Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
WF-1000X M6 è la sesta generazione di auricolare in-ear sviluppata da Sony, un prodotto che punta a coniugare facilità di utilizzo con una elevata qualità di riproduzione dei contenuti audio e una cura nella riduzione del rumore ambientale che sia da riferimento
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-11-2011, 18:43   #1
Franz111
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2011
La prima reflex

Salve a tutti, sono nuovo del forum anche se lo conoscevo da tempo, ho letto un pò i vari topic, vorrei avvicinarmi al mondo della fotografia e pensavo di prendere una reflex senza spendere un capitale che mi possa permettere di poter, eventualmente, fare qualche upgrade senza svenarmi... lo scopo è fare delle belle foto (superiori alla compatta o al cellulare ;-) ) e in caso poter fare anche qualche video se capita (non devo fare il fotografo professionista ma se vengono a quel livello è meglio). Voi cosa mi consigliate? oltre la macchina cosa mi servirebbe? e secondo voi su quanto su può aggirare la spesa?
grazie mille
Franz111
Franz111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2011, 20:44   #2
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Facciamo al contrario, dicci quanto sei disposto a spenderci magari così si riesce a darti una risposta ponderata.
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2011, 22:49   #3
Franz111
Junior Member

penso di spendere tra 400 e 500 euro. Ho visto che ci sono tante opzione e non so quale potrebbe essere la più indicata per me. grazi per l'aiuto
Old 04-11-2011, 23:52   #4
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Quote:
Originariamente inviato da Franz111 Guarda i messaggi
penso di spendere tra 400 e 500 euro. Ho visto che ci sono tante opzione e non so quale potrebbe essere la più indicata per me. grazi per l'aiuto
Il budget per una reflex è risicato ma ci rientrano tutte le entry level con ottica kit per cui la scelta va fatta tra queste fotocamere (in rigoroso ordine alfabetico):

Canon 1100D + 18-55 IS
Nikon D3100 + 18-55 VR
Pentax K-R + 18-55 AL
Sony A290/390 + 18-55 DT

In casa Sony eventualmente ci sarebbe l'opportunità di scegliere una fotocamera della serie SLT con specchio traslucido, si differenziano dalle classiche reflex perchè li specchio interno è fisso ma trasparente e non si ribalta durarante lo scatto, ciò permette velocità di scatto continuo maggiori e una miglior gestione della parte video, di contro hai un mirino elettronico e non ottico e una leggera perdita di luminosità degli obiettivi.

In questo caso il modello è il Sony A33 + 18-55 DT.

Fai attenzione alle sigle degli obiettivi non sono messi a caso, soprattutto per Canon (IS) e Nikon (VR) indicano l'obiettivo stabilizzato questo perchè esistono versioni non stabilizzate degli stessi obiettivi (Canon DC - Nikon EDII). Per Pentax e Sony la stabilizzazione è direttamente sul sensore, ciò porta il vantaggio di avere tutte le ottiche stabilizzate anche le più vecchie, di contro il sistema di stabilizzazione sull'ottica ha una maggior efficacia seppur minima giacchè è dedicata per ogni tipo di ottica e permette di stabilizzare l'immagine che vedi attraverso il mirino prima dello scatto (vedi video dimostrativo)

http://www.youtube.com/watch?v=g9kDzNuTs9M

Le macchine più o meno si equivalgono tutte con delle leggere differenze, la cosa che consiglio sempre è di provarle con mano per rendersi conto del feeling che si istaura anche solo ad impugnarle. Se per Canon e Nikon non è difficile farlo perchè basta recarsi in un megastore di elettronica o da qualsiasi rivenditore di fotocamere digitali per le altre la faccenda si complica soprattutto per Pentax.

Fai le tue valutazioni e soprattutto valuta la possibilità di un usato che ti permetterebbe di scegliere qualcosa di meglio di una entry level oppure di spaziare su qualche ottica aggiuntiva o accessori.
Old 05-11-2011, 20:52   #5
Franz111
Junior Member

Grazie mille per le informazioni sono orientato per la canon d1100 hai qualche suggerimento in più, conviene che prendo qualche tipo di ottica particolare o va bene il kit per iniziare? grazie ancora per le informazioni
Old 05-11-2011, 21:17   #6
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Quote:
Grazie mille per le informazioni sono orientato per la canon d1100 hai qualche suggerimento in più, conviene che prendo qualche tipo di ottica particolare o va bene il kit per iniziare? grazie ancora per le informazioni
Vai di ottica kit e impara con quella, non avere fretta di acquistare altre ottiche, quando avrei preso le misure alla nuova macchina saprai da te cosa ti manca e cosa ti serve per aumentar le tue possibilità creative.
Old 07-12-2011, 20:39   #7
Franz111
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da hornet75 Guarda i messaggi
Vai di ottica kit e impara con quella, non avere fretta di acquistare altre ottiche, quando avrei preso le misure alla nuova macchina saprai da te cosa ti manca e cosa ti serve per aumentar le tue possibilità creative.
Hornet75 volevo ringraziarti per i consigli che mi hai dato. Alla fine ho preso la canon 1100d con kit con obiettivo stabilizzato. Mi sto trovando veramente bene e credo che, una volta scoperti e sfruttati tutti i segreti della macchina, probabilmente prenderò un'ottica migliore. Intanto grazie è veramente l'ideale per me. Alla prox
Old 08-12-2011, 00:29   #8
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Quote:
Hornet75 volevo ringraziarti per i consigli che mi hai dato. Alla fine ho preso la canon 1100d con kit con obiettivo stabilizzato. Mi sto trovando veramente bene e credo che, una volta scoperti e sfruttati tutti i segreti della macchina, probabilmente prenderò un'ottica migliore. Intanto grazie è veramente l'ideale per me. Alla prox
E a me non resta che augurarti buona luce
 Rispondi

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Roscosmos ha lanciato il satellite meteo...
Starship Troopers: Ultimate Bug Wars, to...
Il razzo spaziale europeo Ariane 6, per ...
Oracle Fusion Cloud Applications si pote...
OHB Italia svilupperà un satellit...
Fortinet: "Ora abbiamo una chance d...
Linux Mint chiude con gli aggiornamenti ...
Compressori portatili auto in sconto su ...
Durante il lancio della missione USSF-87...
Dopo il ritiro di Intel da Magdeburgo, l...
Xiaomi 15T scende a 388€ su Amazon: 12GB...
MSI Afterburner: arriva il monitoraggio ...
Missione cinese Chang'e-6: confermata l'...
Addio esenzione sotto i 150 euro: l'UE i...
Allarme riavvii su Windows 11 dopo il ri...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian