Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato
Nuova frontiera per i robot tagliaerba, con Ecovacs GOAT O1200 LiDAR Pro che riconosce l'ambiente in maniera perfetta, grazie a due sensori LiDAR, e dopo la falciatura può anche rifinire il bordo con il tagliabordi a filo integrato
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere?
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere?
Equilibrio e potenza definiscono il Samsung Galaxy S26+, un flagship che sfida la variante Ultra e la fascia alta del mercato con il primo processore mobile a 2nm. Pur mantenendo l'hardware fotografico precedente, lo smartphone brilla per un display QHD+ da 6,7 pollici d'eccellenza, privo però del trattamento antiriflesso dell'Ultra, e per prestazioni molto elevate. Completano il quadro la ricarica wireless a 20W e, soprattutto, un supporto software settennale
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti
Zeekr sbarca ufficialmente in Italia con tre modelli elettrici premium, X, 7X e 001, distribuiti da Jameel Motors su una rete di 52 punti vendita già attivi. La Zeekr X parte da 39.900 euro, la 7X da 54.100: piattaforma a 800V, chip Snapdragon di ultima generazione, ricarica ultraveloce e un'autonomia dichiarata fino a 615 km WLTP. Le prime consegne sono previste a metà aprile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-11-2011, 14:58   #1
max60
Senior Member

L'Avatar di max60

Iscritto dal: Dec 2003
Città: MB
PC non carica s.o. da cd/dvd

Ciao a tutti, ho un problema stranissimo con un pc di un amico.
Sembra diventato impossibile reinstallare il sistema operativo, al boot parte l'avvio da CD, dentro c'è il disco di XP, riconosce il cd di installazione, esce la schermata azzurra con la scritta "Installazione di windows" e poi si ferma tutto.
Il cd smette di girare e non succede più niente.
Ho provato a cambiare alimentatore, ho tolto e lasciato uno alla volta i due banchi di ram DDR2 da 512 mb ciascuno che erano montati, ho cambiato lettore CD/DVD, mettendone sia alcuni IDE che altri SATA.
Ho anche provato a usare un altro cd di XP, ma il risultato non cambia.
Non carica il s.o.
La stessa cosa succede anche se uso il cd di Ultimate Boot CD for Windows, escono le barrette con il sistema che inizia a caricare da CD, e poi si ferma tutto.
La scheda madre è una Intel D915PBL, e sembra sana, i condensatori sono tutti a posto, nessuno è gonfio.
Io non so più cosa provare, avete qualche dritta ?
Grazie.
max60 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2011, 15:49   #2
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Dovresti ripetere le prove che hai fatto con il cd di installazione di windows , ma prima prova a scollegare il disco fisso dal pc , dovresti arrivare almeno al punto dell' installazione in qui ti dice che manca il disco fisso .
Prova anche a fare un test alla ram spesso se la ram ha problemi windows si blocca e non riesce a installarsi .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2011, 09:28   #3
max60
Senior Member

L'Avatar di max60

Stasera provo, anche se ricordo di aver già provato senza hd il cd di UBCD4Win e si bloccava durante il caricamento.
Di ram ci sono due banchi, ho provato con un banco alla volta e cambiando slot ogni volta ma il risultato non cambiava.
Intanto grazie, stasera vedo cosa succede cercando di installare xp senza hd.
Old 07-11-2011, 20:35   #4
max60
Senior Member

L'Avatar di max60

Niente da fare, ho provato sia togliendo l'hd, che mettendone uno Ide sullo stesso canale del lettore cd, ma il risultato è sempre lo stesso.
Trova il cd di windows, esce la schermata azzurra con la scritta bianca dell'installazione di windows e a quel punto dovrebbe cominciare a caricare in memoria i file di installazione (è praticamente quando poi dovrebbe uscire il famoso F6 per i driver sata da floppy).
Invece non succede niente, rimane tutto fermo senza fare più niente, anche il cd smette di girare.
Ho fatto 4 passate di memtest ma non trova nessun errore alle ram, sarà proprio andata la mb ?
Old 08-11-2011, 15:51   #5
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Si , visto le prove che hai gia fatto e probabile che sia la scheda madre guasta , per verificare prova ad avviare il pc utilizzando un altro cd di boot tipo una live di linux o simili . Se anche con un altro cd di boot il pc non si avvia significa che la scheda madre e guasta .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2011, 16:08   #6
max60
Senior Member

L'Avatar di max60

Sto aspettando un mio amico che mi fa provare un banco di DDR2 sicuramente funzionante.
Anche se memtest non segnala niente, magari la colpa potrebbe essere comunque della ram, visto che nel momento in cui si blocca il pc non sta ancora usando il disco fisso.
E come dicevo nel primo post, i blocchi ce li ho anche con altri cd live (tipo quello di UBCD4Win), che come noto lavora tutto in memoria quando si carica il s.o. fittizio.
Sperèm, se no rimane solo la discarica ...
Old 09-11-2011, 07:10   #7
max60
Senior Member

L'Avatar di max60

Alla fine ho risolto, la ram poverina non c'entrava niente .
Il problema era un lettore di memory card presente nel case e collegato ad una porta usb della scheda madre.
Non ci avevo fatto caso prima, ho perso tempo cambiando hd, lettore cd, cavi, ecc. ma poi è bastato scollegarlo e l'installazione di windows è partita regolarmente e si è conclusa senza intoppi.
Adesso dovrei capire se quel lettore (mi spiacerebbe doverlo buttare), può creare problemi solo per l'installazione del s.o. oppure anche durante il normale utilizzo del pc.
Però è strano ...
 Rispondi

Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot...
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere? Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, m...
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 6...
Marathon: arriva il Fortnite hardcore Marathon: arriva il Fortnite hardcore
HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ...
Kodak PIXPRO AZ653: la fotocamera bridge...
Monitor da gaming: Samsung si conferma l...
The Duskbloods potrebbe arrivare a fine ...
Il miglior pesce d'aprile del mondo Linu...
Monopattini elettrici a 62 km/h fermati ...
OpenAI porta la modalità vocale d...
Mercedes-Benz introduce lo steer-by-wire...
Hacker agli Uffizi, il museo smentisce: ...
Nvidia mostra il futuro della grafica co...
Windows 11, scattano gli aggiornamenti f...
TIM lancia l'offerta di Pasqua: Giga ill...
Prime foto reali per OPPO Find X9 Ultra:...
Il leak di Claude Code diventa un'esca: ...
Netflix, batosta in Italia: aumenti ille...
UFO e complotti: chi si cela dietro la n...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian