Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > Aiuto sono infetto! Cosa faccio?

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa
 
Strumenti
Old 07-11-2011, 23:07   #1
menelaus
Member
 
L'Avatar di menelaus
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 145
Chiave di registro FTH sospetta + strani comportamenti PC

ciao a tutti, ritengo di avere un problema al pc, quindi sto cercando di capire quali processi non desiderati si avviano di nascosto. ho fatto una scansione con hijackthis e sembrerebbe tutto ok. navigando in rete ho scoperto l'esistenza dell'applicazione userinit.exe e che la relativa chiave di registro si trova nel percorso ......\winlogon. usando W7 la chiave winlogon non c'è (almeno io non l'ho trovata), però ho trovato questa chiave HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\FTH con al suo interno la voce "exclusionlist" e di seguito le seguenti applicazioni: smss.exe\csrss.exe\wininit.exe\services.exe\lsass.exe\svchost.exe\winlogon.exe\SLsvc.exe\spoolsv.exe\taskhost.exe.
La cosa che mi ha insospettito è la presenza di services.exe, applicazione che se provo a lanciare digitando services in start e cliccando sul risultato che appare in alto services.exe non accade nulla. Stessa cosa se faccio doppio click sull'icona del programma everithing nella barra delle applicazioni. E' da qualche giorno che ho questi problemi, sommati ad altri tipo il fatto che mi spariscono i punti di ripristino, oppure che ripristino c.d.s. si disabilita da sola, oppure che ad ogni avvio viene indicato che è necessario eseguire la verifica di coerenza su uno dei dischi, ma che tutte le volte non parta in quanto è impossibile aprire il volume per accesso diretto. impossibile eseguire autochk a causa di un errore dovuto ad un software installato di recente, utilizzare ripristino c.d.s.
(sul disco in questione, che è il secondo hd, alcuni giorni fa è all'improvviso sparita la cartella che usavo come unica cartella per scaricare qualsiasi file)
proprio provando a fare un ripristino, giorni fa ho scoperto che la funzione non era abilitata, quando sono strasicuro che lo fosse. ho anche eseguito una scansione in mod provv con kaspersky senza trovare nulla. avete una vaga idea di cosa potrei fare, oltre che spararmi????
Scherzi a parte spero di risolvere perchè la cosa mi infastidisce e non poco!!!
__________________
"La disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta."
menelaus è offline  
Old 08-11-2011, 01:18   #2
menelaus
Member
 
L'Avatar di menelaus
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 145
aggiungo questo: hijackthis non rileva la cosa come sospetta, ma a me un pò di sospetti vengono. copio ed incollo un sunto del significato delle voci 020 evidenziate da hijackthis:

Voce 020

Questa chiave corrisponde ai file che vengono caricati via il valore di registro AppInit_DLLs e via la sottochiave WinlogonNotify
Il valore AppInit_DLLs contiene la lista delle librerie DLL che sono caricate quando viene avviato user32.dll ,quindi qualunque DLL scritta nella chiave AppInit_DLLs sarà anch'essa caricata.
Se si tratta di una DLL infetta sarà quindi molto difficile da eliminare in quanto viene caricata in molteplici processi,alcuni dei quali se fermati portano all'instabilità del sistema.
Il file user32.dll viene utilizzato anche da alcuni processi avviati in automatico ad ogni apertura di sessione da parte del sistema ,cio vuol dire che la DLL sarà caricata prima che l'utente abbia accesso al sistema, permettendo a quest'ultima di nascondersi e di proteggersi da un eventuale eliminazione.

Chiave di registro corrispondente:

HKEY_LOCAL_MACHINE\Software\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\Windows\AppInit_DLLs


ecco io alla voce 020 ho questa cosa che non mi piace x niente, primo perchè vedo quelle librerie associate al mio antivirus kaspersky internet security, secondo perchè in rete non ho trovato nessuna libreria avente quei nomi:

O20 - AppInit_DLLs: c:\progra~1\kasper~1\kasper~1\mzvkbd3.dll c:\progra~1\kasper~1\kasper~1\kloehk.dll c:\progra~1\fun4im\bndhook.dll

cosa mi consigliate?
__________________
"La disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta."
menelaus è offline  
Old 08-11-2011, 08:49   #3
Chill-Out
Moderatore
 
L'Avatar di Chill-Out
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: 127.0.0.1
Messaggi: 25885
Ciao, per il controllo del log di HJT esiste un 3D dedicato http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=937676
__________________
Try again and you will be luckier.
Chill-Out è offline  
 Discussione Chiusa


iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Trapela in rete la roadmap dei nuovi gio...
In Germania la prima centrale solare gal...
Iliad lancia TOP 250 PLUS e TOP 300 PLUS...
UE: nuovi standard per i caricabatterie,...
Fine supporto Windows 10: breve guida pr...
Cyber Arena Tour: WINDTRE BUSINESS porta...
Addio Microsoft Word: la Cina sceglie WP...
Nano Banana si espande: l’AI di Google p...
Che fare con i Tesla Cybertruck invendut...
Simucube 3 Sport, Pro e Ultimate ufficia...
Facebook rilancia le offerte di lavoro: ...
Hisense PT1: il cinema in casa con la po...
Pixel 10: come risolvere (forse) i crash...
Plenitude lancia la sua Fibra ottica: fi...
Apple TV+ elimina il 'plus' dal nome: or...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:17.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v