|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: MB
|
PC non carica s.o. da cd/dvd
Ciao a tutti, ho un problema stranissimo con un pc di un amico.
Sembra diventato impossibile reinstallare il sistema operativo, al boot parte l'avvio da CD, dentro c'è il disco di XP, riconosce il cd di installazione, esce la schermata azzurra con la scritta "Installazione di windows" e poi si ferma tutto. Il cd smette di girare e non succede più niente. Ho provato a cambiare alimentatore, ho tolto e lasciato uno alla volta i due banchi di ram DDR2 da 512 mb ciascuno che erano montati, ho cambiato lettore CD/DVD, mettendone sia alcuni IDE che altri SATA. Ho anche provato a usare un altro cd di XP, ma il risultato non cambia. Non carica il s.o. La stessa cosa succede anche se uso il cd di Ultimate Boot CD for Windows, escono le barrette con il sistema che inizia a caricare da CD, e poi si ferma tutto. La scheda madre è una Intel D915PBL, e sembra sana, i condensatori sono tutti a posto, nessuno è gonfio. Io non so più cosa provare, avete qualche dritta ? Grazie. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Dovresti ripetere le prove che hai fatto con il cd di installazione di windows , ma prima prova a scollegare il disco fisso dal pc , dovresti arrivare almeno al punto dell' installazione in qui ti dice che manca il disco fisso .
Prova anche a fare un test alla ram spesso se la ram ha problemi windows si blocca e non riesce a installarsi . |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Stasera provo, anche se ricordo di aver già provato senza hd il cd di UBCD4Win e si bloccava durante il caricamento.
Di ram ci sono due banchi, ho provato con un banco alla volta e cambiando slot ogni volta ma il risultato non cambiava. Intanto grazie, stasera vedo cosa succede cercando di installare xp senza hd. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Niente da fare, ho provato sia togliendo l'hd, che mettendone uno Ide sullo stesso canale del lettore cd, ma il risultato è sempre lo stesso.
Trova il cd di windows, esce la schermata azzurra con la scritta bianca dell'installazione di windows e a quel punto dovrebbe cominciare a caricare in memoria i file di installazione (è praticamente quando poi dovrebbe uscire il famoso F6 per i driver sata da floppy). Invece non succede niente, rimane tutto fermo senza fare più niente, anche il cd smette di girare. Ho fatto 4 passate di memtest ma non trova nessun errore alle ram, sarà proprio andata la mb ? |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Si , visto le prove che hai gia fatto e probabile che sia la scheda madre guasta , per verificare prova ad avviare il pc utilizzando un altro cd di boot tipo una live di linux o simili . Se anche con un altro cd di boot il pc non si avvia significa che la scheda madre e guasta .
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Sto aspettando un mio amico che mi fa provare un banco di DDR2 sicuramente funzionante.
Anche se memtest non segnala niente, magari la colpa potrebbe essere comunque della ram, visto che nel momento in cui si blocca il pc non sta ancora usando il disco fisso. E come dicevo nel primo post, i blocchi ce li ho anche con altri cd live (tipo quello di UBCD4Win), che come noto lavora tutto in memoria quando si carica il s.o. fittizio. Sperèm, se no rimane solo la discarica |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Alla fine ho risolto, la ram poverina non c'entrava niente
Il problema era un lettore di memory card presente nel case e collegato ad una porta usb della scheda madre. Non ci avevo fatto caso prima, ho perso tempo cambiando hd, lettore cd, cavi, ecc. ma poi è bastato scollegarlo e l'installazione di windows è partita regolarmente e si è conclusa senza intoppi. Adesso dovrei capire se quel lettore (mi spiacerebbe doverlo buttare), può creare problemi solo per l'installazione del s.o. oppure anche durante il normale utilizzo del pc. Però è strano ... |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:47.