinese SatNet ha lanciato un nuovo gr...
Cloud sovrano europeo: a che punto siamo...
The Medium arriverà al cinema gra...
Addio alle faccende domestiche? Il robot...
Fallito il primo lancio del razzo spazia...
Addio Bitcoin: in Algeria anche il solo ...
Amazon si inventa gli sconti al check-ou...
NVIDIA H20 torna in Cina? Non è d...
Addio fatica col tagliaerba: i robot sma...
Arm: ricavi di nuovo oltre il miliardo d...
Viaggi a 200 km/h sotto Nashville? Ecco ...
Gran ritorno con doppio sconto: 25,99€ p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian